Calcolo velocità conoscendo gomme e rapporti al cambio

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    Come calcolare la velocità dell’auto, conoscendo misure ruota e rapporti cambio.

    Questo calcolo lo ho realizzato cercando un po di info su internet e verificandone poi i calcoli.

    Prendiamo per esempio il manuale 6 marce diesel.
    I rapporti del cambio sono:
    Marcia/Rapporto marce/Rapporto finale/R. Marce x R finale

    1° 4,154 3,833 15,9
    2° 2,118 3,833 8,1
    3° 1,361 3,833 5,2
    4° 0,978 3,833 3,7
    5° 0,756 3,833 2,9
    6° 0,622 3,833 2,4

    La moltiplicazione R.Marce x R. finale restituisce quanti giri fa il motore per far compiere alla ruota un giro.

    Ora conoscendo le misure del pneumatico possiamo ricavarne la circonferenza:
    215/60 r 17 -> il raggio è dato da: 21,5 cm x 60% + (17” x 2,54/2) = 34,49 cm

    La circonferenza risulta pari a 2 x pgreco x 34,49 = 216,6 cm
    Quindi in prima 15,92 giri del motore fanno compiere all’auto 1 giro ruota, cioè un avanzamento di 216,6 cm pari a 2,166 metri e pari a 0,002166 chilometri

    Adesso basta scegliere un numero di giri (che sono espressi al minuto!) e calcolarne le uguaglianze:

    Scegliamo 1.000 rpm (cioè mille giri al minuto) e calcoliamo la velocità:
    km/h = ((1000/15,92) x 0,002166) x 60) = 8,16 km/h.

    Inserendo le formule in excel è facile ottenere un modello che resitituisca tutte le velocità ad ogni combinazione di marcia e giri motore.

    E’ interessante osservare come modificando le gomme (e quindi la circonferenza) a parità di giri la velocità cambierà, esempio sempre sul manuale diesel 6 marce:
    215/60 r17, in 6° a 1.500 rpm si viaggia a 81,8 km/h effettivi
    235/75 r16, in 6° a 1.500 rpm si viaggia a 90 km/h effettivi

    Spero possa essere di aiuto a chi è paranoico come me :lol:
     
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  2. Ivan 74
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    Didac fai paura!!! :wacko:
     
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    Figurati poca cosa,
    grazie a Claf e MAtt per il +1 credo abbiano apprezzato anche se rimasti nel silenzio ;)
     
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    "...Spero possa essere di aiuto a chi è paranoico come me :lol:"

    :woot: :woot: paranoico è il mio secondo nome !!
     
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  5. Ivan 74
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    CITAZIONE (Ivan 74 @ 17/5/2016, 18:42)
    Scusa l'ignoranza,perché a parità di giri vanno alla stessa velocità? Per logica essendo un 2.0 a parità di velocità dovrebbe girare più basso del 1.6 altrimenti che differenza ci sarebbe tra i due motori?detto questo io vedo che in sesta a parità di giri il 2.0 va almeno 15-20 all'ora in più del 1.6

    Perché hanno lo stesso rapporto finale.
    Qui siamo OT se vuoi ne parliamo nel 3d dei rapporti.
    La differenza di cilindrata fa variare coppia e potenza cioè il tempo in cui raggiungi lo stesso numero di giri.
    Impossibile la tua ultima frase a meno che i rapporti siano davvero diversi.

    Didac rispondo qui, è possibilissimo perché c'ho fatto volontariamente caso alla differenza.in sesta a1500 giri il 2.0 ha una velocità decisamente più elevata del 1.6 di almeno 15 all'ora
     
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  6. Fabio snow racer
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    CITAZIONE (DIDAC. @ 3/5/2016, 12:38) 
    Come calcolare la velocità dell’auto, conoscendo misure ruota e rapporti cambio.

    Questo calcolo lo ho realizzato cercando un po di info su internet e verificandone poi i calcoli.

    Prendiamo per esempio il manuale 6 marce diesel.
    I rapporti del cambio sono:
    Marcia/Rapporto marce/Rapporto finale/R. Marce x R finale

    1° 4,154 3,833 15,9
    2° 2,118 3,833 8,1
    3° 1,361 3,833 5,2
    4° 0,978 3,833 3,7
    5° 0,756 3,833 2,9
    6° 0,622 3,833 2,4

    La moltiplicazione R.Marce x R. finale restituisce quanti giri fa il motore per far compiere alla ruota un giro.

    Ora conoscendo le misure del pneumatico possiamo ricavarne la circonferenza:
    215/60 r 17 -> il raggio è dato da: 21,5 cm x 60% + (17” x 2,54/2) = 34,49 cm

    La circonferenza risulta pari a 2 x pgreco x 34,49 = 216,6 cm
    Quindi in prima 15,92 giri del motore fanno compiere all’auto 1 giro ruota, cioè un avanzamento di 216,6 cm pari a 2,166 metri e pari a 0,002166 chilometri

    Adesso basta scegliere un numero di giri (che sono espressi al minuto!) e calcolarne le uguaglianze:

    Scegliamo 1.000 rpm (cioè mille giri al minuto) e calcoliamo la velocità:
    km/h = ((1000/15,92) x 0,002166) x 60) = 8,16 km/h.

    Inserendo le formule in excel è facile ottenere un modello che resitituisca tutte le velocità ad ogni combinazione di marcia e giri motore.

    E’ interessante osservare come modificando le gomme (e quindi la circonferenza) a parità di giri la velocità cambierà, esempio sempre sul manuale diesel 6 marce:
    215/60 r17, in 6° a 1.500 rpm si viaggia a 81,8 km/h effettivi
    235/75 r16, in 6° a 1.500 rpm si viaggia a 90 km/h effettivi

    Spero possa essere di aiuto a chi è paranoico come me :lol:

    Grande Didac sei un calcolatore.. cmq domenica andando al raduno, in autostrada mi piazzo a 1500 giri e voglio vedere cosa dice il gps.. ..occhio che pooh e' in agguato :lol: :lol:

    OT mannaggia mi avete attaccato la poohmalattia...
     
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    Ivan se succede questo significa che non hanno lo stesso rapporto finale, a differenza di quanto è indicato nel doc di omologazione.
    La differenza di cilindrata, a pari rapporti finali, cambia solo la velocità (ed anche il numero.massimo di giri) con cui vengono raggiunti.

    grazie Fabio, ma il test va fatto con la corretta circonferenza delle gomme. Inoltre usa velocità del GPS perché il tachimetro "sgarra" ;)
     
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  8. Ivan 74
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    Didac io ho notato che col 1.6 cambiavo le prime marce sui 1500 giri,sul 2.0 x avere la stessa spinta devo arrivare ai 2000 giri(Magari dovuto al motore ancora tanto legato infatti il consumo istantaneo in questa situazione è molto più alto del 1.6).
    Provandoli tutti e due sto notando le varie differenze di comportamento siano di motore,di tenuta,etc
    A proposito ho notato ma è possibile che sia una sensazione dovuta al maggiore peso che il 4wd si attivi anche quando non ce perdita d'aderenza perché affrontando le stesse curve alle stesse andature allegre l'auto sembra stringerle, al contrario del 1.6 che tendeva ad allargare le traiettorie
     
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  9. Fabio snow racer
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    CITAZIONE (DIDAC. @ 17/5/2016, 20:46) 
    grazie Fabio, ma il test va fatto con la corretta circonferenza delle gomme. Inoltre usa velocità del GPS perché il tachimetro "sgarra" ;)

    Misurerò la ruota con il metro da sarta..
     
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    Cambi prima perchè varia la distribuzione di coppia e potenza.

    Secondo il mio calcolatore l'automatico 2.0 e 1.6 sono a 123 km/h effettivi (130 km/h indicati) a 2.256 giri
    L'automatico diesel 9 marce sempre da mio calcolatore è a 123 km/h effettivi (130 km/h indicati) a 1.969 giri
    In tutti questi calcoli considerando le 215/60 r17.

    Qui ci sono testimonianze di quanti giri a 130 Km/h, tieni presente che i 130 km/h indicati equivalgono (almeno sulla mia) a circa 123 Km/h effettivi se ricordo bene, sia del 2.0 che di Sephirot23 che ha il 1.6.
    https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=70932126

    Anyway chiederò a Nitro di dirmi a 130 km/h in autostrada a quanti giri si trova, secondo me come il 2.0 ;)
     
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    CITAZIONE (Fabio snow racer @ 17/5/2016, 21:19) 
    Misurerò la ruota con il metro da sarta..

    Ah bhe! Una roba scientifica :lol: devi farlo in movimento però perchè con la velocità la circonferenza tende a "crescere" :lol:
     
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    ...e postaci la foto mentre prendi bene le misure :lol: :lol:
     
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  13. Fabio snow racer
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    :D :D :D :D ho ben poco da illuminare se non monto i fari sul tetto...
    Cmq la mia non fa testo tra tachimetro e gps ci sono circa 15 km di diff..
    E poi io con la teoria ci faccio poco , passo subito al pratico, provo ,sperimento e riprovo

    CITAZIONE (DIDAC. @ 17/5/2016, 21:36) 
    Ah bhe! Una roba scientifica :lol: devi farlo in movimento però perchè con la velocità la circonferenza tende a "crescere" :lol:

    Allora a conti fatti considerando la morbidezza della ruota aggiungerò un 3%?? Può bastare??! :D
     
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    Ahahh non lo so Fabio, scherzavo.
    Basta che misuri il diametro e vedi che circonferenza fa e la applichi nel modello ;)

    Comunque mandaci WtP a misurare la gomma mentre è in movimento :lol:
     
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    Nitro ha fatto la prova, a 90 km/h è a 1.800 giri. In sesta marcia.
    Il 2.0 se non ho sbagliato i calcoli a 1.800 giri è a 98 km/h effettivi con i 17" e a 100 km/h effettivi con i 18".
    Diciamo che indicati saliamo di un 3 km/h.
    Quindi con i 18" dovremmo essere a 103 indicati per il 2.0 contro i 90 km/h del 1.6.
    Ne deduco che come affermava Ivan 74 i due cambi sono davvero diversi (nei rapporti o nel rapporto al ponte o in entrambi i valori).
     
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