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Ciao a tutti. Era annunciato da tempo il ritorno della Panda 4x4, che probabilmente dovrebbe continare ad essere prodotta a Pomigliano d'arco, affiancandosi al nuovo modello in uscita l'anno prossimo. Questa è una serie a tiratura limitata, 1983 esemplari in tutto, nel w.e. dovrebbero essere svelati i dettagli, più che altro sulla motorizzazione. Come forse ricorderete la produzione era stata fermata l'anno scorso per mancanza di chip, o almeno questa è la versione della Fiat. Si sono fatte diverse ipotesi sul motore che verrà utilizzato. Il twin air dovrebbe essere escluso, troppo inquinante, e forse un po' delicato, il mild tre cilindri da 70cv appare un po' sottodimensionato (ma c'era la versione precedente, pur se più leggera, col classico 1.2 da 69cv, un chiodo) e non sembra che vogliano metterci un turbo per dargli quella spinta in più, ovviamente depotenziato rispetto alla Renny. Posto che il mjet era il motore perfetto per quest'auto, ho l'impressione che questa serie speciale a tiratura limitata (un classico di Fiat, ricordate le varie serie speciali di Uno, Panda, Punto, ecc...), anche in questo caso sia stata ideata per smaltire la rimanenza di motori andati in pensione, all'epoca era il 903 aste e bilanceri che ha lasciato posto al Fire, oggi è la volta del twin air. Dico questo perché vedo che il cambio ha 6 marce, per il futuro suppongo che utilizzeranno il mild, magari con qualche cavallo in più. Esteticamente comunque è carina, non oso pensare in ogni caso al listino. Un saluto a tutti!
www.quattroruote.it/news/nuovi-mod...ore_prezzo.html. -
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Io ho visto in due giri fuoristrada all'Elba il nostro "capo carovana" elbano fare ottime cose con una panda 4x4 Twin air(anche si era rialzata e con gomme opportune).
Credo che nel 4x4 il motore Multijet abbia un po di turbo lag.
Io ho guidato una vecchia panda 4x4 climbing col motore 1.2 e andava piuttosto bene nel 4x4 fattibile da una panda, anche se su strada era piantata ma comunque ci sono arrivato bene oltre Venezia a prendere la Th .
Le macchine sono buone o cattive in base a quello che ognuno di noi ci cerca. -
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Circa il cambio a sei marce lo ha sia il twinair (solo su Panda 4x4) sia il Firefly a tre cilindri (sulle 2x4 ibride).
Di un ritorno del Fire 1200 non ne parliamo nemmeno...
Presumo sarà motorizzata twinair ma....dalle foto in rete degli interni ho notato l'assenza del tasto Eco, caratteristico di tutte le motorizzazioni twin, per cui potrebbe esser motorizzata diversamente.
Boh...tra poco se ne saprà di più.
Certo è che Panda 4x4, in tutte le sue varianti, se nelle mani giuste è in grado di stupire!. -
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Si poi è piccola quindi adatta al 4x4 in Italia dove mancano grandi spazi , ha tanta meccanica ad hoc per il fuoristrada il tutto a prezzi e costi contenuti. Ha un prezzo di acquisto alto essendo l'unica macchina con queste caratteristiche. . -
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Qualcuno ha cambiato il titolo del post ma "4x40" era il titolo giusto perchè è il nome dell'edizione Limited oggetto del thread. La Panda 4x4 è difficile dire quale sia il motore migliore che ha montato, il 1.3 multijet 70hp era vuoto ai bassi, i benzina bevevano oltre il giusto, secondo me il migliore è stato il 95HP con turbina a geometria variabile, quello Euro6 (mi sembra anno 2018) che nei limiti della cilindrata era il più "pieno" ai bassi. . -
.Si poi è piccola quindi adatta al 4x4 in Italia dove mancano grandi spazi , ha tanta meccanica ad hoc per il fuoristrada il tutto a prezzi e costi contenuti. Ha un prezzo di acquisto alto essendo l'unica macchina con queste caratteristiche.
Beh, la Panda 4x4 è sempre stata cara, ma di contro ha sempre mantenuto ottime quotazioni sull'usato.
Di analogo ci sarebbe Ignis che non è male nemmeno lei, avesse una prima corta sarebbe una concorrente ancor più temibile...Qualcuno ha cambiato il titolo del post ma "4x40" era il titolo giusto perchè è il nome dell'edizione Limited oggetto del thread. La Panda 4x4 è difficile dire quale sia il motore migliore che ha montato, il 1.3 multijet 70hp era vuoto ai bassi, i benzina bevevano oltre il giusto, secondo me il migliore è stato il 95HP con turbina a geometria variabile, quello Euro6 (mi sembra anno 2018) che nei limiti della cilindrata era il più "pieno" ai bassi.
Guarda, le Panda 4x4 mi hanno "girato per casa" un pò tutte.
A mio avviso la più equilibrata era la 1200 fire seconda serie: lenta su strada (come del resto la storica) ma infinitamente più comoda e godibile per un'uso a 360°.
E nel brutto non era di molto inferiore alla Old!. -
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Ciao confermo queste tue opinioni. . -
.Si poi è piccola quindi adatta al 4x4 in Italia dove mancano grandi spazi , ha tanta meccanica ad hoc per il fuoristrada il tutto a prezzi e costi contenuti. Ha un prezzo di acquisto alto essendo l'unica macchina con queste caratteristiche.
Beh, la Panda 4x4 è sempre stata cara, ma di contro ha sempre mantenuto ottime quotazioni sull'usato.
Di analogo ci sarebbe Ignis che non è male nemmeno lei, avesse una prima corta sarebbe una concorrente ancor più temibile...Qualcuno ha cambiato il titolo del post ma "4x40" era il titolo giusto perchè è il nome dell'edizione Limited oggetto del thread. La Panda 4x4 è difficile dire quale sia il motore migliore che ha montato, il 1.3 multijet 70hp era vuoto ai bassi, i benzina bevevano oltre il giusto, secondo me il migliore è stato il 95HP con turbina a geometria variabile, quello Euro6 (mi sembra anno 2018) che nei limiti della cilindrata era il più "pieno" ai bassi.
Guarda, le Panda 4x4 mi hanno "girato per casa" un pò tutte.
A mio avviso la più equilibrata era la 1200 fire seconda serie: lenta su strada (come del resto la storica) ma infinitamente più comoda e godibile per un'uso a 360°.
E nel brutto non era di molto inferiore alla Old!
non hai avuto quella che dico io. è un'affermazione!. -
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io ho la 1.200 benzina 69 cv del 2006 e devo dire che piu che piantata su strada x me gli manca la 6a marcia, nei trasferimenti su strade veloci, anche se non autostrade si accusa molto. consumi, va beh ... la mia è rossa ... fai finta di avere una ferrari e sei tranquillo. per il resto la adoro .... . -
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Da ex possessore di Panda Cross MJ 70HP posso confermare che in salita il motore lo dovevi tenere allegro andante come numero di giri ... però se la cavava ottimamaente in ogni situazione ... . -
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MOTORE E DOTAZIONE
In questa personalizzazione di stile, resta invariata la proposta Panda Cross, con motore 1.0 mild hybrid da 70 cavalli. La dotazione di serie conta i fendinebbia, i fari a led diurni, gli occhielli di traino anteriori.. -
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non hai avuto quella che dico io. è un'affermazione!
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Se ti riferisci alla mjet da 70 cv è vero: non l'ho mai avuta!
Invece la mjet E6 da 95 cv ce l'ho in casa dal 2018, una delle ultime prodotte: verdone met. con cerchi neri in lamiera.
Ha sostituito una precedemte Twinair beige.
Che aveva sostituito una Climbing 1200 che era arrivata dopo un paio di Old (fire 1000 da 50cv dell'88 e 1100 monoiniettore da 55 cv del '99).
L'attuale 95 cv ha un buon motore, direi fin troppo vivace per la tipologia di mezzo, con indubbiamente una buona coppia ai bassi che,nonostante la prima non cortissima, fa il suo lavoro.
Secondo me ha il cambio un pò mal scalato: solo 5 marce (perchè a sei dicono non ci stesse) con una prima che potrebbe essere un pò più corta ed una quinta che invece è troppo corta e rende l'autostrada un pò un casino.
Peccato perchè il motore ci sarebbe!
La twinair era scalata meglio: prima da 22:1 e sesta abbastanza lunga. Il problema era il motore a due cilindri inesistente sotto i 2000 giri e a 4500 ti aveva già dato tutto.
Da prenderci la mano, poi una volta che lo conoscevi la guidavi stile moto da cross e ci facevi anche dei bei numeri, ma quelle vibrazioni in ripresa ai bassi erano uno sconcerto!
Le Old non hanno bisogno di presentazioni ma su strada sono uno strazio, ottime per uso forestale, cittadino e poco più.
La 1200 è quella che mi è piaciuta di più: motore godibilissimo, cambio scalato bene e confortevole.
Lenta come una tartaruga, ma la panda 4x4 non è nata per correre..MOTORE E DOTAZIONE
In questa personalizzazione di stile, resta invariata la proposta Panda Cross, con motore 1.0 mild hybrid da 70 cavalli. La dotazione di serie conta i fendinebbia, i fari a led diurni, gli occhielli di traino anteriori.
Hanno fatto la 4x4 col mild da 70 cv?
Spero in una prima veramente molto corta, perchè con la poca coppia che si ritrova (92 Nm a 3500 mi sembra) la vedo abbastanza dura.... -
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Si la panda climbing 1.2 non era affatto male . -
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Qualcuno ha cambiato il titolo del mio post, inizialmente suppongo perché pensava che fosse sbagliato... poi è stato ricorretto. Ancora niente sui motori, ma ribadisco, il mjet 75cv per me era il top, sulla 2 o 4 ruote motrici, molta più coppia rispetto al 1.2, dai 1500 in su, consumi inesistenti, certo la sua rumorosità è ben avvertibile al minimo e in accelerazione. Allego il link della fiat, molto carini gli easter egg in stile renny, buona serata a tutti!
www.fiat.it/serie-speciale/panda-40-speciale. -
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da 1500 rpm in su...nel 4x4 vi vorrebbero prima... .