Rottura giunto albero trasmissione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0
    Location
    Valsamoggia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,
    Ho il renegade modello limited 2000, 140 cv, 4x4 del 2015.e
    Circa un paio di anni fa ho subito la rottura del giunto posteriore dell'albero di trasmissione, aveva iniziato da un po di tempo a fare un rumore metallico sotto sforzo per poi arrivare al punto di rompersi,
    Provai ad informarmi ma allora nessuno sapeva da dove venisse il problema e nessuno sembrava avere mai avuto qualcosa di simile, perlomeno dalle mie parti, così comprai un albero usato in buone condizioni, però anch'esso dopo un breve periodo riemetteva gli stessi rumori metallici sotto sforzo ma questa volta nel giunto parte anteriore, quindi ho smontato l'albero per non ritrovarmi ancora a piedi per strada.
    Da due anni giro senza albero e senza 4 x 4 aimè...
    Qualcuno ha vissuto questa esperienza, sapete cosa posso fare?
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,371
    Reputation
    +100
    Location
    Pescaglia

    Status
    Offline
    :) ma hai provato a cercare dei ricambi magari di concorrenza, visto che gli originali saranno cari?So che ci sono officine che "rifanno" gli alberi di trasmissione. A me successe uguale con una panda 4x4 climbing in cui feci sostituire l'albero di trasmissione del moto alle ruote posteriori perché lo stesso revisionato ad arte costava di più di un ricambio non originale. Poi anche a me si ruppe il giunto anteriore dell'albero che feci sostituire ma in tutto non spesi molto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0
    Location
    Valsamoggia

    Status
    Offline
    Ma anche l'albero che ho comprato usato era a buon prezzo, il punto è che vorrei sapere quale fosse il difetto perché pur cambiandolo mi dava lo stesso problema ma anteriore.. si tratta solo di giunti difettosi o aveva proprio un difetto dalla nascita? Speravo che qualcuno mi sapesse dare una risposta.
    Grazie comunque
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,371
    Reputation
    +100
    Location
    Pescaglia

    Status
    Offline
    :) anche alla mia ex panda si ruppero entrambi i giunti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ban Der
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    5,139
    Reputation
    +303
    Location
    Lecco (LC)

    Status
    Anonymous
    Si Fil , quella rottura l’anno avuta altri utenti, ne soffrivano gli esemplari del 2015/2016 . Che io sappia, lo hanno sostituito con uno nuovo, non so se dopo quella data FCA abbia modificato qualcosa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    4
    Reputation
    0
    Location
    Valsamoggia

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte, avevo cercato sempre su questo forum ma non avevo trovato nello specifico la rottura del giunto ma bensì alcuni problemi sulla centralina della gestione o di cablaggi elettrici, quindi potrei provare a montarne uno magari dei modelli 2017, forse hanno modificato qualcosa.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    523
    Reputation
    +1
    Location
    torino

    Status
    Offline
    buona sera io ho la 500x 4x4 del 2016 da circa un mese ho cominciato a avere forti vibrazioni sul anteriore be il meccanico mi a detto che era il tripoide del semiasse be mi ha fatto spendere 450 euro x un semiasse revisionato la macchina vibra lo stesso adesso ho cambiato meccanico mi ha detto che a risolto su delle panda nuove 4x4 dice che e lalbero di trasmissione comunque la procedura e staccare lalbero di trasmissione che fa 4x4 e vedere se vibra dopo si vedra come ripare la macchina a ho solo 70mila km
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ban Der
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    5,139
    Reputation
    +303
    Location
    Lecco (LC)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arma500x @ 27/2/2024, 18:56) 
    buona sera io ho la 500x 4x4 del 2016 da circa un mese ho cominciato a avere forti vibrazioni sul anteriore be il meccanico mi a detto che era il tripoide del semiasse be mi ha fatto spendere 450 euro x un semiasse revisionato la macchina vibra lo stesso adesso ho cambiato meccanico mi ha detto che a risolto su delle panda nuove 4x4 dice che e lalbero di trasmissione comunque la procedura e staccare lalbero di trasmissione che fa 4x4 e vedere se vibra dopo si vedra come ripare la macchina a ho solo 70mila km

    La renegade fino al 2016 soffriva di un usura precoce del differenziale, e quindi anche sulla 500 x, che ne condivide il pianale, il problema è sicuramente lo stesso. L’unica cosa è sostituire l’organo usurato , con uno di un’annata più recente.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    512
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fil_fla711 @ 10/9/2023, 15:43) 
    Ciao a tutti,
    Ho il renegade modello limited 2000, 140 cv, 4x4 del 2015.e
    Circa un paio di anni fa ho subito la rottura del giunto posteriore dell'albero di trasmissione, aveva iniziato da un po di tempo a fare un rumore metallico sotto sforzo per poi arrivare al punto di rompersi,
    Provai ad informarmi ma allora nessuno sapeva da dove venisse il problema e nessuno sembrava avere mai avuto qualcosa di simile, perlomeno dalle mie parti, così comprai un albero usato in buone condizioni, però anch'esso dopo un breve periodo riemetteva gli stessi rumori metallici sotto sforzo ma questa volta nel giunto parte anteriore, quindi ho smontato l'albero per non ritrovarmi ancora a piedi per strada.
    Da due anni giro senza albero e senza 4 x 4 aimè...
    Qualcuno ha vissuto questa esperienza, sapete cosa posso fare?
    Grazie

    Salve ho una renegade del 2015 4x4 come la sua, ho letto che avete circolato senza albero di trasmissione e volevo chiedere se vi ha dato errori o avete dovuto staccare qualche spinotto grazie.

    Edited by tony1901 - 21/3/2024, 16:41
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    523
    Reputation
    +1
    Location
    torino

    Status
    Offline
    O dovuto cambiare i semiassi e la staffa supporto motore speso 1250 euro

    Edited by arma500x - 22/3/2024, 20:07
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    512
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arma500x @ 21/3/2024, 16:00) 
    O dovuto cambiare i semiasse e la staffa supporto motore speso 850 euro

    Hai fatto questo danno circolando senza albero di trasmissione???
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    523
    Reputation
    +1
    Location
    torino

    Status
    Offline
    praticamente ho cambiato il semiasse destro qualche miglioramento ma il difetto non e stato risolto li ho speso 450 euro poi ho cambiato meccanico mi ha cambiato il semiasse sinistro poi ci siamo accorti che il motore era leggermente inclinato cambiato il supporto motore quindi altri 800 euro il difetto che quando il motore entra in coppia mi dava forti vibrazioni dal pavimento l'albero del 4x4 e ok
     
    Top
    .
11 replies since 10/9/2023, 14:43   1002 views
  Share  
.