Jeep Renegade Forum Italia

Posts written by Kixolo

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    Anche io assolutamente + che soddisfatto dei consumi, post R74 sono pure migliorati
    So che chi fa città mi odierà, ma oramai sono costantemente oltre i 21 di media
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    Anche il "medione" (resettato quando hanno aggiornato, mortacci loro) inizia ad essere davvero notevole
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    don't rush
    It might be different from what you'd expect
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    CITAZIONE (Kixolo @ 13/5/2016, 08:20) 
    Ho l'impressione che post R74 i consumi siano scesi, o almeno così dice il CDB (sul medesimo percorso mi da circa +1km/l)
    Al primo pieno verificherò la cosa oppurese semplicemente il CDB è diventato particolarmente ottimista.

    Mi autocito per confermare le 2 impressioni iniziali post aggiornamento

    aa) Il mio CDB è diventato maggiormente ottimista rispetto a prima, con un consumo dichiarato a +0,5 km/litro rispetto al reale
    bb) I consumi sono leggermente scesi, in generale parrebbe che il motore impieghi meno tempo a parzializzare l'iniezione a velocità costante.

    Overall risultato (degli ultimi 3 pieni, sempre con il medesimo percorso), consumo reale 21,4 km/l, mentre il dichiarato sta a 21,9/22

    in autostrada a 130 di cruise comunque anche la mia gravita a c.a. 14,5 km/l (clima spento 4 passeggeri)
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    Ma sono rimbambito io o post aggiornamento su possono visualizzare sul display di bordo anche le indicazioni di navigazione con il Navi 5,5"
    Prima non avevo trovato la funzione, mentre ora miracolosamente si
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    Oggettivamente un salto avanti rispetto alla precedente (cosa difficile peraltro...😂)
    Ma dopo una Citroen e una Peugeot, piuttosto che prendere in considerazione un'altra PSA mi amputo i testicoli!
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    Aggiungono una turbina, ma dichiarano che funzionerà solo dai 2500 giri in su, e da un 3 litri hanno recuperato 19 cavalli?!?
    E sti caxxi, che risultatone!
    Anche io ho pessimi ricordi del loro pregiato N47 (che di turbina ne aveva solo una, e per fortuna!)
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    Ho l'impressione che post R74 i consumisiano scesi, o almeno così dice il CDB (sul medesimo percorso mi da circa +1km/l)
    Al primo pieno verificherò la cosa oppurese semplicemente il CDB è diventato particolarmente ottimista.
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    Tutto chiaro, e sonstanzialmente concordo allora :)
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    Io ho già provato piu volte, non su un twist ma su un tornante in contro-pendenza con fondo viscido e in un bel guano fangoso, ed i risultati sono stati umilianti.
    La medesima cosa vale per E.toq e (non so in che condizioni) per Nitro75 (che peraltro l'ha potuta paragonare alla X, con risultati già riportati).
    Se qualcuno ha a disposizione un bel terreno viscido (ed un trattore per tornare a casa) e vuole fare la prova di san Tommaso per me no problem, premesso che dopo aver bellamente spiaggiato la macchina io non scendo a spingere ma mi tirate fuori voi (e poi lavate pure la macchina) :P
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    Beh a questo prunto partendo dal fatto che:

    In Dynamic il Q2 è ON, ed il traction control è in SPORT (quindi parzialmente disinsrtito)
    la macchina ti dava una motricità

    mentre in All weather; il Q2 è OFF, ed il traction control è in CONTROL (quindi particolarmente limitante)
    la macchina non si muoveva

    sei tu stesso ad ammettere che Q2 e traction control non sono la stessa cosa, e che il Q2 è utile determinate situazioni!
    Altrimenti perchè (visto che macchina, percorso, gomme e persino pilota sono gli stessi) avresti dovuto notare differenze?!?

    Di prove comparative sul funzionamento di questo sistema su fondi a bassa aderenza ce ne sono un bel po' sul web, specie con vetture del gruppo PSA
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    Mi spiace polemizzare ma ora stai mescolando il Q2 con il sistema D.N.A. (visto che menzioni il allweather mode).
    Come dovresti sapere il DNA prevede che in A (allweather) il Q2 è disinserito,che è in azione solo in modalità D., questo perché
    in alfa romeo la logica era di accentuare la guida sportiva non la possibilità di andare su e giù per campi da sci con una Giulietta o una Mi.to.
    Come tu hai detto (ora non ricordo dove), la macchina aveva migliore motricità con la funzione Dynamic (forse l'avevi chiamata sport),
    guardacaso quando il Q2 elettronico è in funzione...
    Ribadisco che lungi da me dire che un qualsivoglia accrocchio elettronico può oltrepassare le leggi della fisica, ma ribadisco che (tornando vagamente in topic)
    l'assenza quantomeno dell'LSD elettronico è un bel limite alla motricità della 4x2.
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    CITAZIONE (Ivan 74 @ 11/5/2016, 10:59) 
    Si ma anche sul traction il sistema frena la ruota che pattina e lascia l'altra libera. L'alfa su questo sistema ha creato il q2

    Esatto, l'alfa Q2 è un esempio di LSD elettronico (o meglio all'inizio era un meccanico, ma poi hanno optato per semplificare la cosa).
    Ora il punto è che non tutte le Alfa (seppure hanno il VDC) hanno il Q2.
    Bene qui è uguale, alcune hanno questa funzione ed altre no, ed i comportamenti saranno di conseguenza.
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    CITAZIONE (Ivan 74 @ 11/5/2016, 10:21) 
    Io non sono d'accordo.i sistemi funzionano sempre con abs e motore.come frena la ruota che pattina la renny lo fa anche la 500L. perché una dovrebbe andare e l'altra no?se ci dovessero essere differenze saranno sicuramente minime Con relative prestazioni simili. Casomai ci sono altri fattori che differenziano le la trazione a favore e a discapito di una e dell'altra , tipo misure degli pneumatici differenti,peso,baricentro etc.Su neve a parità di condizioni non cammina la renny ne 500,2008 etc. perché non c'è trazione su entrambe le ruote sono solo nomi commerciali.
    Qualcuno ha provato 500x con sistema allwheater e renny sullo stesso percorso e ha potuto constatare la differenza in termini di trazione?

    Probabilmente è il funzionamento di base dei 2 sistemi che sta creando confusione.

    Il TCS standard ha come obiettivo di non far pattinare le ruote, se poi come controindicazione del suo intervento la macchina non va avanti questo per lui non è un problema dato che non è stato progettato per quello.
    Come risultato in aderenza 0 su una ruota la potenza trasferita alle ruote sarà 0 (il perché è già stato spiegato), potenzialmente (e questo avveniva in passato, ora non +), il traction control potrebbe far arrivare a spegnere il motore se non c'è alcuna aderenza a terra, ed ecco pechè in caso di neve si sconsiglia di spegnerlo.

    Al contrario l'LSD elettronico (emulando i differenziali a slittamento limitato) ha come obiettivo di ridurre/eliminare la differenza di velocità di rotazione tra
    ruota destra e sinistra dello stesso asse (o tra anteriori e posteriori in caso di 4x4, ma questa è un'altra storia).
    Quindi se una ruota gira + veloce dell'altra interverrà fino ad eliminare (o ridurre a seconda di come è stato tarato) questa differente velocità.
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    CITAZIONE (Filippo Gatti @ 11/5/2016, 09:16) 
    traducendo il tutto, mi state dicendo che una 500 x city o una 500l trekking 4x2 possono andare dove una renny 4x2 non va?

    In parole spicce si.
    La 500L trekking una 500x OFF-ROAD 4x2, hanno la possibilità di superare alcuni ostacoli dove la Renny 4x2 si pianta.
    Mentre la 500x city look ha lo stesso handicap della renny 4x2 (niente LSD elettronico, che è montato solo sulla offroad look)
    It'd look strange, but it is :(
84 replies since 24/11/2015
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