Jeep Renegade Forum Italia

Votes taken by ClaF

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    Ma vuoi mettere fra una 2WD e la TH?
    Tutti gli orpelli che hai citato sono, appunto, orpelli. Soprattutto per chi arriva da un KJ!
    Tranne la ruota di scorta che puoi mettere il giorno stesso del ritiro.
    Io non ci penserei un secondo... ;)
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    Sono video vecchi promozionali, di Jeep.
    E' probabile che siano stati rimossi/rinominati (il post è del 2014), ma se cercate su YT probabilmente li trovate altrove.
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    CITAZIONE (TormanHero @ 16/10/2019, 21:26) 
    Diciamolo, sono delle AT specifiche per 4wd. La trazione e stabilità migliore della 4ruote motrici sulle 2wd le rende sfruttabili maggiormente su asfalto. Su 2wd opterei per delle AT più stradali. Le Geolandar G015. Ripeto è una mia opinione. Non monterei mai sulla mia queste Goodyear o le Bridgestone citate o le BF Goodrich K02. È una questione di stabilità maggiore che ha la 4wd che si può permettere gommatura così.

    Considera che sono tra i pneumatici A/T di elezione su 4x4 part-time, che quindi su strada sono in 2wd.
    Come ha scritto giustamente qualcuno, pressione giusta. Il resto lo fa la guida e la consapevolezza del mezzo che hai.
    Su Renegade 4x4, con tutta l'elettronica che ha, non avrei la minima preoccupazione! Su JKU le trovo ottime!
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    CITAZIONE (BenAnvil93 @ 15/10/2019, 17:48) 
    Beh io ho provato solo le ko2 e svariate ricostruite, devo dire che anche le ko2 sono abbastanza pericolose, più volte ho rischiato di farmi il guardrail in autostrada!

    Belin, e come guidi? :D ;)
    Il 60% dei Wrangler che vedo montano le KO2 (compreso il mio) e non ne vedo tanti appesi ai guard rail nonostante due tonnellate di peso, baricentro alto e trazione posteriore :D :D :D
    Diciamo che, come sempre, è necessario essere coscienti del tipo di pneumatico si sta utilizzando: con *qualsiasi* all-terrain hai dei parametri diversi dalle stradali, e devi guidare di conseguenza.
    Tra le A/T, dopo le G015 per esperienza le KO2 su strada sono le migliori (e in offroad battono tutte le altre!)
    ;)
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    CITAZIONE (BenAnvil93 @ 15/10/2019, 17:04) 
    CITAZIONE (XJKJ @ 15/10/2019, 16:56) 
    Le ho avute sulla mia vecchissima XJ (il disegno è ancora quello), diventano dure a guardarle... dovevo abbassare la pressione quando pioveva perchè altrimenti la mia (che era trazione posteriore normalmente) andava di culo che era un piacere. In offroad invece erano decenti, ma per strada era da panico appena pioveva.

    Beh è un problema che purtroppo accomuna un po’ tutte le all-terrain anche le bf sono messe così.

    No, fidati, non c'è paragone, le KO2 (o anche delle G015, ecc.) vanno benone sulla pioggia laddove roba tipo le GY Wrangler o ancor peggio le Bridgestone Dueler sono da panico.
    Specialmente su un 2 ruote motrici, peggio ancora su posteriore (le ho avute anche io sulla XJ... Dico solo che mi trovavo 10 volte meglio con delle ricostruire da fango... :D).
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    CITAZIONE (fedecaps @ 15/10/2019, 12:04) 
    Infatti, come detto, sono il modello precedente alle G015, sono uscite nel 2006, mentre le ultime sono uscite nel 2016. Di più vecchia concezione e meno raffinate. A me non risulta siano e/o fossero tre picchi. Che vadano lo stesso bene non lo so, ma se ne hai esperienza, prendo atto. Sicuramente M+S.
    Sì si trovano ancora, sono vendute da aziende specializzate nella trasformazione per l’offroad.

    Da come l'avevi scritto sembrava fossero un'alternativa alle G015, ma appunto le hanno sostituite, per questo precisavo ;)
    Sul 3PMS ho veramente il dubbio... Normativa a parte, io le avevo comprate (le 012) nel 2015 e quindi probabilmente già facendo attenzione al 3PMS. Non escludo che le ultime, comprese le mie, lo avessero (con le vecchie licenze da produttore, mi spiegano, puoi mettere un po' quel che vuoi... ;)).
    Dovrei trovare una vecchia foto e zoomare molto :D

    Comunque poco importa: a meno che non le troviate a due soldi, non hanno senso rispetto alle G015 e fate attenzione al DOT ;)
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    In realtà le G012 sono solamente la versione precedente delle G015, che le ha sostituite in produzione.

    Le G012 erano all-terrain, M+S e mi pare anche già marchiate 3PMS (le ho avute ma non sono sicuro), comunque andavano benissimo anche sulla neve.
    Erano sicuramente meno sofisticate delle 015 e andavano un po' meno bene sia su strada che in fuoristrada, ma benone comunque.

    Anche a trovarle ancora, però, non hanno assolutamente senso rispetto alle G015, pur coprendo lo stesso "target".
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    Come avrete letto nei vari thread dedicati al caso, io sono uno dei primi ad aver affrontato la questione, ancora nel 2015, e a risolverla nel 2017 dal punto di vista meccanico e, definitvamente, a inizio 2018 con un update software fatto per caso durante la sosta in officina per tutt'altro motivo (sostituzione di un omocinetico).

    Il problema non era solo "di rumore", ma era ed è ovviamente un difetto che porta a usura prematura delle parti interessate.
    Insistete e non fatevela raccontare. Stampate le pagine di forum dove se ne parla, fate in modo che i vostri capo officina sentano gli ispettori e si facciano dare la nuova scusa ufficiale, perché se due-tre anni fa sostituivano differenziali come se nulla fosse, significa che il problema era noto e non penso se lo siano dimenticati nel frattempo.
    Spesso il primo passo viene fatto in officina: è questa l'interfaccia con i piani più alti ed è indispensabile che siano loro per primi a darvi ascolto. Io in questo posso dire di essere stato sempre a dir poco coccolato, e non solo per questo problema. E non parlo di una sola officina: sono stato in 3 officine e in tutti i casi sono stati loro a far partire il meccanismo della sostituzione, perché se è il capo officina che dice che una cosa non va bene, dall'altra parte devono almeno ascoltarlo...

    Un sistema 4WD non può diventare un tritacarne ai 50 all'ora o dare colpi quanto riattacca il 4x4, non foss'altro perché non lo fanno tutte: rimandate folkloristiche scuse e spiegazioni al mittente.
  9. .
    Se non hai esigenze o voglie "fuoristradistiche", in tanti anni che seguo la comunità Renegade e relativi commenti di utenti, direi che il modello perfetto sia il 140 cv, peraltro come già fatto notare lo puoi scegliere sia AT che MT.
    E' 4x4, quello con i consumi "giusti", la motricità "giusta", i costi di gestione "giusti", la potenza "giusta"... Probabilmente, TH a parte, quella che esprime al meglio il concetto originario di Jeep Renegade.

    Su strada e in condizioni normali la TH non credo sia questa grande differenza, ovviamente fuori dall'asfalto la cosa cambia, ma con le tue esigenze e percorrenze non andrei su consumi maggiori e caratteristiche probabilmente inutili.
    Lo dico naturalmente da ex possessore di TH!
  10. .
    Considerando che il Defender originale non aveva più aggiornamenti sostanziali da credo 30 anni :D, penso che ormai in Land Rover abbiano perso il know how per fare fuoristrada vecchio stile, a differenza di Jeep o Suzuki o Mercedes. E questo gli ha permesso di fare grossi progressi, secondo me, sulle tecnologie applicate al fuoristrada vero, al netto dei SUV.
    A me la loro "nuova via" stuzzica.
    Le indipendenti se ben fatte e robuste vanno benissimo, l'elettronica comunque c'è su qualsiasi fuoristrada "vero" e da anni, mi sembra che le forme siano quelle giuste – per quello che si capisce, e il mercato aftermarket non si farà attendere per migliorare sospensioni, geometrie, ecc. Dovessi dire, è molto basso e con un pessimo angolo di dosso rispetto al vecchio Def di serie, quello sì.
    Mi spiace per i "puristi", ma del resto c'è un enorme e invariato mercato dei vecchi Defender, non rimangono certo senza! :)
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    Fabio, sbaglio o tu avevi già sostituito paraurti, intercooler, rialzato assetto ecc. ?
    Perché ricordavo il tuo caso ed era quello che immaginavo citando casi “evidenti”.

    Per il resto, il nesso causale per la non copertura (che è altra cosa dal far decadere), come condizione, mi fu confermato dal capo officina al quale mi rivolgevo. Ed era per via di una mia personale esigenza.

    Blue Sprint, che nella pratica accada come dici tu o come dicono altri (e la pratica dice entrambe le cose), la teoria alla quale fai riferimento (la frase che continui a rimarcare) nega quello che dici tu. Se le condizioni sono quelle, dovrebbe essere sufficiente un praticante di studio legale mezzo normale per avere ragione di quasi tutte le possibili contestazioni da parte delle officine... :D
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    Io leggo:

    "La garanzia non copre i difetti o i malfunzionamenti causati, in tutto o in parte, o aggravati da: ecc. ecc."

    Non copre i difetti
    Non copre i malfunzionamenti
    CAUSATI o AGGRAVATI da [varie]
    E qui si apre indubbiamente un mondo, ma nella mia esperienza mai ho visto nessun'assistenza lanciarsi in perigliose distinzioni (appunto tipo: hai cambiato i fari e non ti cambio il differenziale). Salvo che ci siano state modifiche meccaniche vistose, sostanziali, che presupporrebbero controlli ulteriori (es.: hai aperto da solo il differenziale, a questo punto tutta la trasmissione per me è manomessa).
    Ma questa è una mancata copertura di una parte.

    Non si dice che la garanzia "decade" (ossia che l'auto va fuori garanzia!).
    "Decade" si legge in un solo caso, ed è ben specificato quale. Per il resto può non coprire "difetti o malfuzionamenti causati da".

    Non voglio prendere parte a una o all'altra "fazione", ma che cosa mi sfugge? Rispetto a quanto c'è scritto, intendo.
  13. .
    Da TheFastLaneCar

  14. .
    Per "cuscinetti" intendi l'omocinetico? Da come descrivi il rumore a me sembrerebbe un omocinetico. Quadrerebbe anche con il farlo con particolari assetti (es. in salita).
  15. .
    Quando stavo valutando se cambiare la TH ma tenermi comunque due mezzi ("daily drive" e fuoristrada puro) o ridurre a uno solo (come poi ho fatto con l'unica soluzione possibile: JKU), mi ero posto anche io questo problema. Cosa c'è dopo o "al posto di" una Renegade per di più nella versione più bella?

    L'unica alternativa personale alla Renegade, l'unica che trovai, ma da un punto di vista soprattutto tecnico e di curiosità (perché esteticamente non c'entrano nulla) fu la nuova Subaru XV.
    Ancora più alta da terra della TH, ottimo sistema di trazione, marchio che come Jeep non lascia spazio a discussioni, in più la particolarità ulteriore del boxer benzina. Spazi di carico simili, ecc., ecc., approccio totalmente diverso come stile e seduta, ecc.

    Alla fine, però, se mi fossi deciso a tenere due 4x4, avrei probabilmente tenuto la TH... Perché non ha alternative. Ma quando vedo in giro una XV, mi giro a guardarla :)

    Edited by ClaF - 28/3/2019, 17:16
417 replies since 26/4/2015
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