Ammortizzatori + 5 specifici per Jeep Renegade

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    848
    Reputation
    +74
    Location
    Cologno Monzese (MI)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ghybli @ 13/7/2018, 16:54) 
    I video i dati in Excel e quant’altro è tutta materia del manager che ha annotato tutto ..... purtroppo Teppa è in ferie in Sardegna 🤣🤣
    Purtroppo x noi che non siamo ancora lì intendo

    Ciao a tutti dalla Sardegna,
    ebbene sì dopo mesi di assiduo lavoro per la preparazione del JM2018 (oltre al lavoro quotidiano che è sempre peggio) la meritata pausa delle ferie.
    E Ghybli vorrebbe farmi lavorare anche in vacanza 😩😩😩😩 negriero 😜😜😜
    Scherzi a parte reputo che, dopo quasi un anno di lavoro ( tra progettazione, test e affinamenti), si sia arrivati al prodotto giusto per ottenere il miglior equilibrio in off road senza penalizzare e variare la condotta su asfalto.

    Vi assicuro che ne io che Ghybli abbiamo il piede leggero e, nonostante ciò, il comportamento dinamico del mezzo è addirittura migliorato grazie alla sua idraulica (maggiori dettagli li lascio sviscerare a Ghybli).
    Ma se su strada le doti della vettura non vengono snaturate (il confort è lo stesso della vettura di serie perchè vengono rimontate le molle originali montate di serie) è in off road dove si evidenziano i maggiori benefici.

    L’altezza è evidente 5 cm in più lasciano più luce da terra e gli ostacoli si affrontano con maggior disinvoltura, nei twist la ruota stacca meno da terra (garantito dalla maggior escursione) con la vettura che copia meglio gli ostacoli e riduce quel rollio in fase di twist in discesa accentuato dalla frenata (vedi il video del JM 2018 pubblicato).
    Anche l’elettronica entra meno in gioco rispetto alle condizioni normali perché le ruote staccano meno da terra, poi se si montano gomme con spalla più alta è ancora più evidente.

    Per non dilungarmi in questo post scriverò più avanti (quando tornerò in continente) su comparativa ed altro.
    Io penso che oggi, a livello di costo/beneficio, questo sia il sistema che meglio si sposa alla Renegade e che possa essere utilizzato indipendentemente tra 2 o 4 wd.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,225
    Reputation
    +49
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Cosí tanto per chiedere.....
    visto che tra tutti siete dei malefici tentatori....
    Ma: se io ho da poco preso il kit rialzo..... (g-force).... mica li posso abbinare!!!!?????
    O si? :woot:
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ban Der
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    5,139
    Reputation
    +303
    Location
    Lecco (LC)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arloc @ 13/7/2018, 20:23) 
    Cosí tanto per chiedere.....
    visto che tra tutti siete dei malefici tentatori....
    Ma: se io ho da poco preso il kit rialzo..... (g-force).... mica li posso abbinare!!!!?????
    O si? :woot:

    Certo, sempre più in alto 😎
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,225
    Reputation
    +49
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    <_<
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    BANNATO
    Posts
    10,766
    Reputation
    +317
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    gli ammo +5 non sono abbinabili a kit rialzo o molle diverse dalla originali.

    si devono tenere o avere invece i centratori per ruote posteriori
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,225
    Reputation
    +49
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Ce l'ho!!!!!! Ho preso tutto da ClaF!!!!! ✌✌✌

    Beh lo ammetto, l'idea mi piaceva, ma non sono un veterano come altri... e per il momento mi godo il mio kit rialzo e faccio esperienza OR... poi piano piano vediamo dove si arriva...

    Comunque, apparte ció, é bello vedere e sentire questa passione crescere!!!!!
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    848
    Reputation
    +74
    Location
    Cologno Monzese (MI)

    Status
    Offline
    Un passo alla volta
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TormanHero @ 13/7/2018, 20:48) 
    gli ammo +5 non sono abbinabili a kit rialzo o molle diverse dalla originali.

    si devono tenere o avere invece i centratori per ruote posteriori

    Ma spiegatemi una cosa, senza centratori (che ancora non ho capito che funzione hanno), si possono montare questi ammo +5 oppure si ha qualche problema?

    A rigor di logica, mi sembra di capire che questi centratori spostino la ruota posteriore +/- al centro del passaruota, senza potrebbe "strusciare" in alcuni casi (compressione credo), oppure struscia solo in caso di gomme "estreme" tipo MUD, ma magari con delle Geolander o similari non c'è problema...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,271
    Reputation
    +522
    Location
    Faenza (RA) Romagna www.instagram.com/jes7erhead/

    Status
    Offline
    Se alzi l’auto le ruote dietro si spostano avanti, non sono perfettamente centrate neanche di normale, motivo per cui servono i centratori
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ban Der
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    5,139
    Reputation
    +303
    Location
    Lecco (LC)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blu Sprint @ 14/7/2018, 14:10) 
    CITAZIONE (TormanHero @ 13/7/2018, 20:48) 
    gli ammo +5 non sono abbinabili a kit rialzo o molle diverse dalla originali.

    si devono tenere o avere invece i centratori per ruote posteriori

    Ma spiegatemi una cosa, senza centratori (che ancora non ho capito che funzione hanno), si possono montare questi ammo +5 oppure si ha qualche problema?

    A rigor di logica, mi sembra di capire che questi centratori spostino la ruota posteriore +/- al centro del passaruota, senza potrebbe "strusciare" in alcuni casi (compressione credo), oppure struscia solo in caso di gomme "estreme" tipo MUD, ma magari con delle Geolander o similari non c'è problema...

    Il problema , è solo un fattore estetico.Se alzi L auto, la ruota va verso un lato del passaruota, ed alla vista appunto risulta scentrata, ma con la gomma di serie non struscia da nessuna parte. Il problema, quello vero, è che non ci puoi montare gomme maggiorate, non ci stanno 🆗
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Ora mi è più chiaro, e capisco anche quello che ha scritto qualcun'altro, che non sono obbligatori, ma se si montano è meglio...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ban Der
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    5,139
    Reputation
    +303
    Location
    Lecco (LC)

    Status
    Anonymous
    Quelle come le mie, senza il centraggio non ci stanno 😎F74AFD2B-0813-44B8-B3FB-50E54A90E688
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,225
    Reputation
    +49
    Location
    Prato

    Status
    Offline
    Non sono cosí tecnico, ma a deduzione credo che i 5cm in altezza spostino di perecchio la ruota in "avanti" comportando non solo rischio di struscio ma anche un cambio di assetto, che potrebbe compromettere il regolare comportamento dell'auto in strada,
    e fuori strada ancor di piú......credo!!! (e ripeto credo)

    Ah ok.... avete risposto mentre scrivevo.... :)

    Ma la mia ipotesi ha un qualche senso?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,271
    Reputation
    +522
    Location
    Faenza (RA) Romagna www.instagram.com/jes7erhead/

    Status
    Offline
    Premesso che non sono esperto in materia, se non sono centrate al massimo cambi l’interesse della macchina e non dovrebbe essere un problema
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Sponsor
    Posts
    548
    Reputation
    +56
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    si scusate potevo entrare nel dettaglio da subito..

    Il centraggio posteriore non è per forza necessario per il montaggio dell’ammortizzatore.

    Tuttavia è consigliato montarlo per ottenere il perfetto centraggio della ruota all’interno del passo ruota ed obbligatorio se si vogliono montare gomme Mud - A/T o misure maggiori.


    L’argomento centraggio ruote posteriori davo per scontato fosse ferrato a tutti ormai ....

    La Renegade rispetto a qualsiasi altro mezzo presenta questa anomalia, la ruota posteriore risulta non al centro del passo ruota, molto più vicina davanti che dietro visibile a primo acchito a chiunque la guardi di fianco. Questo è dovuto in parte alla posizione in cui è stato messo, lavora inclinato in avanti, in parte al terzo braccio del multilink .....

    Esistono in commercio ormai penso da più di 3 anni dei correttori, spessori, distanziali, che agiscono sul terzo braccio della sospensione per correggere questa anomalia.
    Ci sono in più misure in base a quello che si vuole ottenere ..

    Parlando nello specifico di questo Kit di ammortizzatori +5
    si otterranno questi risultati

    Montaggio senza distanziali:
    con pneumatici originali ci si avvicina ancora alla parte anteriore pur mantenendo 15 mm di aria

    Montaggio con distanziali 25 mm
    I più semplici da trovare in mercato, G-force, daystar e APT li hanno a listino
    Minimo necessario per montare qualsiasi gomma Mud a libretto
    Il pneumatico risulterà leggermente più centrato rispetto all’originale

    Montaggio con spessori 50 mm
    Ad oggi dovrebbe averli solo APT, noi dovremmo farcela a produrli in serie più o meno con i tempi dell’ammortizzatore
    Permette l’esatto centraggio della ruota all’interno del passo ruota, come un bel quadro nella sua cornice naturale .... per montare in uso Off-Road pneumatici fino a 30” ...............


    A mio avviso non è obbligatoriamente necessario ma è fortemente consigliato.

    Io ragiono così, se una cosa la devo o voglio e posso fare cerco sempre di farla al meglio possibile

    Attualmente che io sappia quelle da 25 mm 1” si trovano a circa 100€
    Sto lavorando per ottenere il prodotto da 50mm 2” ad un prezzo valido come fatto x gli ammo


    Capisco bene che sono soldi in più, ma se fate bene i conti sul prezzo dell’intero kit completo vedrete che siamo ampiamente sotto i costi di qualsiasi altro kit a soli spessori da 2” e anche da1.5” ...... in più chiaramente questo è logicamente e praticamente un altro pianeta in termini di vantaggio assoluto rispetto allo spessore ....
     
    Top
    .
262 replies since 11/7/2018, 01:41   22574 views
  Share  
.