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.I video i dati in Excel e quant’altro è tutta materia del manager che ha annotato tutto ..... purtroppo Teppa è in ferie in Sardegna 🤣🤣
Purtroppo x noi che non siamo ancora lì intendo
Ciao a tutti dalla Sardegna,
ebbene sì dopo mesi di assiduo lavoro per la preparazione del JM2018 (oltre al lavoro quotidiano che è sempre peggio) la meritata pausa delle ferie.
E Ghybli vorrebbe farmi lavorare anche in vacanza 😩😩😩😩 negriero 😜😜😜
Scherzi a parte reputo che, dopo quasi un anno di lavoro ( tra progettazione, test e affinamenti), si sia arrivati al prodotto giusto per ottenere il miglior equilibrio in off road senza penalizzare e variare la condotta su asfalto.
Vi assicuro che ne io che Ghybli abbiamo il piede leggero e, nonostante ciò, il comportamento dinamico del mezzo è addirittura migliorato grazie alla sua idraulica (maggiori dettagli li lascio sviscerare a Ghybli).
Ma se su strada le doti della vettura non vengono snaturate (il confort è lo stesso della vettura di serie perchè vengono rimontate le molle originali montate di serie) è in off road dove si evidenziano i maggiori benefici.
L’altezza è evidente 5 cm in più lasciano più luce da terra e gli ostacoli si affrontano con maggior disinvoltura, nei twist la ruota stacca meno da terra (garantito dalla maggior escursione) con la vettura che copia meglio gli ostacoli e riduce quel rollio in fase di twist in discesa accentuato dalla frenata (vedi il video del JM 2018 pubblicato).
Anche l’elettronica entra meno in gioco rispetto alle condizioni normali perché le ruote staccano meno da terra, poi se si montano gomme con spalla più alta è ancora più evidente.
Per non dilungarmi in questo post scriverò più avanti (quando tornerò in continente) su comparativa ed altro.
Io penso che oggi, a livello di costo/beneficio, questo sia il sistema che meglio si sposa alla Renegade e che possa essere utilizzato indipendentemente tra 2 o 4 wd.. -
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Cosí tanto per chiedere.....
visto che tra tutti siete dei malefici tentatori....
Ma: se io ho da poco preso il kit rialzo..... (g-force).... mica li posso abbinare!!!!?????
O si?. -
.Cosí tanto per chiedere.....
visto che tra tutti siete dei malefici tentatori....
Ma: se io ho da poco preso il kit rialzo..... (g-force).... mica li posso abbinare!!!!?????
O si?
Certo, sempre più in alto 😎. -
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gli ammo +5 non sono abbinabili a kit rialzo o molle diverse dalla originali.
si devono tenere o avere invece i centratori per ruote posteriori. -
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Ce l'ho!!!!!! Ho preso tutto da ClaF!!!!! ✌✌✌
Beh lo ammetto, l'idea mi piaceva, ma non sono un veterano come altri... e per il momento mi godo il mio kit rialzo e faccio esperienza OR... poi piano piano vediamo dove si arriva...
Comunque, apparte ció, é bello vedere e sentire questa passione crescere!!!!!. -
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Un passo alla volta . -
.gli ammo +5 non sono abbinabili a kit rialzo o molle diverse dalla originali.
si devono tenere o avere invece i centratori per ruote posteriori
Ma spiegatemi una cosa, senza centratori (che ancora non ho capito che funzione hanno), si possono montare questi ammo +5 oppure si ha qualche problema?
A rigor di logica, mi sembra di capire che questi centratori spostino la ruota posteriore +/- al centro del passaruota, senza potrebbe "strusciare" in alcuni casi (compressione credo), oppure struscia solo in caso di gomme "estreme" tipo MUD, ma magari con delle Geolander o similari non c'è problema.... -
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Se alzi l’auto le ruote dietro si spostano avanti, non sono perfettamente centrate neanche di normale, motivo per cui servono i centratori . -
.gli ammo +5 non sono abbinabili a kit rialzo o molle diverse dalla originali.
si devono tenere o avere invece i centratori per ruote posteriori
Ma spiegatemi una cosa, senza centratori (che ancora non ho capito che funzione hanno), si possono montare questi ammo +5 oppure si ha qualche problema?
A rigor di logica, mi sembra di capire che questi centratori spostino la ruota posteriore +/- al centro del passaruota, senza potrebbe "strusciare" in alcuni casi (compressione credo), oppure struscia solo in caso di gomme "estreme" tipo MUD, ma magari con delle Geolander o similari non c'è problema...
Il problema , è solo un fattore estetico.Se alzi L auto, la ruota va verso un lato del passaruota, ed alla vista appunto risulta scentrata, ma con la gomma di serie non struscia da nessuna parte. Il problema, quello vero, è che non ci puoi montare gomme maggiorate, non ci stanno 🆗. -
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Ora mi è più chiaro, e capisco anche quello che ha scritto qualcun'altro, che non sono obbligatori, ma se si montano è meglio... . -
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Quelle come le mie, senza il centraggio non ci stanno 😎 . -
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Non sono cosí tecnico, ma a deduzione credo che i 5cm in altezza spostino di perecchio la ruota in "avanti" comportando non solo rischio di struscio ma anche un cambio di assetto, che potrebbe compromettere il regolare comportamento dell'auto in strada,
e fuori strada ancor di piú......credo!!! (e ripeto credo)
Ah ok.... avete risposto mentre scrivevo....
Ma la mia ipotesi ha un qualche senso?. -
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Premesso che non sono esperto in materia, se non sono centrate al massimo cambi l’interesse della macchina e non dovrebbe essere un problema . -
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si scusate potevo entrare nel dettaglio da subito..
Il centraggio posteriore non è per forza necessario per il montaggio dell’ammortizzatore.
Tuttavia è consigliato montarlo per ottenere il perfetto centraggio della ruota all’interno del passo ruota ed obbligatorio se si vogliono montare gomme Mud - A/T o misure maggiori.
L’argomento centraggio ruote posteriori davo per scontato fosse ferrato a tutti ormai ....
La Renegade rispetto a qualsiasi altro mezzo presenta questa anomalia, la ruota posteriore risulta non al centro del passo ruota, molto più vicina davanti che dietro visibile a primo acchito a chiunque la guardi di fianco. Questo è dovuto in parte alla posizione in cui è stato messo, lavora inclinato in avanti, in parte al terzo braccio del multilink .....
Esistono in commercio ormai penso da più di 3 anni dei correttori, spessori, distanziali, che agiscono sul terzo braccio della sospensione per correggere questa anomalia.
Ci sono in più misure in base a quello che si vuole ottenere ..
Parlando nello specifico di questo Kit di ammortizzatori +5
si otterranno questi risultati
Montaggio senza distanziali:
con pneumatici originali ci si avvicina ancora alla parte anteriore pur mantenendo 15 mm di aria
Montaggio con distanziali 25 mm
I più semplici da trovare in mercato, G-force, daystar e APT li hanno a listino
Minimo necessario per montare qualsiasi gomma Mud a libretto
Il pneumatico risulterà leggermente più centrato rispetto all’originale
Montaggio con spessori 50 mm
Ad oggi dovrebbe averli solo APT, noi dovremmo farcela a produrli in serie più o meno con i tempi dell’ammortizzatore
Permette l’esatto centraggio della ruota all’interno del passo ruota, come un bel quadro nella sua cornice naturale .... per montare in uso Off-Road pneumatici fino a 30” ...............
A mio avviso non è obbligatoriamente necessario ma è fortemente consigliato.
Io ragiono così, se una cosa la devo o voglio e posso fare cerco sempre di farla al meglio possibile
Attualmente che io sappia quelle da 25 mm 1” si trovano a circa 100€
Sto lavorando per ottenere il prodotto da 50mm 2” ad un prezzo valido come fatto x gli ammo
Capisco bene che sono soldi in più, ma se fate bene i conti sul prezzo dell’intero kit completo vedrete che siamo ampiamente sotto i costi di qualsiasi altro kit a soli spessori da 2” e anche da1.5” ...... in più chiaramente questo è logicamente e praticamente un altro pianeta in termini di vantaggio assoluto rispetto allo spessore .....