Quanto è off road la 2wd?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liuis82
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi mi chiedevo quanto fosse off road la 2wd, se qualcuno ha provato a fare qualche percorso con le più "performati" 4wd.
    Me lo chiedevo in quanto mi è rimasto impresso il discorso del concessionario, che mi fece quando la presi. Lui era andato a un evento jeep dedicato ai rivenditori, e mi disse che aveva provate entrambe e che era rimasto soddisfatto.
    Di certo non si può pretendere che vada sulla spiaggia, e io onestamente che vivo a mare conosco i danni che provoca la salsedine, ma mi chiedevo quali e che soddisfazioni ha dato.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Secondo me il concessionario ti ha fatto il discorso dell'oste e del vino......
     
    Top
    .
  3. liuis82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nitro lo so che nn fà quello che fa una 4wd, era inteso e ho anche specificato all'inizio con una premessa.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Si si stavo a scherzà, cmq mia moglie ultimamente si spaventa venendo in macchina con me perchè ho preso il vizio a non frenare più quando arrivo sui dossi. La maggiore altezza da terra ha quel difetto. Inoltre quando sono in coda e davanti ho un'auto "alta" normale, sembra di stare su un Tir. Ti da cmq quel senso di potere e dominio della strada. Poi ovvio che il 2wd non potrà mai togliersi d'impaccio come il 4wd o la TH. Resta il fatto che in ogni caso un po' di anni fa siamo rimasti, io ed il mio collega, piantati con la sua nuova Touareg.................
     
    Top
    .
  5. liuis82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :D :D :D :D
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Reputation
    +4
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    L'unico vantaggio che ha la Renegade 2wd rispetto ad una normale berlina a trazione anteriore è riscontrabile nella maggiore altezza e negli angoli di attacco ed uscita. Purtroppo non ha nemmeno dei controlli elettronici che simulino un differenziale sull'asse anteriore come ad esempio può avere la Peugeot 2008, che entro certi limiti funzionano.
     
    Top
    .
  7. Ivan 74
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se non si fanno salite sterrate esagerate con brecciolino e fango la 2wd va come la 4wd.ovviamente si deve avere la giusta gommatura altrimenti si rimane piantati anche con le 4 ruote motrici
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    376
    Reputation
    +11
    Location
    Mantova

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davnet75 @ 10/5/2016, 13:05) 
    Purtroppo non ha nemmeno dei controlli elettronici che simulino un differenziale sull'asse anteriore come ad esempio può avere la Peugeot 2008, che entro certi limiti funzionano.

    Anche sulla 2 WD è presente il Traction Control che simula l'autobloccante. Non fa i miracoli, ma può dare una mano, specialmente su fondi innevati o fangosi (fino ad un certo limite).
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Reputation
    +4
    Location
    Cuneo

    Status
    Offline
    Ma non c'è solo sulla 500x?
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Banman
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    19,754
    Reputation
    +802
    Location
    BG

    Status
    Anonymous
    Io ho fatto fango sassi e foglie bagnate anche con salite dove Toyota rav4 e compass sono rimaste bloccate senza problemi con le Nokian wr d4 ... è roby e micmala possono testimoniarlo... ha sorpreso anche me
     
    Top
    .
  11. Fabio snow racer
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conta molto anche il manico!!!
    Non dimentichiamoci che partecipano ai Rally anche vetture 2wd..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    Anche secondo me il concessionario ha fatto come l'oste con il vino.

    Considera che già tra Trailhawk e Limited 4x4 cambiano gli angoli di attacco e l'altezza da terra, oltre alla presenza del 4WD Low e della modalità Rock, e probabilmente altre modifiche di assetto. Rispetto alla 4x4, la 4x2 perde ancora un po' di altezza da terra. E se consideri che alcuni "filosofi" puristi dell'off-road snobbano addirittura la Trailhawk non reputandola una vera fuoristrada...

    Per farti un paragone, sicuramente non sei su un'auto sportiva (sono andato settimana scorsa con un mio amico sull'Alfa Giulietta su una strada non asfaltata, vi giuro che anche a velocità minime ad ogni minima buca toccava il pianale); credo che anche solo per via dell'altezza da terra comunque maggiore rispetto ad un'auto "normale", se la caverebbe meglio in off-road rispetto alla maggior parte delle auto. Qualche piccola soddisfazione potrai togliertela, ma è un'auto che non nasce con quelle intenzioni.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    102
    Reputation
    +4
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Davnet75 @ 10/5/2016, 13:05) 
    L'unico vantaggio che ha la Renegade 2wd rispetto ad una normale berlina a trazione anteriore è riscontrabile nella maggiore altezza e negli angoli di attacco ed uscita. Purtroppo non ha nemmeno dei controlli elettronici che simulino un differenziale sull'asse anteriore come ad esempio può avere la Peugeot 2008, che entro certi limiti funzionano.

    100% d'accordo
     
    Top
    .
  14. Ivan 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    X esperienza diretta penso che questi manettini non servono a niente.con la precedente auto sulla neve mettendo il manettino Su strade scivolose non si muoveva di un cm, su sport invece slittava da paura ma bene o male la macchina si muoveva
     
    Top
    .
  15. Fabio snow racer
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se la 2wd ha il pulsante per il controllo della motricità nelle ruote anteriori, ma posso dirti ,per esperienza personale in quanto avevo la 500L trekking prima della Renny, che utilizzando il pulsantino "track control" qualcosa cambia e sulla neve con gommatura invernale , me la sono cavata bene un paio di volte.. ..senza non andava. Ora se anche la Renny 2wd ha questo pulsante , avrà sicuramente un aiuto in più rispetto al resto delle berline
     
    Top
    .
483 replies since 10/5/2016, 11:07   38704 views
  Share  
.