Sensibilità sistema anticollisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Spoleto (PG)

    Status
    Offline
    Buon giorno a tutti, sto cercando di capire come funzionano le impostazioni dei vari sistemi di sicurezza, in particolare il sistema anticollisione, di seguito copio ed incollo quanto detto nel manuale dello Uconnect:

    Permette di selezionare la prontezza d'intervento del sistema, in base alla distanza dall'ostacolo. Le opzioni disponibili sono "Vicino", "Medio","Lontano".

    Come si interpreta quando sopra descritto?

    Grazie
    Giovanni
     
    Top
    .
  2. bepidz49
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    scusami ma io non ho quel sistema bosch , comunque si puo interpretare, vicino, molto vicino, penso all'uso in città, lontano, penso all'uso in autostrada. Ma credo che dovrebbe esserci scritto sul manuale . :P
    Comunque benvenuto fra noi Giov75 welcome(1)

    sulla mia TH non era previsto avere un sistema anticollisione, quando l'ho acquistata :P
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Spoleto (PG)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bepidz49 @ 16/12/2016, 13:45) 
    scusami ma io non ho quel sistema bosch , comunque si puo interpretare, vicino, molto vicino, penso all'uso in città, lontano, penso all'uso in autostrada. Ma credo che dovrebbe esserci scritto sul manuale . :P
    Comunque benvenuto fra noi Giov75 welcome(1)

    Grazie mille, comunque credo che sia relativo ai sensori di parcheggio....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    "Lontano" interviene molto in anticipo e anche in presenza di ostacoli lontani, "vicino" interviene soltanto "all'ultimo momento", quando sei molto vicino all'ostacolo, "medio" è appunto una via di mezzo.

    Per il mio parere, "lontano" dà troppo allarmismo e suona anche in situazioni in cui non è necessario o c'è tantissimo spazio/tempo per frenare.
    Al momento tengo su medio, ma un paio di "interventi indesiderati" li ho avuti comunque (tipo prima di spostarsi per un sorpasso, per fortuna si è solo limitato alla segnalazione acustica e non alla frenata).
     
    Top
    .
  5. bepidz49
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    comunque a pagina 79 del manuale di manutenzione trovi come funziona
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,118
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    [/QUOTE]
    Grazie mille, comunque credo che sia relativo ai sensori di parcheggio....
    [/QUOTE]

    No Giovanni, attenzione a non confondere le due cose :
    - i sensori di parcheggio intervengono quando stai facendo manovra per entrare/uscire da un parcheggio e ti segnalano acusticamente e visivamente sul display quanto ti stai avvicinando al muro o a un'altra vettura, sia avanti che dietro.

    - l' anticollisione invece è un sistema attivo in movimento su strada normale che interviene segnalandoti l'approssimarsi di un ostacolo ( per esempio una vettura che ti precede) avvisandoti quindi della possibilità di una collisione.
    Se non rallenti o freni e ti avvicini troppo, il sistema interviene autonomamente e arriva addirittura a frenare la vettura per evitare l'urto. Ovviamente le tre sensibilità sono sono da scegliere secondo le proprie abitudini di attenzione alla guida. Al limite puoi iniziare impostandolo su " medio" e poi ti regoli di conseguenza.

    In realtà occorre puntualizzare che anche il sistema di aiuto al parcheggio, se non disinserito, può darti la segnalazione visiva/sonora di avvicinamento ad un ostacolo( ma non interviene frenando), quando, ad esempio sei in colonna nel traffico. Quindi meglio tenerlo spento nella guida normale e attivarlo solo in fase di parcheggio.

    Ciao
    Pino

    Edited by Pinazza 02 - 16/12/2016, 16:48
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    0
    Location
    Spoleto (PG)

    Status
    Offline
    Ok, grazie pinazza
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    791
    Reputation
    +5
    Location
    Giarratana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lollerblade @ 16/12/2016, 13:49) 
    .. ma un paio di "interventi indesiderati" li ho avuti comunque (tipo prima di spostarsi per un sorpasso, per fortuna si è solo limitato alla segnalazione acustica e non alla frenata).

    Non potete capire l'ansia che mi mette questa cosa. Spero di abituarmici. sweatdrop
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,118
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Quando ritiri la macchina lo puoi disinserire, poi, quando avrai preso confidenza con i vari gadgets di cui è fornita, lo potrai provare con calma.Inizia a metterlo su " medio" e poi ti regoli.
    Mica devi imparare tutto subito, fa salire la pressione... :D

    Ciao
    Pino
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (KioTheDoctor @ 16/12/2016, 16:23) 
    CITAZIONE (lollerblade @ 16/12/2016, 13:49) 
    .. ma un paio di "interventi indesiderati" li ho avuti comunque (tipo prima di spostarsi per un sorpasso, per fortuna si è solo limitato alla segnalazione acustica e non alla frenata).

    Non potete capire l'ansia che mi mette questa cosa. Spero di abituarmici. sweatdrop

    Il problema è quando devi sorpassare veicoli molto lenti, trattori ecc., su strade a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia. Nel caso in cui frontalmente nel senso opposto viene un'altra auto, non puoi spostarti con un certo anticipo nella corsia opposta, quindi devi aspettare nella tua corsia che transiti l'altra auto e solo all'ultimo puoi spostarti a sinistra per effettuare il sorpasso. Mentre tutto ciò accade, ti sei avvicinato al trattore che ti precede senza rallentare o frenare, tanto hai già calcolato che poi avrai strada libera a sinistra per superarlo. Il sistema però non può sapere che stai per spostarti e superare e ad un certo punto si accorge dell'eccessiva differenza di velocità tra te e il trattore in relazione alla distanza e inizia ad allarmarsi.

    Oppure anche se hai una vettura ferma al centro della carreggiata che sta per svoltare a sinistra, tu stai sopraggiungendo da dietro e sai già che fino a quando arriverai l'auto avrà completato la svolta, ma per il sistema finché l'auto davanti non completa la svolta, è come se tu stessi andando a tamponarla. Non prevede che l'auto sta per togliersi.

    Ora finché suona e compare l'avviso "FRENA!!!" va bene, basta ignorarlo e spiegare agli eventuali passeggeri cosa è stato quel beep immotivato...il guaio sarebbe se oltre a ciò decidesse improvvisamente di tirare una bella inchiodata prima di iniziare il sorpasso...però finora per fortuna non me l'ha mai fatto. Dovesse anche fare un accenno di ciò, passerò sul livello "vicino".

    Con ciò non voglio dire che il sistema sia inutile, anzi, un paio di volte mi ha effettivamente aiutato negli incolonnamenti improvvisi. Solo che per ovvie ragioni in determinati casi non può discernere le "vere" situazioni di pericolo da quelle soltanto apparenti. È importante essere consapevoli di ciò :)

    Comunque condivido il suggerimento di Pino: inizialmente lascialo su medio che è l'impostazione più giusta per la maggior parte dei guidatori e delle strade, poi magari se vedi che sono più le volte che ti para il c*lo e/o vorresti più interventi, passa su lontano, se vedi che dà troppi falsi allarmi, passa su vicino :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    791
    Reputation
    +5
    Location
    Giarratana

    Status
    Offline
    Va bene grazie :) vedremo
     
    Top
    .
  12. Ivan 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è proprio questo il senso di questo sistema impostato su lontano, ovvero evitare di andare a farti stampare contro un mezzo(tipo un trattore o ciclisti)che cammina a80 all'ora meno di te,quindi x il mio stile di guida è perfetto su lontano,anche perchè in queste situazioni l'auto non mi ha mai inchiodato bensì avvisato e rallentato in maniera quasi impercettibile.ho scoperto da poco che così tarato va bene anche nel traffico a bassa velocità,a 20-30 all'ora rallenta in maniera dolce senza neanche avvisarti o se c'è bisogno inchioda senza che ci si accorga di niente,parlo di situazioni in cui ci si trova a meno di 10 metri dall'auto che ti precede
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    791
    Reputation
    +5
    Location
    Giarratana

    Status
    Offline
    Ah quindi dosa pure il rallentamento? Forte!
     
    Top
    .
  14. Ivan 74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KioTheDoctor @ 16/12/2016, 20:06) 
    Ah quindi dosa pure il rallentamento? Forte!

    Certo che lo dosa,quando ti avvisa di frenare già inizia a pinzare un po' aumentando la forza frenante un po' alla volta fino a inchiodare,cmq tutto dipende dalla differenza di velocità dalla macchina che ti precede,può anche inchiodare senza iniziare a rallentare con l'avviso sonoro o in città può farlo anche senza avvisarti se non ce ne il tempo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,068
    Reputation
    0
    Location
    dal mare

    Status
    Offline
    comunque e' molto utile se interviene nel modo corretto, la maggior parte delle volte si tampona o si viene tamponati per distrazioni del conducente, magari in molti di questi casi non puo' evitare l'incidente ma almeno lo attenua frenando in anticipo rispetto al conducente, io per ora lo messo su lontano
     
    Top
    .
25 replies since 16/12/2016, 10:20   2233 views
  Share  
.