Nuovi pneumatici All-Season: Michelin CrossClimate

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    Riporto di seguito un articolo di 4R sui nuovi pneumatici allseason Michelin. Faranno al caso nostro?

    CITAZIONE
    Per anni, fra i grandi costruttori di pneumatici è stata solo la Goodyear a offrire agli automobilisti una "terza via" oltre alle gomme estive e a quelle invernali: le cosiddette "quattrostagioni". Poche settimane fa, anche la Pirelli ha presentato il Cinturato AllSeasons, una gomma che può essere utilizzata sull'asciutto, sul bagnato e sulla neve, dando così una sorta di omologazione a questa categoria di pneumatici.

    Estivo con omologazione invernale. Ora è il turno della Michelin, con tutta la sua autorevolezza, a proporre un prodotto che riunisce le caratteristiche delle gomme estive e di quelle invernali: il CrossClimate. La Casa di Clermont-Ferrand è però stata molto determinata nel sottolineare che il suo nuovo pneumatico non è un "quattro-stagioni", bensì un estivo con omologazione invernale. La distinzione, secondo la Michelin, non è solo lessicale: il CrossClimate, infatti, non è un "invernale depotenziato" come di solito sono gli "allseasons", ovvero pneumatici winter con battistrada con meno lamelle per renderlo più adatto alle sollecitazioni in curva, sull'asciutto, e con una mescola un po' più rigida per una maggior resistenza alle alte temperature. Tali gomme sono ormai efficaci e sicure sulla neve, ma sull'asciutto e sul bagnato hanno di solito prestazioni inferiori a quelle delle estive.
    Differenze evidenti. Il nuovo pneumatico Michelin, invece, stando alle dichiarazioni della Casa, mantiene lo stesso livello di aderenza delle gomme normali sull'asfalto, ma garantisce al contempo una buona mobilità sulla neve, tanto da aver ottenuto la marcatura 3pmsf, ovvero lo "snowflake" o “fiocco di neve”. E già visivamente la differenza con i quattrostagioni è evidente: il battistrada del CrossClimate ha poche lamelle e tasselli ampi e robusti. La peculiarità sta nei dettagli della forma e del profilo della lamellatura, oltre che nella composizione della mescola del battistrada, che da quanto hanno lasciato intendere gli ingegneri di Clermont-Ferrand grazie all'impiego di nuovi polimeri funzionali avrebbe un più ampio spettro di temperature di buon funzionamento rispetto a quelle delle gomme estive e invernali, così da mantenere una buona aderenza in ogni condizione climatica.

    La giusta via di mezzo. La Casa francese ha sviluppato il CrossClimate partendo dalla considerazione che in Europa il 65% degli automobilisti usa i pneumatici estivi per tutto l'anno e non intende sostenere la spesa per l'acquisto del treno di gomme invernali e per l'appuntamento due volte l'anno dal gommista. Viste le caratteristiche del CrossClimate, la Michelin lo consiglia a chi ha una guida tranquilla e solo occasionalmente incontra la neve, a prescindere dalla dimensione della vettura; per gli automobilisti che invece viaggiano spesso in condizioni ambientali difficili e desiderano le massime prestazioni è sempre raccomandato l'equipaggiamento con pneumatici winter. Il Michelin CrossClimate sarà disponibile a partire da maggio in 23 misure di 15, 16 e 17 pollici, dalla 185/65R15 92T alla 225/45R17 94W. Secondo la Casa, i prezzi si posizioneranno a metà tra quelli dei corrispondenti modelli Michelin estivi e quelli degli invernali.

    http://www.quattroruote.it/news/nuove_tecn...e_stagioni.html
     
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  2. VYCÈ
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    Secondo me,le 4stagioni sono una soluzione al risparmio.ne carne ne pesce, e dopo 15000km , sulla neve si comportano come le estive.pero ti fanno risparmiare i vari cambi gomme stagionali(40-50 euro )x cambio primavera -autunno.Io ho optato x altri 4 cerchi+gomme estive,che mi son fatto dare dal conce, quando è arraivata la Renny.
     
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    Sono sicuramente d'accordo con te, ho sempre avuto doppio treno sulla 147.

    Qui però le cose cambiano. Prevedendo un po di off-road anche d'estate, le estive si rivelerebbero secondo me inadeguate. Queste potrebbero essere una buona soluzione.

    In più l'articolo sostiene che siano delle "estuive modificate con caratteristiche adeguate all'inverno", non il contrario come le altre fin ora prodotte.

    Comunque aspettiamo i primi test
     
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  4. MARCO_46_
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    Esatto.. Attenzione queste nuove Michelin non sono gomme 4 stagioni, bensì sono gomme estive che grazie al disegno e ad una nuova mescola sono riuscite ad ottenere l'omologazione invernale, per capirci la stellina di neve dentro la montagna a tre cime..
    Quindi in estate hanno le prestazioni di una estiva e in inverno sicuramente andranno meglio di una all season..
    Sicuramente quando finirò il treno di serie sulla Renegade proverò questo nuovo pneumatico.
     
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    Non sembrano male... tuttavia le monterei solo dopo aver letto una prova sui fondi innevati e ghiacciati e sul comportamento dopo i primi 20.000 km.
     
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    Sicuramente il TCS le proverà prima dell'inverno prossimo!
     
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  7. Fabio Montani
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    Io metto sempre le M+s. Quando si consumano le butto via e anche se sono meno performanti mi evito di impazzire. C'è poi il vantaggio dello sterrato che puoi andarci sempre. Compro sempre quelle più spuzze e via!
     
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  8. gigiadiscovery
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    Sono stato molto indeciso se chiedere al conce di mettermi in strada Renny con un treno Four Season o no.
    Alla fine ho optato per avere due treni di pneumatici, il classico estivo e le "termiche". A conti fatti la differenza di spesa si riduce ai 2 cambi all'anno, cioè circa 120 Euro. Questo perchè con 2 treni si possono fare circa 100K km, del tutto simile ai km che puoi fare con due treni di 4 Season. La differenza è che le 4 Season da 17 pollici costano parecchio, di più sia delle estive che delle invernali, quindi secondo me recuperi ancora qualcosa sui 120 Euro/anno in più.

    Sulla Fiesta ho le Goodyear Vector Four Season che sono veramente fantastiche e con cui ho fatto 50K km e che conducono bene sia in estate che sulla neve ma secondo me su un SUV non sarebbero del tutto adatte, soprattutto sulla neve.
    Se uno prende una Renny 4WD non può accontentarsi delle Four Season che sono effettivamente una via di mezzo con sbavature sia sull'estivo che sull'invernale. Inoltre devo dire che la rumorosità in estate in autostrada si fa abbastanza sentire (sulla Fiesta dico).

    Ciao,
    Beppe
     
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    Guarda le Vector sulla Renegade non vanno male a parte due difetti: frenata lunghissima e rumorosità
     
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  10. dinocorse
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    Ciao a tutti,
    per chi fosse interessato, sono usciti i test della rivista tedesca Autobild sui pneumatici 4 stagioni. Ha vinto il pneumatico Goodyear Vector 4Sesons di seconda generazione.

    "C’era molta aspettativa su come si sarebbe comportato nei test comparativi di parte terza il nuovo CrossClimate, presentato da Michelin come un pneumatico estivo con certificazione invernale. La risposta è arrivata con il numero 39/2015 di AutoBild: pur con valutazione “consigliato”, il Michelin CrossClimate non vince il test, ma si piazza secondo, subito dopo il Goodyear Vector 4Season di seconda generazione, unico della prova definito “esemplare”. Terzo è il primo pneumatico in questo segmento di Pirelli, il Cinturato AllSeason e a seguire, sempre con giudizio finale “consigliato” ci sono il Vredestein Quatrac 5 e l’Hankook Optimo 4S. Altri quattro pneumatici vengono definiti “discreti-soddisfacenti” e sono, nell’ordine, Nokian Weatherproof, Uniroyal AllSeasonExpert, Sava Adapto HP e Nexen N’Priz 4S. Unico “non consigliato” della serie è il modello Nankang Winter Activa N-607+, che ha performato bene solo sulla neve."

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  11. donfulgenzio
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    Molto interessante grazie
     
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  12. Jeeprene
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    Per contro i Nokian Weatherprof hanno più una caratteristiche invernale.

    sono 2 pneumatici a 2 Facce.
     
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    Mi chiedo quali di questi pneumatci si comporti meglio in una mulattiera o uno sterrato estvo per un 4x4
     
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    I Nokian Weatherproof ed i Michelin CrossClimate hanno due filosofie opposte:
    Il Michelin è un pneumatico estivo di ottime caratteristiche con la possibilità di cavarsela più che bene anche sulla neve, adatto per chi la neve la vede occasionalmente; difatti per chi va spesso in montagna la casa consiglia di montare gli invernali Pilot.

    Al contrario Nokian è un prodotto prettamente x climi invernali che se la cava bene anche come pneumatico estivo.

    Non capisco cosa significa la voce costi; non credo si riferisca al costo dei pneumatici altrimenti le orrende Nankang e le altre sotto marche sarebbero al primo posto. Si riferisce forse alla durata del battistrada?

    Il problema delle Goodyear è che non mi pare che siano distinguibili da quelle vecchie per disegno del battistrada e denominazione stampata sui fianchi, quindi bisogna stare attenti a cosa ti monta il gommista o a cosa ti invia il fornitore via web.

    Manca un test sulla frenata, vero tallone d'Achille dei Vector prima serie...

    Sempre sullo stesso sito viene riportato che il Nokian Weatherproof si sarebbe comportato meglio del 4Seasons2 sia sulle neve che sull'acqua... Il test questa volta è di una rivista inglese.

    http://www.pneusnews.it/2015/09/21/ottimo-...i-auto-express/
     
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  15. donfulgenzio
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    Andare immediatamente dal gommista uscendo dal conce per il ritiro vettura è fattibile che il gommista smonti quelle di serie e le ritiri lui montando le Crossclimate pagando una piccola differenza?
     
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299 replies since 7/3/2015, 17:32   24976 views
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