Renegade vs Vitara vs Quashai vs Mazda Cx-3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smilect
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Approfittando della conoscenza del padre di un nostro amico ex ingegnere Fiat ora in pensione i miei amici la settimana scorsa gli hanno portato le vetture in oggetto per una comparativa e un' analisi più approfondita da parte di un occhio esperto e competente in materia. Io mi sono limitato ad osservare in quanto non possiedo nessuno dei 4 modelli (spero la Renegede quando ci sarà il restyling).
    La prova si è svolta così: prima un giro con ognuna delle auto (circa 15 minuti), poi analisi delle vetture sia dentro che fuori, dei dettagli visibili e nascosti, vano motore e sottoscocca, carrozzeria, guarnizioni, etc.
    Nel giudizio è stato volutamente tralasciato il motore.
    Ecco il suo responso.
    Quashai: Buona qualità percepita, alcune scelte discutibili, dettagli nascosti poveri, poca tecnica. A suo dire un auto normale rialzata. Qualità Nissan del passato non pervenuta (forse paga dell'alleanza con Renault).
    Vitara: Interni poco ricercati e tristi ma fatti per durare, finiture sufficienti ma montaggi precisi, ottima tecnica, auto molto leggera ma al tempo stesso sicura segno di utilizzo di materiali di ultima generazione, classica Suzuki solida senza fronzoli. A suo dire il valore dei soldi è messo dove non si vede.
    Renegade: interni molto ricercati, materiali buoni e finiture curate, qualche sbavatura e alcuni dettagli nascosti non proprio buoni, ottima tecnica e buona costruzione del reparto meccanico, peso elevato e scarsa aerodinamica. Devono lavorare sulla riduzione della massa e migliorare il cx oltre ad alcuni dettagli. La macchina però c'è.
    Cx-3: Ben costruita, più piccola delle altre, anche questa è più una berlina rialzata (infatti mi pare pianale Mazda 2), dettagli nascosti poveri, ottima qualità percepita, al volante quella più reattiva e sportiva delle 4.

    Alla fine ha detto che sono tutte ottime auto ma 2 in particolare sono costruite un po' meglio e hanno più probabilità di arrivare a chilometraggi elevati senza risentirne troppo.
    A voi spetta di indovinare queste 2.
     
    Top
    .
  2. Fabio snow racer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mazda e Renegade?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    9,592
    Reputation
    +66
    Location
    Goito (MN)

    Status
    Anonymous
    Le ho entrambe. Non hanno nulla a che vedere. Due ottimi progetti ognuno dei quali con punti di forza e debolezze.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze

    Group
    Member
    Posts
    5,165
    Reputation
    +92
    Location
    VA

    Status
    Offline
    Una sicuramente la vitara.
    La seconda potrebbe essere, da quanto scritto, o Renegade o mazda.
    Forse Renegade per quella frase "buona costruzione del reparto meccanico".

    Comunque tutto dire. Un conto è provare un'auto 15 minuti ed analizzarne la fattezza costruttiva.
    Un altro è testare sulla propria pelle (e portafogli) dove ci porterà la renny.
    Io spero molto lontano ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    9,592
    Reputation
    +66
    Location
    Goito (MN)

    Status
    Anonymous
    Tutto da verificare... Ad es. test di IIHS sentenziano chiaramente la superiorità in termini di leggerezza e resistenza ai crash test small overlap delle monoscocche SkyActive. Se invece ci si riferisce alle meccaniche può essere un altro discorso. Ancora un terzo se parliamo di dispositivi elettronici di ausilio alla guida (in quel caso Mazda al top, Renegade e Qashqai nella media+ e non classificabile la Suzuki).

    Comunque sono confronti che lasciano il tempo che trovano.
     
    Top
    .
  6. smilect
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Le risposte giuste sono Renegade e Vitara.
    Ai tempi della Fiat Sedici e Suzuki Sx4 lui era ancora in servizio e apprezza molto il costruttore giapponese. Come telaio e trazione all grip la vitara è davanti (ovviamente se parliamo di un utilizzo a 360 gradi della vettura,altrimenti su strada vince la Mazda), la Renegade la colloca mezzo punto indietro non per la trazione anch'essa ottima ma per il peso non proprio contenuto. Suzuki parte con un prodotto affinato nel tempo, mentre Renegade è un progetto nuovo che ha ancora ampi margini di miglioramento. Se tenute bene sono auto da 300.000 km senza problemi. Dubbi invece sul Quashai non tanto come meccanica ma come telaio e costruzione. Mazda è la più stradale me per un utilizzo in fuoristrada leggero non è molto indicata.
    In sostanza a chi serve un auto che si comporti bene su strada e abbia buone capacità anche nel fuoristrada leggero con Vitara e Renegade non sbaglia.

    Ps. Non so se il giudizio fosse cambiato se avesse analizzato una Renegade TH.
    Ps2. Ha detto che sono in arrivo nuovi motori benzina Fiat che verranno montati anche su Renegade.

    CITAZIONE (DIDAC. @ 10/5/2016, 14:34) 
    Una sicuramente la vitara.
    La seconda potrebbe essere, da quanto scritto, o Renegade o mazda.
    Forse Renegade per quella frase "buona costruzione del reparto meccanico".

    Comunque tutto dire. Un conto è provare un'auto 15 minuti ed analizzarne la fattezza costruttiva.
    Un altro è testare sulla propria pelle (e portafogli) dove ci porterà la renny.
    Io spero molto lontano ;)

    Sicuramente con i chilometri e il tempo l'auto verrà testata per bene.
    Con questo confronto ho voluto portare un punto di vista di un ex addetto ai lavori che sa come sono fatte le auto e riesce a scorgere dettagli che a un occhio non allenato possono sfuggire.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    102
    Reputation
    +4
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Sarebbe interessante capire quali sono i dettagli "cruciali" secondo i quali le auto sono state valutate, e in base ai quali possono essere considerate
    "papabili" per le alte percorrenze.
    Curiosità mia, perché il motopropulsore è stato escluso dall'analisi? Potrebbe essere una delle magagne + grosse per il medium/long run.
    Non conosco in dettaglio le altre 3, per quanto riguarda la Renegade suppongo anche io abbia buone basi per resistere abbastanza bene nel lungo,
    o perlomeno ne sono semi certo per quanto riguarda la parte meccanica e motoristica, avrei forse qualche dubbio per l'elettronica, che mi pare sia stata
    "mutuata" da modelli certamente collaudati, ma a mio avviso non progettati per essere "l'auto della vita".
    Ultima curiosità sulla frase "se tenuta bene", che intende? Che a parte ammortizzatori/freni/cinghie/regolare manutenzione ci si potrebbe aspettare di non doverci mettere mano?
    Non prendere questa come una possibile polemica, voglio semplicemente capire cosa un esperto ritiene "ordinaria manutenzione" per percorrenze elevate e cosa no.
     
    Top
    .
  8. smilect
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kixolo @ 10/5/2016, 19:02) 
    Sarebbe interessante capire quali sono i dettagli "cruciali" secondo i quali le auto sono state valutate, e in base ai quali possono essere considerate
    "papabili" per le alte percorrenze.
    Curiosità mia, perché il motopropulsore è stato escluso dall'analisi? Potrebbe essere una delle magagne + grosse per il medium/long run.
    Non conosco in dettaglio le altre 3, per quanto riguarda la Renegade suppongo anche io abbia buone basi per resistere abbastanza bene nel lungo,
    o perlomeno ne sono semi certo per quanto riguarda la parte meccanica e motoristica, avrei forse qualche dubbio per l'elettronica, che mi pare sia stata
    "mutuata" da modelli certamente collaudati, ma a mio avviso non progettati per essere "l'auto della vita".
    Ultima curiosità sulla frase "se tenuta bene", che intende? Che a parte ammortizzatori/freni/cinghie/regolare manutenzione ci si potrebbe aspettare di non doverci mettere mano?
    Non prendere questa come una possibile polemica, voglio semplicemente capire cosa un esperto ritiene "ordinaria manutenzione" per percorrenze elevate e cosa no.

    Nel senso che a parte la regolare manutenzione non dovrebbero avere guasti,cosa che ritiene invece impossibile per la Quashai che a suo modo non ha una costruzione impeccabile.
    I motori sono stati esclusi perché sia i diesel Fiat che quelli Renault sono molto affidabili, per il Mazda invece bisogna aspettare perché i giapponesi come diesel non sono allo stesso livello degli europei al contrario dei benzina.
    Come elettronica mi pare abbia messo le giapponesi davanti, di sicuro mi ricordo che disse che il Quashai da questo punto di vista non è granché.
    Comunque la prossima generazione di Renegade sarà sicuramente ancora meglio perché una cosa è partire da un foglio bianco un'altra è affinare un prodotto già esistente (per questo loda Suzuki).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    102
    Reputation
    +4
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Tutto chiaro, e sonstanzialmente concordo allora :)
     
    Top
    .
  10. marblewhite
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante ! Ovviamente esperienziale e soggettivo. Ma per quanto riguarda l'estetica, il look insomma cosa ne pensate ? Io bado sempre più alla sostanza ma anche l'occhio vuole la sua parte !
     
    Top
    .
9 replies since 10/5/2016, 09:28   2128 views
  Share  
.