Aggirare L SGW allineamento proxy dal my 18 in poi

SGW Security Gateway

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Eccoci, scusate.
    L sgw protegge le tre reti can body, abs , e clima dalla programmazione mediante presa obd, fa entrare i vari programmi, in sola lettura.
    Se provate, un allineamento proxi per es. mes, vi dice o tempo di attesa troppo alto o comunicazione fallita.
    Per entrare bisogna avere i permessi a pagamento da mopar, oppure aggirare sgw andando a prendere le tre reti a valle dell sgw.
    La renny lavora con tre reti distinte, due can ( alte, significa veloci bodymotore, ed abs), ed una can bassa climatizzatore, infoteiment etc , nodi meno importanti.
    Tramite altro forum e provando sulla mia pelle, le ho trovate.
    ....
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Banman
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    19,753
    Reputation
    +802
    Location
    BG

    Status
    Anonymous
    Ho sistemato il titolo
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Ok allora cominciamo, mi raccomando però per utenti esperti.
    Per prima cosa procuratevi una presa obd volante, o autodemolizioni o Amazon .
    Poi ai rispettivi pin che vi dirò, saldate dei spilli o aghi , ed aiutatevi con del termorestringente per isolare le saldature, lasciate scoperti solo 8-10 mm di spillo.
    Lo spillo perché per la prima rete can , il connettore è protetto dai gommini.
    Dalla nuova obd avrete bisogno di circa 70 comunque o più di cavo.
    ......
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    I pin interessati della nuova presa obd volante sono:
    Pin 16=+12V
    Pin 4-5=GND

    Pin 6 =can H motore
    Pin 14=Can L motore

    Pin 12=can H abs
    Pin 13=can L abs

    Pin 3. =can H infoteiment-clima
    Pin 11=can L infoteiment- clima

    Questo se volete creare una presa volante obd e fare l’allineamento come mes descrive con gli adattatori., perché questi adattatori non fanno altro che spostare i pin 6-14 dell interfaccia alle altre due reti poste ai pin sopradescritti.

    Altrimenti potete fare l’allineamento a fasi alterne con i soli pin 6 e 14 e ovviamente positivo12v e massa gnd.
    La scrittura che il mes fa sulle rispettive reti can , può essere fatta anche in fasi separate e non continue.
    Adesso vi dico dove andare a prendere le tre reti.

    Can motore body , per capirci la prima fase dell allineamento senza adattatori
    Connettore nero battitacco lato guida
    Cavo verde can h
    Cavo marrone can L
    Qui servono i spilli perché i connettori sono protetti dai gommini.

    Seconda rete can abs, qui il mes vi chiede il connettore grigio.
    connettore guida elettrica, è il connettore a 4 fili attaccato alla centralina sul piantone dello sterzo , dove c’è per capirci anche un connettore di potenza con i due cavi grandi positivo e negativo che alimentano la guida elettrica.
    Tornando al nostro connettore quello a 4 pin, dovete prendere i due pin verso il lato passeggero
    Cavo verde can H
    Cavo marrone can L

    Terza rete can , connettore blu del mes
    Questa rete non l’ho trovata pulita, ho dovuto ripetere l’allineamento sia sulla radio che sul clima , su una sola delle due non mi programmava tutti o rispettivi nodi.

    Can radio direttamente sul connettore infoteiment , qui i cavi cambiano di colorazione.
    Sono sulla parte alta lati sx del connettore
    Can h cavo blu
    Can L cavo bianco
    Non vi potete sbagliare, perché la coppia di cavi è vicina e parallela

    Can clima connettore dietro il pannello comandi clima,
    Vi consiglio di smontare prima la radio, e poi dal buco radio con una pressione dall’interno sganciate il pannello clima.
    Per il connettore stessa cosa
    Can h cavo blu
    Can L cavo bianco

    Mi raccomando tutte le operazioni attaccandovi sul retro dei connettori senza sganciarli.

    Quando vi collegate con gli spilli , per vedere se siete collegati andate in connessione con il mes che vi deve far vedere la centralina interessata.
    Dimenticavo X il body (elettronica centrale) il mes vi darà codice iso non valido, non ne tenete conto.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Mentre allineate, specie con la rete abs , il quadro strumenti vi darà dei messaggi, su abs etc è normale, come è normale sul nodo infoteiment che vi si spegnerà la radio.
    Quando avrete terminato andate in adeguamento sulla rete body e le centraline vi dovranno dare tutte eol ok , tutte blu.
    Se sbagliate fase di allineamento, per capirci una rete su un’altra, andate a disattivare le centraline di quel nodo ,il mes vi dirà nodo non collegato e vi si accenderà il quadro strumenti come un albero di Natale e vi lampeggeranno i km , poi se andate in adeguamento con il mes le centraline disallineate saranno rosse.
    È lo stesso messaggio che vi da quando tentate di allineare con la presa obd protetta da sgw , in quel caso non si fa danno perché blocca la scrittura.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Reputation
    +3
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Complimenti... veramente. Non è un'operazione alla portata di tutti!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anto28371 @ 2/12/2018, 14:21) 
    Ok allora cominciamo, mi raccomando però per utenti esperti.
    Per prima cosa procuratevi una presa obd volante, o autodemolizioni o Amazon .
    Poi ai rispettivi pin che vi dirò, saldate dei spilli o aghi , ed aiutatevi con del termorestringente per isolare le saldature, lasciate scoperti solo 8-10 mm di spillo.
    Lo spillo perché per la prima rete can , il connettore è protetto dai gommini.
    Dalla nuova obd avrete bisogno di circa 70 comunque o più di cavo.
    ......

    Ho inviato una mail per info compatibilità al sito multiecuscan per sw e adattatore OBD con MY19, questa la risposta:

    "Deve acquistare questi due kit

    www.multiecuscan.it/it/multiecusca...ce-proxy-copia/

    www.multiecuscan.it/product.php~id...jeep+500x~.html

    Cordiali saluti "

    Credo sia l'equivalente di tutto il lavoro di adattatori che hai creato manualmente tu "anto28371", corretto?

    La tua descrizione di tutta l'operazione da eseguire sembra abbastanza complessa.
    Da quanto ho visto dai link sopra riportati, oltre al sw+elm+adattatore, vendono per bypassare l'SGW un modulino da collegare. La descrizione del prodotto recita così:
    Basta individuare e scollegare il modulo SGW e collegare il blocco SGW Bypass al suo posto e la porta OBD2 ha pieno accesso per l'uso da dispositivi aftermarket come quelli di multiecuscan o BurnBox, o strumenti di regolazione, lettori di codice e altro!
    Non va fatta alcuna modifica . Le foto indicano dove si trovano i moduli SGW (le foto non sono presenti sul sito)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Buonasera
    Io gli adattatori A5 ed A6 , ce li ho , e se create una obd a valle dell sgw servono, se no li volete adoperare vi spostate con i pin 6-14 della elmex sulle varie reti can, collegando sempre il +12 e GND.
    Il by pass multiecuscan funzionerà pure, ma sfido chiunque ad arrivare all sgw della renny posto dietro il telaio in acciaio dietro il quadro strumenti.
    Per arrivare a sganciare i connettori bisogna smontare mezza macchina.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Questo è il posto dove è situata L SGW
    Attached Image
    77D07D96-E56B-4A12-B4E0-C450ADB94173

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    82
    Reputation
    0
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (anto28371 @ 3/12/2018, 20:41) 
    Questo è il posto dove è situata L SGW

    La foto è fatta da sotto al volante? Sarebbe sotto al cruscotto lato guida? Effettivamente non sembra comodissimo
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,699
    Reputation
    +21
    Location
    Viterbo

    Status
    Anonymous
    ma perché dalla My18 avrebbero messo questo SGW?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    281
    Reputation
    +5
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Anto intanto grazie per l'ottima descrizione di quanto ti hai fatto, anche anticipata via MP ; ) io ancora non ho avuto il tempo di provare però stasera sono andato in perlustrazione. Smontando il pannello di plastica sotto lo sterzo si vede bene il connettore della seconda CAN, facile. Già che c'ero mi sono messo con la testa al posto dei piedi e i piedi attaccati al poggiatesta per riuscire a liberarmi... Con il DDCT e quindi senza il pedale della frizione si riesce ad avere un buon accesso a tutto quello che c'è là sotto (certo la posizione è da mal di stomaco dopo un po'). Non sono però riuscito a capire dove hai fatto la foto, sembrerebbe il body computer, che sta sopra la presa OBD. Si riesce anche a infilare una mano per arrivare dall'altro lato, dove c'è anche un connettore. Riesci a descrivere meglio dov'è l'SGW? È da quel lato oppure verso il centro dell'auto?

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Buongiorno l’sgw è fisicamente dietro il quadro strumenti lato sx dietro il contagiri, la foto l’ho fatta dal lato superiore del body.
    È fra due longheroni in acciaio del cruscotto.
    In teoria levando il body ci si dovrebbe arrivare bo.
    Comunque non so fino a che punto convenga.
    Penso sempre che sia meglio attaccarsi a valle.

    Per la my 2019 non dovrebbe cambiare nulla, comunque per il mes è meglio se ci andate con il 4.2 , è più completo, specie sull’infoteiment , altrimenti io ho trovato più funzioni anche con l’obd tech 2 , sono riuscito anche a variare la luminosità della retrocamera.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,228
    Reputation
    +3
    Location
    Benevento

    Status
    Offline
    Io non proverei neanche con l'ultima versione del mes sulle my2019 perché potrebbe succedere che l'allineamento parte ma non va a buon fine. Da come ho capito se qualche nodo non viene allineato non fa nulla e non rimangono errori, mentre altri (ad esempio il servosterzo) devono andare per forza a buon fine altrimenti si accende l'albero di Natale ed inizia il lampeggio dei km. Tocca poi andare in concessionaria a spiegare cosa è successo....sperando che non facciano storie e pippe varie per la garanzia.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +14
    Location
    Anzio

    Status
    Offline
    Comunque l’unico modo senza i bypass( e bisogna vedere se funziona),è quello che fanno tutti, anche lio di andare a valle sulle reti can
     
    Top
    .
177 replies since 2/12/2018, 14:08   8078 views
  Share  
.