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Eccoci, scusate.
L sgw protegge le tre reti can body, abs , e clima dalla programmazione mediante presa obd, fa entrare i vari programmi, in sola lettura.
Se provate, un allineamento proxi per es. mes, vi dice o tempo di attesa troppo alto o comunicazione fallita.
Per entrare bisogna avere i permessi a pagamento da mopar, oppure aggirare sgw andando a prendere le tre reti a valle dell sgw.
La renny lavora con tre reti distinte, due can ( alte, significa veloci bodymotore, ed abs), ed una can bassa climatizzatore, infoteiment etc , nodi meno importanti.
Tramite altro forum e provando sulla mia pelle, le ho trovate.
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Ho sistemato il titolo . -
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Ok allora cominciamo, mi raccomando però per utenti esperti.
Per prima cosa procuratevi una presa obd volante, o autodemolizioni o Amazon .
Poi ai rispettivi pin che vi dirò, saldate dei spilli o aghi , ed aiutatevi con del termorestringente per isolare le saldature, lasciate scoperti solo 8-10 mm di spillo.
Lo spillo perché per la prima rete can , il connettore è protetto dai gommini.
Dalla nuova obd avrete bisogno di circa 70 comunque o più di cavo.
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I pin interessati della nuova presa obd volante sono:
Pin 16=+12V
Pin 4-5=GND
Pin 6 =can H motore
Pin 14=Can L motore
Pin 12=can H abs
Pin 13=can L abs
Pin 3. =can H infoteiment-clima
Pin 11=can L infoteiment- clima
Questo se volete creare una presa volante obd e fare l’allineamento come mes descrive con gli adattatori., perché questi adattatori non fanno altro che spostare i pin 6-14 dell interfaccia alle altre due reti poste ai pin sopradescritti.
Altrimenti potete fare l’allineamento a fasi alterne con i soli pin 6 e 14 e ovviamente positivo12v e massa gnd.
La scrittura che il mes fa sulle rispettive reti can , può essere fatta anche in fasi separate e non continue.
Adesso vi dico dove andare a prendere le tre reti.
Can motore body , per capirci la prima fase dell allineamento senza adattatori
Connettore nero battitacco lato guida
Cavo verde can h
Cavo marrone can L
Qui servono i spilli perché i connettori sono protetti dai gommini.
Seconda rete can abs, qui il mes vi chiede il connettore grigio.
connettore guida elettrica, è il connettore a 4 fili attaccato alla centralina sul piantone dello sterzo , dove c’è per capirci anche un connettore di potenza con i due cavi grandi positivo e negativo che alimentano la guida elettrica.
Tornando al nostro connettore quello a 4 pin, dovete prendere i due pin verso il lato passeggero
Cavo verde can H
Cavo marrone can L
Terza rete can , connettore blu del mes
Questa rete non l’ho trovata pulita, ho dovuto ripetere l’allineamento sia sulla radio che sul clima , su una sola delle due non mi programmava tutti o rispettivi nodi.
Can radio direttamente sul connettore infoteiment , qui i cavi cambiano di colorazione.
Sono sulla parte alta lati sx del connettore
Can h cavo blu
Can L cavo bianco
Non vi potete sbagliare, perché la coppia di cavi è vicina e parallela
Can clima connettore dietro il pannello comandi clima,
Vi consiglio di smontare prima la radio, e poi dal buco radio con una pressione dall’interno sganciate il pannello clima.
Per il connettore stessa cosa
Can h cavo blu
Can L cavo bianco
Mi raccomando tutte le operazioni attaccandovi sul retro dei connettori senza sganciarli.
Quando vi collegate con gli spilli , per vedere se siete collegati andate in connessione con il mes che vi deve far vedere la centralina interessata.
Dimenticavo X il body (elettronica centrale) il mes vi darà codice iso non valido, non ne tenete conto.. -
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Mentre allineate, specie con la rete abs , il quadro strumenti vi darà dei messaggi, su abs etc è normale, come è normale sul nodo infoteiment che vi si spegnerà la radio.
Quando avrete terminato andate in adeguamento sulla rete body e le centraline vi dovranno dare tutte eol ok , tutte blu.
Se sbagliate fase di allineamento, per capirci una rete su un’altra, andate a disattivare le centraline di quel nodo ,il mes vi dirà nodo non collegato e vi si accenderà il quadro strumenti come un albero di Natale e vi lampeggeranno i km , poi se andate in adeguamento con il mes le centraline disallineate saranno rosse.
È lo stesso messaggio che vi da quando tentate di allineare con la presa obd protetta da sgw , in quel caso non si fa danno perché blocca la scrittura.. -
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Complimenti... veramente. Non è un'operazione alla portata di tutti! . -
.Ok allora cominciamo, mi raccomando però per utenti esperti.
Per prima cosa procuratevi una presa obd volante, o autodemolizioni o Amazon .
Poi ai rispettivi pin che vi dirò, saldate dei spilli o aghi , ed aiutatevi con del termorestringente per isolare le saldature, lasciate scoperti solo 8-10 mm di spillo.
Lo spillo perché per la prima rete can , il connettore è protetto dai gommini.
Dalla nuova obd avrete bisogno di circa 70 comunque o più di cavo.
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Ho inviato una mail per info compatibilità al sito multiecuscan per sw e adattatore OBD con MY19, questa la risposta:
"Deve acquistare questi due kit
www.multiecuscan.it/it/multiecusca...ce-proxy-copia/
www.multiecuscan.it/product.php~id...jeep+500x~.html
Cordiali saluti "
Credo sia l'equivalente di tutto il lavoro di adattatori che hai creato manualmente tu "anto28371", corretto?
La tua descrizione di tutta l'operazione da eseguire sembra abbastanza complessa.
Da quanto ho visto dai link sopra riportati, oltre al sw+elm+adattatore, vendono per bypassare l'SGW un modulino da collegare. La descrizione del prodotto recita così:
Basta individuare e scollegare il modulo SGW e collegare il blocco SGW Bypass al suo posto e la porta OBD2 ha pieno accesso per l'uso da dispositivi aftermarket come quelli di multiecuscan o BurnBox, o strumenti di regolazione, lettori di codice e altro!
Non va fatta alcuna modifica . Le foto indicano dove si trovano i moduli SGW (le foto non sono presenti sul sito). -
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Buonasera
Io gli adattatori A5 ed A6 , ce li ho , e se create una obd a valle dell sgw servono, se no li volete adoperare vi spostate con i pin 6-14 della elmex sulle varie reti can, collegando sempre il +12 e GND.
Il by pass multiecuscan funzionerà pure, ma sfido chiunque ad arrivare all sgw della renny posto dietro il telaio in acciaio dietro il quadro strumenti.
Per arrivare a sganciare i connettori bisogna smontare mezza macchina.. -
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Questo è il posto dove è situata L SGW Attached Image. -
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La foto è fatta da sotto al volante? Sarebbe sotto al cruscotto lato guida? Effettivamente non sembra comodissimo. -
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ma perché dalla My18 avrebbero messo questo SGW? . -
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Anto intanto grazie per l'ottima descrizione di quanto ti hai fatto, anche anticipata via MP ; ) io ancora non ho avuto il tempo di provare però stasera sono andato in perlustrazione. Smontando il pannello di plastica sotto lo sterzo si vede bene il connettore della seconda CAN, facile. Già che c'ero mi sono messo con la testa al posto dei piedi e i piedi attaccati al poggiatesta per riuscire a liberarmi... Con il DDCT e quindi senza il pedale della frizione si riesce ad avere un buon accesso a tutto quello che c'è là sotto (certo la posizione è da mal di stomaco dopo un po'). Non sono però riuscito a capire dove hai fatto la foto, sembrerebbe il body computer, che sta sopra la presa OBD. Si riesce anche a infilare una mano per arrivare dall'altro lato, dove c'è anche un connettore. Riesci a descrivere meglio dov'è l'SGW? È da quel lato oppure verso il centro dell'auto? Inviato tramite ForumFree App
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Buongiorno l’sgw è fisicamente dietro il quadro strumenti lato sx dietro il contagiri, la foto l’ho fatta dal lato superiore del body.
È fra due longheroni in acciaio del cruscotto.
In teoria levando il body ci si dovrebbe arrivare bo.
Comunque non so fino a che punto convenga.
Penso sempre che sia meglio attaccarsi a valle.
Per la my 2019 non dovrebbe cambiare nulla, comunque per il mes è meglio se ci andate con il 4.2 , è più completo, specie sull’infoteiment , altrimenti io ho trovato più funzioni anche con l’obd tech 2 , sono riuscito anche a variare la luminosità della retrocamera.. -
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Io non proverei neanche con l'ultima versione del mes sulle my2019 perché potrebbe succedere che l'allineamento parte ma non va a buon fine. Da come ho capito se qualche nodo non viene allineato non fa nulla e non rimangono errori, mentre altri (ad esempio il servosterzo) devono andare per forza a buon fine altrimenti si accende l'albero di Natale ed inizia il lampeggio dei km. Tocca poi andare in concessionaria a spiegare cosa è successo....sperando che non facciano storie e pippe varie per la garanzia. . -
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Comunque l’unico modo senza i bypass( e bisogna vedere se funziona),è quello che fanno tutti, anche lio di andare a valle sulle reti can .