Omologazione cerchi NAD

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    Ciao a tutti visto che l argomento si ripresenta in vari post ho deciso di aprire un post dedicato dove raccogliere tutte le info da condividere.

    Qui si tratta l argomento omologazione cerchi nad.
     
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    Riporto qui il decreto legge riguardo i cerchi aftermarket in vigore a partire dal 1° ottobre 2015: www.ozracing.com/images/download/D...o-2013-n-20.pdf

    E qui una breve spiegazione di esso tramite le risposte alle domande più frequenti sull'argomento: www.ozracing.com/it/world-of-oz/de...699-12-risposte
     
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    Scusate ma come dimostro che un cerchio l'ho comprato prima o dopo il fatidico 2015?
    Fa fede immatricolazione auto? Cioè voglio dire che le auto immatricolate fino a quel mese del 2015 possono montare qualsiasi cerchio e quelle immatricolate dopo solo cerchi omologati Nad? Mi pare un po' strano, in questo modo si uccide la vendita tra privati di cerchi precedenti al 2015.
    Non sarà il divieto per i costruttori? Quindi a conti fatti questi cerchi (per questi intendo i Japan racing non Nad) importati e non certificati in TEORIA non sarebbero vendibili sul territorio italiano?

    Scusa Luka se vuoi sposta il mio intervento nel 3d che hai aperto. Grazie
     
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    Didac, non so se sia stampata da qualche parte una data di produzione sul cerchio, ma da quello che capisco, a prescindere da quando siano stati acquistati i cerchi, se un'auto è stata immatricolata dopo ottobre 2015, hai a prescindere necessità del certificato di corretto montaggio, in quanto non è logicamente possibile che i cerchi tu li abbia montati prima di tale data.

    Riporto quanto scritto:
    11. Cosa succede per le ruote acquistate prima del 1 Gennaio 2015 e durante il periodo di deroga?
    Il decreto non è retroattivo, quindi per tutte le ruote con pneumatici che rientrano nelle dimensioni previste originariamente a libretto ed acquistate ed installate precedentemente al 1 ottobre 2015 non c’è nessun obbligo, con la sola eccezione per le ruote acquistate durante il periodo di deroga. Le ruote non omologate e acquistate in regime di deroga nel periodo che va dal 1 gennaio 2015 al 30 settembre 2015 sono regolari se provenienti da produttori accreditati presso il Ministero e prodotte e importate sul territorio della Comunità Europea entro il 30 novembre 2014 (vedi circolare deroga). Quelle invece prodotte dal 1 dicembre 2014 in poi, anche nel periodo di deroga, hanno l’obbligo della omologazione. In sostanza, per le ruote vendute nel periodo di deroga, oltre a far fede la data di produzione (anteriore al 30 novembre 2014), diventa importante verificare che il costruttore di ruote faccia parte della lista delle aziende accreditate dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture. Dal 1 ottobre 2015 in poi è impossibile sbagliare: solo ruote omologate!


    Circa il divieto di vendita sul territorio italiano, il venditore può "uscirsene" facilmente specificando che il prodotto non è adatto alla circolazione stradale ma solo ad utilizzo racing / off-road.

    Infatti sul sito di un importatore Japan Racing ho trovato scritto ciò: ATTENZIONE: i cerchi Japan Racing non sono provvisti di omologazione ECE / NAD, per tanto possono essere installati solo per uso racing.
     
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    Capito Loller quindi se così stanno le cose le auto immatricolate fino ad ottobre 2015 hanno un ventaglio di scelta di cerchi After market molto più ampio di quelle immatricolate dopo.
    Come al solito hanno fatto una legge generica che non definisce correttamente i casi possibili, perché il certificato di corretta installazione nasce dalla necessità di montare correttamente misure che al momento non ci sono a libretto, attraverso cerchi omologati, per poi collaudare il tutto.
    Invece poi è stato fatto un "fusion" del tutto.
     
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    CITAZIONE (DIDAC. @ 25/4/2019, 14:00) 
    il certificato di corretta installazione nasce dalla necessità di montare correttamente misure che al momento non ci sono a libretto, attraverso cerchi omologati, per poi collaudare il tutto.

    A quanto pare il certificato di corretta installazione nel caso dei cerchi NAD serve sempre, a prescindere dall'intenzione o meno di omologare nuove misure.

    Invece nel caso dei cerchi omologati ECE, che invece hanno le stesse esatte caratteristiche dei cerchi di fabbrica (e a differenza dei NAD non permettono l'aggiunta di nuove misure) non c'è bisogno del certificato.
     
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    Tutto esatto come dice Loller, OZ citando il decreto, specifica chiaramente che non è retroattivo, quindi prima del 2015 non c'è bisogno del NAD e neanche del certificato di montaggio a regola d'arte.

    E' pur vero che "difficilmente" vi contesteranno il cambio di cerchi con le misure già a libretto, a meno che non li mettiate estremamente "vistosi", però la legge c'è.
     
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    Ah ecco non sapevo esistessero anche cerchi ECE Loller, grazie per l'informazione 👍
     
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    Buondì, quindi facciamo un esempio neanche troppo surreale: io compro una Stelvio e me la consegnano coi 18” e a libretto riporta anche i 19 e 20”. Successivamente voglio acquistare il treno di 20” originali nuovi o usati o repliche con le stesse dimensioni di quelli che mi avrebbe montato alfa in fase d’ordine.
    Devono essere ECE? Ma chi se ne accorgerebbe del montaggio successivo?
     
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    Ma appunto gli ece non necessitano del certificato del montaggio se ho capito bene. Oppure monti Nad con certificato. Oppure monti i Japan racing non ece e non Nad e rischi il verbale perché l'auto è immatricolata dopo 10-2015.
     
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    W la semplificazione. ;) :D
     
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    CITAZIONE (Boxerfabio @ 25/4/2019, 18:08) 
    Buondì, quindi facciamo un esempio neanche troppo surreale: io compro una Stelvio e me la consegnano coi 18” e a libretto riporta anche i 19 e 20”. Successivamente voglio acquistare il treno di 20” originali nuovi o usati o repliche con le stesse dimensioni di quelli che mi avrebbe montato alfa in fase d’ordine.
    Devono essere ECE? Ma chi se ne accorgerebbe del montaggio successivo?

    Se sono gli originali automaticamente hanno la certificazione ECE, e ovviamente nessuno si accorgerebbe pure del montaggio successivo.
     
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    Ma il certificato ece o nad c’è anche per i cerchi in ferro? Perché io sto cercando in rete da qualche giorno ma trovo solo riferimenti a cerchi in lega, sembra che nessuno abbia pensato che si possano sostituire i cerchi in lega a favore di quelli in ferro...
     
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    Ad esempio Topgear.it vende i cerchi in ferro 16 x 6.5" per Renegade omologati ECE (misure identiche all'originale).
     
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    CITAZIONE (lollerblade @ 25/4/2019, 20:29) 
    CITAZIONE (Boxerfabio @ 25/4/2019, 18:08) 
    Buondì, quindi facciamo un esempio neanche troppo surreale: io compro una Stelvio e me la consegnano coi 18” e a libretto riporta anche i 19 e 20”. Successivamente voglio acquistare il treno di 20” originali nuovi o usati o repliche con le stesse dimensioni di quelli che mi avrebbe montato alfa in fase d’ordine.
    Devono essere ECE? Ma chi se ne accorgerebbe del montaggio successivo?

    Se sono gli originali automaticamente hanno la certificazione ECE, e ovviamente nessuno si accorgerebbe pure del montaggio successivo.

    A essere pignoli, dubito che i cerchi originali delle prime serie Renegade 2014/2015 siano omologati ECE... forse le versioni a seguire.
     
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