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Buonasera a tutti, avrei un problema al motore che il mio meccanico non riesce a risolvere su una Renegade 2000 diesel: in sostanza mi ha sostituito le bronzine di banco e sistemato altre cose sulla distribuzione, a causa di un grosso problema per gasolio in coppa olio ( conseguenze FAP intasato ) , ora comunque il motore è pronto da 5 mesi, ma quando hanno smontato il motore non hanno preso i riferimenti dei contralberi di equilibratura, e adesso non hanno idea di come metterli in fase... qualcuno mi può aiutare? . -
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Post aperto. . -
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L'unico aiuto che posso darti ...cambia meccanico
Hanno smontato un motore che probabilmente non conoscono senza aver quantomeno recuperato il manuale tecnico sbattendosene della fasatura 😱. -
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Non ho mai sentito una cosa del genere. Se non sbaglio i nuovi motori hanno un sistema di fasatura più semplice che utilizza degli attrezzi specifici per quel tipo di motore. A parte questo forse potresti trovarlo in una officina di rettifica motori. Dopo aver cambiato meccanico. . -
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Stenegri, scusami se non ti do la risposta che vorresti, ma personalmente credo la situazione in cui ti trovi non sia delle più semplici da risolvere. E anche conoscendo i riferimenti dei contralberi, dubito che il tuo meccanico offra le garanzie di un lavoro ben fatto.
A mio parere l'unica cosa saggia che potresti fare è quella di far trasportare la macchina da un Concessionario serio. A Olbia c'è.
Certo che il costo sarà superiore, anche di molto, ma ci vorrebbe un bel coraggio a mettere in moto la Renegade riparata da quel maniscalco che ci ha messo le mani sino ad ora.
Ovviamente ti auguro di sistemare il problema nel migliore dei modi.
Ciao. -
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Sicuramente hanno smontato il motore senza posizionare il perno di blocco , previsto dal manuale in caso di smontaggio, sui contralberi di bilanciamento. E' strano perchè l'officina è grossa, probabilmente lo smontaggio l'hanno affidato al ragazzino di turno che non ne sapeva nulla. Il problema è che con il titolare dell'officina c'è anche un rapporto perché è mio cliente, e quindi mi viene male arrabbiarmi seriamente, ma il problema lo devo risolvere. Lui non ne viene a capo e stavo cercando di aiutarlo per non litigare... Ci sarà pure un sistema di mettere in fase sti contrappesi.... . -
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Sei un Gentleman, lo dico davvero. A rigor di logica il problema lo dovrebbe risolvere lui. Non puoi suggerirgli di consultare qualche suo collega, se non la Pincar ? Oppure potreste vedere se in Rete si trova un Manuale per i meccanici? Io ho dato un'occhiata in giro sul web e ci sono un sacco di proposte. Mettiti con lui davanti a un computer e provate a cercare...
ciao. -
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La Pincar l'ha sentita e non ne hanno un idea..... tra l'altro vorrei non andarci altrimenti mi installano il software che mi installarono 4 anni or sono che mi aveva castrato del tutto le prestazioni della macchina, per il "dieselgate", loro come concessionari sono obbligati per direttive Fiat. In ogni caso si conoscono bene, in qualche modo sono "parenti" trattando marchi simili ( settore trasporti )... se mi suggerisci qualche sito che hai trovato ( io non ho trovato nulla ) ci provo! In tanto ringrazio tutti per l'aiuto che state cercando di darmi . -
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Sono andato su Ebay e ho digitato : Jeep Renegade 2014 Manuale Officina Riparazione Service Workshop. Ne sono venuti fuori molti in formato PDF. C'è da scegliere il motore, la lingua ( quasi tutti in Inglese) e controllare cosa trattano. Comunque ho visto che il prezzo è ridicolo da 3 a 13 euro e molti credo siano approfonditi ( 8.000 pagine).
Vedi tu, certo non posso garantirti che lì ci sia la soluzione, ma almeno è un tentativo...
ciao. -
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Non ho la procedura ma ritengo che ci sia sicuramente un metodo per mettere in fase i contralberi, anche se è sfuggita la procedura dei perni di blocco.
Immaginiamo un motore nuovo, c'e' una prima volta in cui vengono montati gli alberi: deve esserci un riferimento o una dima che permette la fasatura.. -
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E' proprio questo riferimento o dima che non si trova e pare nessuno ne sappia niente . -
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Ciao, se può aiutarti ..
anche noi, non avendo a disposizione il manuale originale e non trovando informazioni nei classici strumenti d'officina abbiamo dovuto ragionarci sopra, fortunatamente 🤣 prima di smontare il cestello ..🤷🏼♂️
Fase biella
Con lo strumento di fasatura montato, cioè pistone 1 a PMS
Allineamento cestello contralberi
Allineare i fori degli alberi al segno presente sul cestello
Come detto non so se sia la procedura ufficiale o meno, noi prima di smontare abbiamo segnato gli ingranaggi e con questo sistema basato su nostro semplice ragionamento meccanico lo abbiamo rimontato estremamente nello stesso punto .
Naturalmente non mi prendo nessuna responsabilità di ciò che verrà fatto da chiunque leggerà 🤷🏼♂️. -
fedecaps.
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Voglio i diritti!! 😂😂😂 . -
fedecaps.
User deleted
Insostituibile Ghybli un’altra missione portata a casa! .