Jeep Renegade Forum Italia

Votes taken by Kixolo

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    Anche io assolutamente + che soddisfatto dei consumi, post R74 sono pure migliorati
    So che chi fa città mi odierà, ma oramai sono costantemente oltre i 21 di media
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    Anche il "medione" (resettato quando hanno aggiornato, mortacci loro) inizia ad essere davvero notevole
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    CITAZIONE (Kixolo @ 13/5/2016, 08:20) 
    Ho l'impressione che post R74 i consumi siano scesi, o almeno così dice il CDB (sul medesimo percorso mi da circa +1km/l)
    Al primo pieno verificherò la cosa oppurese semplicemente il CDB è diventato particolarmente ottimista.

    Mi autocito per confermare le 2 impressioni iniziali post aggiornamento

    aa) Il mio CDB è diventato maggiormente ottimista rispetto a prima, con un consumo dichiarato a +0,5 km/litro rispetto al reale
    bb) I consumi sono leggermente scesi, in generale parrebbe che il motore impieghi meno tempo a parzializzare l'iniezione a velocità costante.

    Overall risultato (degli ultimi 3 pieni, sempre con il medesimo percorso), consumo reale 21,4 km/l, mentre il dichiarato sta a 21,9/22

    in autostrada a 130 di cruise comunque anche la mia gravita a c.a. 14,5 km/l (clima spento 4 passeggeri)
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    Ho l'impressione che post R74 i consumisiano scesi, o almeno così dice il CDB (sul medesimo percorso mi da circa +1km/l)
    Al primo pieno verificherò la cosa oppurese semplicemente il CDB è diventato particolarmente ottimista.
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    CITAZIONE (Ivan 74 @ 11/5/2016, 10:21) 
    Io non sono d'accordo.i sistemi funzionano sempre con abs e motore.come frena la ruota che pattina la renny lo fa anche la 500L. perché una dovrebbe andare e l'altra no?se ci dovessero essere differenze saranno sicuramente minime Con relative prestazioni simili. Casomai ci sono altri fattori che differenziano le la trazione a favore e a discapito di una e dell'altra , tipo misure degli pneumatici differenti,peso,baricentro etc.Su neve a parità di condizioni non cammina la renny ne 500,2008 etc. perché non c'è trazione su entrambe le ruote sono solo nomi commerciali.
    Qualcuno ha provato 500x con sistema allwheater e renny sullo stesso percorso e ha potuto constatare la differenza in termini di trazione?

    Probabilmente è il funzionamento di base dei 2 sistemi che sta creando confusione.

    Il TCS standard ha come obiettivo di non far pattinare le ruote, se poi come controindicazione del suo intervento la macchina non va avanti questo per lui non è un problema dato che non è stato progettato per quello.
    Come risultato in aderenza 0 su una ruota la potenza trasferita alle ruote sarà 0 (il perché è già stato spiegato), potenzialmente (e questo avveniva in passato, ora non +), il traction control potrebbe far arrivare a spegnere il motore se non c'è alcuna aderenza a terra, ed ecco pechè in caso di neve si sconsiglia di spegnerlo.

    Al contrario l'LSD elettronico (emulando i differenziali a slittamento limitato) ha come obiettivo di ridurre/eliminare la differenza di velocità di rotazione tra
    ruota destra e sinistra dello stesso asse (o tra anteriori e posteriori in caso di 4x4, ma questa è un'altra storia).
    Quindi se una ruota gira + veloce dell'altra interverrà fino ad eliminare (o ridurre a seconda di come è stato tarato) questa differente velocità.
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    CITAZIONE (Filippo Gatti @ 11/5/2016, 09:16) 
    traducendo il tutto, mi state dicendo che una 500 x city o una 500l trekking 4x2 possono andare dove una renny 4x2 non va?

    In parole spicce si.
    La 500L trekking una 500x OFF-ROAD 4x2, hanno la possibilità di superare alcuni ostacoli dove la Renny 4x2 si pianta.
    Mentre la 500x city look ha lo stesso handicap della renny 4x2 (niente LSD elettronico, che è montato solo sulla offroad look)
    It'd look strange, but it is :(
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    Fatto salvo che le leggi della fisica ovviamente non le oltrepassa nessuno ribadisco che sistema antipattinamento e "LSD elettronico" (con i enne nomi commerciali
    che può avere in base al brand che li sviluppa) non sono la stessa cosa, seppur utilizzando i medesimi sistemi di bordo danno risultati ben diversi.
    Per dimostrarlo basta mettere una vettura con normale sistema di controllo della trazione (inclusa una renegade 4x2 o un'alfa con il sistema DNA) su un "twist"
    (o in qualunque situazione in cui una delle 2 ruote anteriori è ad aderenza prossima allo zero mentre l'altra è in presa).
    Scoprirete che le vetture con normale controllo della trazione non si muoveranno di un CM, mentre quelle con simulazione elettronica di LSD (seppur con qualche difficoltà) andranno avanti.
    Per intenderci se si prova a fare questo con una Renny 4x2, purtroppo bisogna psicologicamente prepararsi a dover spingere la macchina fuori dall'empasse.
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    CITAZIONE (Rinnegatø @ 10/5/2016, 14:50) 
    CITAZIONE (Davnet75 @ 10/5/2016, 13:05) 
    L'unico vantaggio che ha la Renegade 2wd rispetto ad una normale berlina a trazione anteriore è riscontrabile nella maggiore altezza e negli angoli di attacco ed uscita. Purtroppo non ha nemmeno dei controlli elettronici che simulino un differenziale sull'asse anteriore come ad esempio può avere la Peugeot 2008, che entro certi limiti funzionano.

    Mi spiace contraddirti ma la Renegade 2wd monta il Traction Control (dovrebbe essere Bosch) ed è completamente automatico, non servono manopole o pulsanti per fare "scenografia"..... ;)

    Direttamente dal manuale:
    (IMG:https://image.forumfree.it/1/1/5/1/5/2/6/9/...84312.jpg")

    Sorry ma credo ci sia un po' di confusione.
    Il traction control (che effettivamente è parte della dotazione di serie di tutte le Renegade) è cosa ben diversa dalla simulazione elettronica dell'autobloccante,
    che FCA chiama Traction+ e che la renegade 2WD non ha.
    Ora non mi metto a fare una filippica in merito alle funzioni di uno o dell'altro, sono ampiamente trattate sul web, ma riassumendo quello che succede sulla 2WD
    è che se una ruota perde aderenza, il differenziale standard (aperto) tenderà a trasferire tutta la coppia sulla ruota che non ha trazione, fino a quando il traction control interverrà tagliando la potenza motore, riassumendo sei fermo (ed ecco perché si consiglia di disattivare il TCS in caso di fondi particolarmente sdrucciolevoli),
    cosa che avrebbe potuto esser mitigata (entro le leggi della fisica chiaramente) con l'aggiunta di un autobloccante, o perlomeno dalla sua imitazione elettronica.
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    Il saluto comunque diventa difficile, almeno nelle mie zone.
    Paesino di 5.000 anime e oltre alla mia c'è
    Una 4x4 verde militare
    Una 4x4 Bianca
    Una 4x2 arancio
    Una 4x2 nera

    praticamente di sto passo sono + numerose delle punto...
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    CITAZIONE (bender1966 @ 2/4/2016, 22:58) 
    CITAZIONE (Kixolo @ 29/3/2016, 10:15) 
    Senza usare il cruise, con il piede molto leggero, e tenendo range tra i 110 e i 130 (a seconda del percorso) 20/21 li fa, non dico facilmente, ma li fa.
    il pieno usato per le gitarelle pasquali non si p ancora esaurito, e ho fatto 830km, con il CDB che segna 21,6 (quindi un reale che dovrebbe essere poco sopra i 21)

    Ti credo ,ma mi sembra un consumo da GUINNES WORLD RECORD .Io senza andare giù pesante mezzo serbatoio 330 km.Quasi 14 km litro.Forse io ho fatto più salita e tu più discesa? :blink: :D :D

    Ho risolto il problema abitando in pianura :P
    Secondo me non è un consumo poi così miracoloso. È pur sempre un 1,6 diesel, non un 4,6 v8 :D
    Avevo consumi smilari sulla precedente 308cc (112cv e 1800 kg di paciosa immobilità) e pure sulla Passat bluemotion aziendale
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    CITAZIONE (Devastante86 @ 29/3/2016, 16:27) 
    CITAZIONE (Kixolo @ 29/3/2016, 10:15) 
    Senza usare il cruise, con il piede molto leggero, e tenendo range tra i 110 e i 130 (a seconda del percorso) 20/21 li fa, non dico facilmente, ma li fa.
    il pieno usato per le gitarelle pasquali non si p ancora esaurito, e ho fatto 830km, con il CDB che segna 21,6 (quindi un reale che dovrebbe essere poco sopra i 21)

    Per me è impossibile, parlo per la mia anche se sono le stesse motorizzazioni, ammenoche' hai fatto solo discese e poi per il ritorno ti sei fatto trainare a motore in folle!

    Non so che dirti, le variabili sono troppe per poter giudicare, ad ogni modo l'ultimo pieno da questi dati
    IMG_20160329_185215
    Che non si discostano troppo dal medione totale dall'acquisto
    IMG_20160329_185520
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    Senza usare il cruise, con il piede molto leggero, e tenendo range tra i 110 e i 130 (a seconda del percorso) 20/21 li fa, non dico facilmente, ma li fa.
    il pieno usato per le gitarelle pasquali non si p ancora esaurito, e ho fatto 830km, con il CDB che segna 21,6 (quindi un reale che dovrebbe essere poco sopra i 21)
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    Nel mio caso si sono stabilizzati attorno ai 3.000 km
    non so se scenderanno oltre
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    Il fatto di non girare praticamente mai in città credo aiuti parecchio:
    il percorso medio è 30% urbano/extraurbano 30% tangenziale 20% autostrada e 20% montagna
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    Confermo che dopo un po' di Km i consumi calano, un po' per gli organi meccanici che iniziano a girare e un po' perché (a mio avviso)
    perché chi la guida impara a conoscerne il comportamento.
    Sono soddisfattissimo di come si sta comportando, al pieno di ieri sera questo era il risultato

    WP_20160209_006

    mentre il "medione" dall'acquisto si assesta di poco sotto ai 20.
18 replies since 24/11/2015
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