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Pochi giorni fa guardavo una recensione della nostra jeep renegade su YouTube. Tra le varie cose veniva testata la frenata di emergenza dalla velocità di 90 km\h a 0. Purtroppo nel video viene evidenziata una cosa a mio parere agghiacciante: il beccheggio è talmente pronunciato da far alzare le ruote posteriori. Il test è stato fatto in piano su un rettilineo, ma cosa sarebbe potuto succedere in curva e magari in discesa? Il video lo trovate su yt cercando "jeep renegade HDmotori" e il test è verso il minuto 9. Ditemi cosa ne pensate e se secondo voi è grave come sembra. . -
funkyfabio.
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C'è la discussione relativa alla prova di HD Motori https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=71135705
visto che l'argomemnto è stato ampiamente dibattuto in lungo ed in largo ed ormai non si parlava più di nulla se non di aria fritta, la discussione è stata chiusa.
Edited by funkyfabio - 3/8/2015, 16:18. -
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Ok scusami non l'avevo vista. grazie. . -
funkyfabio.
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Di nulla figurati . -
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Riesumo questo thread perché è stato pubblicato pochi minuti fa un video che tratta il caso della frenata di emergenza, a qualcuno potrebbe interessare.
Video
Per chi volesse approfondire, è scritto in spagnolo, ma è abbastanza comprensibile:
http://blogs.km77.com/engendromecanico/el-...mas-de-frenada/
Per coloro che non masticano lo spagnolo (sentitevi liberi di segnalarmi eventuali inesattezze):
In breve, avevano notato il problema nel marzo 2015 su una 1.6 (quella orange), su cui le ruote posteriori si sono sollevate di molto nelle prime due frenate di emergenza da 135 km/h. Dalla terza in poi, la forza frenante è calata e le ruote non si sono più sollevate.
Hanno fatto presente la questione a Jeep che ha spiegato che fosse un problema delle auto pre-serie, e che la 1.6 provata da loro fosse appunto una pre-serie. Hanno lasciato l'auto per qualche giorno in Jeep, e hanno risolto il problema, che risiedeva in un malfunzionamento del sistema idraulico e della centralina dell'ABS. Come hanno potuto testimoniare gli stessi autori del blog in nuovo test, pur continuando l'auto a manifestare un certo beccheggio, le ruote non si sono sollevate.
Nel settembre 2016 si sono ritrovati a provare la Renegade, una 75th anniversary (2.0 140 CV). Il sollevamento delle ruote posteriori si è manifestato già a 100 km/h (a giudicare dal video in misura molto inferiore rispetto alla precedente prova, anche forse in base alla velocità inferiore) e anche questa volta dalla terza frenata non si è più verificato il sollevamento.
Se non che il giorno dopo hanno riprovato a frenare, questa volta da 140 km/h, e non c'è stato alcun sollevamento.
Gli autori del blog hanno chiamato in Jeep, senza però dire niente della nuova prova della 75th anniversary, ma semplicemente per chiedere se fossero venuti a conoscenza di altre auto con il problema. Da Jeep hanno risposto di no, ma in compenso hanno tenuto a precisare che la prima auto in questione (la 1.6 orange) non era una pre-serie come avevano erroneamente detto in precedenza, ma un modello definitivo. Quell'auto era successivamente stata venduta ad un altro proprietario a gennaio 2016.
Gli autori hanno contattato il proprietario attuale, e hanno saputo che ad inizio settembre era rimasto senza liquido dei freni. Si è rivolto ad un'officina (non Jeep) per rabboccarlo; prima di rivolgersi alla rete Jeep ha deciso di monitorare che non ci fossero perdite. Ha notato che il veicolo tende a deviare leggermente in frenata, ma ciò potrebbe anche dipendere da una diversa pressione delle gomme.
La vicenda per il momento si conclude qui, si attendono aggiornamenti.. -
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Bella esamine tienici aggiornato!! . -
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Grazie
Certo non è proprio tranquillizzante....vediamo se vi saranno sviluppi.
Più che altro mi preoccupa nel caso di frenata di emergenza con scarto ad evitare un ostacolo...
Metto un limitatore a 100km/h. -
LeoeL.
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Chissà la centralina dell'ABS che informazioni riceverà dalle ruote posteriori. . -
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c@zzo, dai è evidente il problema sono i cerchi da 18"!!!
Scherzo...cmq nel test dell'alce stesso sito se non erro i risultati erano buoni. certo che si sollevi il culo non è prorpio normale.
Pero per evitare cio, la soluzione quale sarebbe? Molle piu dure? Oppure minor potenza davanti? Ma questo non allungherebbe gli spazi di frenata?
Perchè strano che si sia verificato a singhiozzo no?. -
.c@zzo, dai è evidente il problema sono i cerchi da 18"!!!
Scherzo...cmq nel test dell'alce stesso sito se non erro i risultati erano buoni. certo che si sollevi il culo non è prorpio normale.
Pero per evitare cio, la soluzione quale sarebbe? Molle piu dure? Oppure minor potenza davanti? Ma questo non allungherebbe gli spazi di frenata?
Perchè strano che si sia verificato a singhiozzo no?
Strano ed anche peggio che si verifichi random.... -
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Io ho verificato che anche alla mia TH se freno bruscamente o comunque deciso si impunta davanti come se la maggior forza fosse sull'anteriore.
Però stasera ho fatto una prova inversa; ho messo la retromarcia e andando a velocità non bassa (ero in un piazzale vuoto) ho schiacciato i freni con decisione e stavolta si è impuntata nel posteriore...
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100kg di malta di cemento nel baule e passa la paura!!! Scherzi a parte... sarebbe da proporre la prova a quattroruote che hanno quella bella pista dritta e lunga... Qualcuno ha conoscenze? . -
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Io non dico che il posteriore mi si alza come a Valentino quando fa le staccate, ma comunque si capisce che se si frena con decisione i freni anteriori hanno molta più forza di quelli posteriori e la Renny si impunta abbassando il muso e si sente che il retro treno si alleggerisce... . -
.Pero per evitare cio, la soluzione quale sarebbe? Molle piu dure? Oppure minor potenza davanti? Ma questo non allungherebbe gli spazi di frenata?
Perchè strano che si sia verificato a singhiozzo no?
Frenando maggiormente il posteriore rispetto all'anteriore risolverebbe il problema, ma gli spazi di frenata si allungherebbero inevitabilmente. Bisognerebbe trovare un compromesso, capire di quanto bisogna alleggerire la frenata all'anteriore per evitare il sollevamento del posteriore e quanto si allunga la frenata, però se si parla anche solo di un metro o due non sarebbe una cosa fattibile, perché un paio di metri possono anche fare la differenza tra un incidente evitato ed un impatto a 20-30 km/h.
Il fatto che si verifichi a singhiozzo è perché secondo loro i freni sono soggetti a fading, quindi la terza frenata diventa meno intensa e non blocca molto le ruote anteriori, lasciando più peso al posteriore.
La cosa strana è che nella prova di Quattroruote su 10 frenate di emergenza non si è manifestato nessun fading, le frenate sono state sempre tra 40,4 e 41,6 m da 100 km/h, né tanto meno hanno evidenziato il problema del sollevamento. Però loro la frenata la fanno a pieno carico, sicuramente questo tiene l'auto più ferma al suolo.. -
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Insomma la Renny è come un pick-up... 🤔🤔🤔 .