Funzionamento 4wd

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  1. Hispanico69
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    Salve ragazzi,
    aiutatemi a capire il funzionamento delle 4wd sulla trailhawk, l'addetto alla consegna, ha glissato varie volte alle mie domande

    Se ho capito bene, quando accendo la macchina senza attivare il tasto 4wd lock, la vettura va con due ruote motrici, se attivo il 4wd lock, la vettura va a 4 ruote motrici, se attivo il 4wd low, e come se attivassi le ridotte, e è attiva anche selezionando i vari terreni, sand, mud snow e rock.

    Sbaglio qualcosa? Io ho capito che in definitiva la macchina va normalmente a due ruote motrici, e posso inserire io la trazione integrale con il 4wd lock. Giusto?
     
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  2. Jeeprene
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    CITAZIONE (Hispanico69 @ 6/6/2015, 17:34) 
    Salve ragazzi,
    aiutatemi a capire il funzionamento delle 4wd sulla trailhawk, l'addetto alla consegna, ha glissato varie volte alle mie domande

    Se ho capito bene, quando accendo la macchina senza attivare il tasto 4wd lock, la vettura va con due ruote motrici, se attivo il 4wd lock, la vettura va a 4 ruote motrici, se attivo il 4wd low, e come se attivassi le ridotte, e è attiva anche selezionando i vari terreni, sand, mud snow e rock.

    Sbaglio qualcosa? Io ho capito che in definitiva la macchina va normalmente a due ruote motrici, e posso inserire io la trazione integrale con il 4wd lock. Giusto?

    No in grosso modo non sbagli, però per consegnarti la macchina ci vuole una giornata intera per spiegartela, perchè non l'ho hanno fatto? Sono alluncinato............
     
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    Sostanzialmente: l'auto è normalmente un 4x4 che, in modalità "AUTO", disconnette l'asse posteriore quando possibile. Questo avviene sopra i 50 kmh in certe condizioni. In caso di necessità, riconnette il 4x4.

    Il 4WD lock è automatico nelle varie modalità eccetto AUTO, difatti serve per avere la disponibilità della coppia sul posteriore quando sei in AUTO.

    Il sistema Selec-Terrain modifica la logica del funzionamento, andando in full time 4x4 ma con ripartizioni differenti: ad esempio SNOW predilige 60/40 (anteriore/posteriore), MUD e SAND dovrebbero essere invece con la preferenza per il posteriore; in tutti i casi vengono gestiti in maniera diversa i freni, con il blocco delle ruote tramite frenata differenziata e una gestione diversa o degradata delle varie stabilità artifiiciali; sulla tua TH hai la modalità ROCK, disponibile solo in 4WD LOW, che lavora ancora più intensamente su coppia e BLD (brake lock differential) specialmente sul posteriore. In ROCK tutte le stabilità artificiali sono disabilitate.
    In 4WD LOW (disponibile solo con cambio automatico) il sistema del cambio raggiunge un rapporto di 20,1:1, gestendo la coppia in maniera adeguata in pratica sono le "ridotte".

    Avevo letto una prova nella quale, dopo averne fatte di tutti i colori in modalità ROCK, spegnevano il TH... Riavviandolo, come sappiamo, non manteneva impostata la modalità e loro, non accorgendosene, proseguivano nel test come se niente fosse.
    Sembrerebbe voler dire: in AUTO se la cava benone ;)

    Edited by ClaF - 11/1/2016, 09:30 PM
     
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    Ottima spiegazione ClaFjeep.... ma tutte queste info in dettaglio dove si possono trovare scritte ??
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    Oltre che su facendo pratica per strada o sfogliando questo forum ;) avevo trovato un bell'articolo tecnico americano, che tra l'altro confrontava, numeri alla mano, con Cherokee TH e Patriot TH (che qui non esiste)... Cerco e te lo posto.

    edit: se non sbaglio era questo
    www.allpar.com/SUVs/jeep/renegade.html
     
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  6. scato84
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    io ho la renagade sport da 3 giorni. MA è normale che mi appaia "modalità di guida non disponibile" mentre sono in marcia e provo ad inserire il Lock oppure a cambiare modalità in sand o snow?? Accetta il comando solo a motore spento, prima dell'accensione. Mi è sorto il dubbio perché sul libretto c'è scritto che si può camiare modalita fino i 120kmh mentre a me solo se è spenta?!
     
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    CITAZIONE (scato84 @ 13/10/2015, 00:55) 
    io ho la renagade sport da 3 giorni. MA è normale che mi appaia "modalità di guida non disponibile" mentre sono in marcia e provo ad inserire il Lock oppure a cambiare modalità in sand o snow?? Accetta il comando solo a motore spento, prima dell'accensione. Mi è sorto il dubbio perché sul libretto c'è scritto che si può camiare modalita fino i 120kmh mentre a me solo se è spenta?!

    Decisamente non normale!!
     
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    Non credo abbia davvero un blocco del differenziale posteriore, piuttosto il blocco viene "simulato" pinzando la ruota che gira a vuoto (e vale anche per l'anteriore).
    Quello che non ho capito è che se sono in auto e premo il pulsante 4wd lock, il 4wd non è più on demand, ma è attivo, ok. ma con quali percentuali?
     
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    CITAZIONE (DIDAC-SPORT @ 13/10/2015, 11:29) 
    Non credo abbia davvero un blocco del differenziale posteriore, piuttosto il blocco viene "simulato" pinzando la ruota che gira a vuoto (e vale anche per l'anteriore).
    Quello che non ho capito è che se sono in auto e premo il pulsante 4wd lock, il 4wd non è più on demand, ma è attivo, ok. ma con quali percentuali?

    jeep Renegade offre due innovativi sistemi di trasmissione - Jeep Active Drive e Jeep Active Drive Low - che assicurano capacità 4x4 di riferimento in qualsiasi condizione di utilizzo. Il nuovo modello è anche il primo Small SUV ad offrire il dispositivo di disconnessione dell'asse posteriore che garantisce efficienza nei consumi in modalità 4x2 e che, quando è necessaria la trazione integrale, attiva all'istante la modalità 4x4. Entrambi i sistemi 4x4 sono dotati di disconnessione dell'asse posteriore e consentono di passare in modo fluido e automatico dal 4x2 al 4x4, senza alcun intervento da parte del conducente, per assicurare una gestione permanente della coppia e una trazione ottimale quando necessaria.



    Jeep Active Drive

    Attivato dall'innovativa PTU, il sistema Jeep Active Drive è completamente automatico e assicura un passaggio fluido dalla trazione integrale alle due ruote motrici a qualsiasi velocità. Il sistema non richiede alcun intervento da parte del conducente e provvede alle azioni correttive necessarie a garantire la stabilità del veicolo, migliorando la risposta in condizioni di sovrasterzo e sottosterzo. Jeep Active Drive è in grado di trasferire fino a 2.000 Nm di coppia motrice alle ruote posteriori, garantendo un'ottima tenuta di strada anche in condizioni di scarsa aderenza. Una frizione a bagno d'olio variabile alloggiata nel modulo di trazione posteriore utilizza gli algoritmi brevettati del marchio Jeep per fornire la quantità di coppia adatta ad ogni singola situazione di guida, anche su superfici a bassa aderenza e in caso di partenze aggressive e guida sportiva.



    Jeep Active Drive Low

    Il sistema Jeep Active Drive Low va a potenziare ulteriormente il Jeep Active Drive, portando il rapporto finale di riduzione a 20:1 per prestazioni da vera 4x4. Questo sistema, abbinato aldiesel da 2,0 litri con cambio a nove velocità, garantisce le migliori capacità off-road della categoria in condizioni estreme di guida fuoristrada.

    Il sistema Jeep Active Drive Low aggiunge al Select-Terrain il controllo della velocità in discesa (Hill-Descent Control)e, nella versione Trailhawk, si arricchisce della modalità Selec-Terrain "Rock" per massimizzare la trazione sulla ruota in grado di garantire la maggiore presa.

    L'Hill-Descent Control (HDC) consente una discesa progressiva e controllata su terreni dissestati o scivolosi senza che il guidatore debba agire sul pedale del freno. Quando è attivo, il veicolo è in grado di affrontare discese ripide sfruttando il sistema di freni ABS per controllare la velocità di ciascuna ruota e garantire slancio e ritmo ottimali.



    Sistema Selec-Terrain Jeep

    I sistemi Jeep Active Drive e Active Drive Low sono provvisti del sistema di controllo della trazione Selec-Terrain del marchio. Il sistema Selec-Terrain consente al conducente di selezionare la modalità su strada o fuoristrada per ottenere sempre le migliori prestazioni.

    Sono disponibili fino a cinque impostazioni personalizzate: Auto, Snow, Sand e Muded, esclusivamente sui modelli Trailhawk con sistema Jeep Active Drive Low, la modalità Rock. E per prestazioni fuoristrada "TrailRated" ancora più elevate, il Selec-Terrain include anche il sistema Selec-Speed Control con Hill-descent Control.



    Con Selec-Terrain, il conducente può scegliere tra cinque diversi programmi di guida per ottenere la migliore esperienza su tutti i tipi di terreno:

    Auto (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - La modalità predefinita, calibrata per la guida di tutti i giorni. Nella maggior parte delle condizioni di guida su strada (sull'asciutto e con temperature sopra lo zero), la modalità Auto disconnette la trasmissione posteriore garantendo la massima efficienza dei consumi;
    Snow (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - Il sistema passa ad una modalità 4WD specificamente calibrata (tramite i controlli del telaio e le tarature della trasmissione) per ridurre al minimo il sovrasterzo e massimizzare la trazione;
    Mud (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - Il sistema passa ad una modalità 4WD specificamente calibrata per massimizzare la trazione a bassa velocità su terreni fangosi e scivolosi favorendo un ulteriore slittamento della ruota (tramite controlli del telaio appositamente regolati, differenziali e rapporti del cambio mirati per le superfici scivolose);
    Sand (su tutti i sistemi 4x4 Jeep Active Drive/Selec-Terrain) - Il sistema passa ad una modalità 4WD specificamente calibrata per massimizzare la trazione a bassa velocità su terreni sabbiosi e più morbidi, favorendo un ulteriore slittamento della ruota (tramite controlli del telaio appositamente regolati, differenziali e rapporti del cambio mirati per i terreni sciolti e sabbiosi);
    Rock (sui sistemi 4x4 Jeep Active Drive Low/Selec-Terrain) - Il sistema include la capacità 4WD a marce ridotte. Questa modalità è disponibile solo per la versioneTrailhawk.
     
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  10. roematte
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    Ho trovato anche questo, spero possa essere utile:
    www.jeeppress-europe.com/press/detail/118065

    Qui la parte su ripartizione snow/mud/sand:

    [...]

    Snow
    • Consente la partenza in seconda
    • Utile in condizioni meteorologiche avverse
    • Prevede il sistema di controllo elettronico della frenata su superfici scivolose
    • Attiva la trazione integrale permanente
    • Provvede a ripartire la coppia con rapporto fino al 40/60% sull'asse anteriore/posteriore



    Sand/Mud
    • Offre un maggiore controllo nella guida off-road
    • Prevede il sistema di controllo elettronico della frenata con modalità off-road
    • Attiva la trazione integrale permanente
    • Arriva a trasferire fino al 100% della coppia sull'asse posteriore

    [...]
     
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  11. roematte
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    Penso che la ripartizione sia gestita allo stesso modo anche sulla Renny.
     
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  12. Jeeprene
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    Ottime spiegazioni. Grazie :D :D
     
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    tutto chiaro, ora, almeno per me, manca solo metterla alla prova ;)
     
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    CITAZIONE (roematte @ 13/10/2015, 12:19) 
    Ho trovato anche questo, spero possa essere utile:
    www.jeeppress-europe.com/press/detail/118065
    [...]

    ottimo link grazie!

    Riguarda pero la cherokee, probabilmente molto simile. Ha il programma "sport" come sulla vitara.
    Peccato non l'abbiano messo sulla renegade.

    Edited by DIDAC-SPORT - 13/10/2015, 14:54
     
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  15. roematte
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    Perfetto, son contento :D :D
     
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