Pneumatici estivi e invernali oppure All season?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Reputation
    +1
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho un Renegade 2.0 Mjt II 140cv 4WD con i sensori e cerchi in lega originali da 17" con gomme 215/60 R17 96H

    Finora nelle auto precedenti (questo è il primo 4x4) ho sempre utilizzato 2 treni di gomme e cerchi, uno estivo ed uno invernale per avere buone prestazioni in tutte le stagioni.

    Adesso ho il dubbio se continuare così oppure optare per le "all season", considerando anche la spesa occorrente per dotarmi di un nuovo treno di cerchi+sensori+gomme ... in linea di massima 550+240+550 senza scegliere chissà quali cerchi in lega (ho considerato i 16" ammessi sul libretto).

    Non considero l'eventualità di montare sugli stessi cerchi le gomme estive e quelle invernali per evitare di buttare soldi e tempo.

    Ho visto che le Michelin Cross Climate sembrano ottime ... cosa ne pensate ?
    Con le All Season mi risparmio anche il cambio gomme ed avrei sempre gomme nuove.

    Come ultimo dato: abito in prov. di Torino e percorro max 20.000 km/anno misto urbano/extraurbano e non vado in montagna


    Grazie in anticipo per le risposte ...

    Edited by corber64 - 28/10/2015, 13:42
     
    Top
    .
  2. JIPPE
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ogni stagione la sua scarpa!!
    poi ognuno naturalmente è libero di fare come vuole

    ciao
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Reputation
    +84
    Location
    Genova & Mondovì (CN)

    Status
    Anonymous
    Sulla Renegade ho le quattro stagioni e ora in arrivo le all-terrain (che sono M+S), però sulle precedenti vetture ho quasi sempre avuto i due treni di gomme, cosa che ho profondamente rimpianto nei due o tre anni durante i quali ho provato (o mi sono trovato ad avere) le quattro stagioni.
    Sono ovviamente dei compromessi, e (almeno per utilizzo normale) la penso quindi come Jippe.
    Non è necessario dotarsi di due treni di cerchi, se chiaramente la dimensione è la stessa. Io le ho sempre fatte montare e smontare dal gommista, facendo con l'occasione convergenza e controlli del caso. Questo per comodità... Alla lunga probabilmente conviene spendere per i cerchi ;)

    P.S.: ho vissuto fino a 27 anni sulla collina torinese, quindi la mia esperienza non è solo "da genovese" ma anche da utilizzo più gravoso ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Banman
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    19,754
    Reputation
    +802
    Location
    BG

    Status
    Anonymous
    Se puoi farlo il doppio treno assicura migliori prestazioni in inverno e in estate. Le 4 stagioni non eccellente ne in estate ne in inverno ma se la cavano bene più o meno in tutto ma senza eccellere... dipende dalle tue disponibilità. .
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Reputation
    +1
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Ho trovato questa comparazione delle prestazioni ... sarà attendibile ?
    Qualcuno ha già provato le Michelin CrossClimate e magari mi sa dare anche qualche dato sull'usura ?
    Attached Image
    Michelin-Crossclimate-Prestazioni

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    9,592
    Reputation
    +66
    Location
    Goito (MN)

    Status
    Anonymous
    Leggi qui: https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=71619594#newpost
    In considerazione del tuo tipo di percorrenze e del clima torinese che conosco bene i CrossClimate per te potrebbero essere un'ottima soluzione.
     
    Top
    .
  7. donfulgenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho optato per le all season in quanto,come te mi sembra percorrero sicuramente meno di 20000 km anno. Non sufficienti per sfruttare appieno le reali potenzialità kilometriche dei due treni. Ti troveresti costretto a buttare gli pneumatici per il semplice fatto che dopo max 4 anni perdono la loro efficacia e quindi andrebbero sprecati il 20-30% di km
     
    Top
    .
  8. voutrex
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (donfulgenzio @ 29/10/2015, 13:55) 
    Io ho optato per le all season in quanto,come te mi sembra percorrero sicuramente meno di 20000 km anno. Non sufficienti per sfruttare appieno le reali potenzialità kilometriche dei due treni. Ti troveresti costretto a buttare gli pneumatici per il semplice fatto che dopo max 4 anni perdono la loro efficacia e quindi andrebbero sprecati il 20-30% di km

    Concordo, ho fatto lo stesso, ho sempre avuto 2 treni di gomme, ma visto che che la Renny è un 4x4 serio ho optato per le Nokian Weatherproof e devo dire che sia su asciutto che bagnato sono ottime, le ho potute provare anche sulla neve qualche giorno addietro e ne sono entusiasta. Le Weatherproof sono forse più invernali rispetto alle Crossclimate, ma qui stiamo spaccando il capello in quattro...a questo livello sono tutti ottimi prodotti, ci sono pure le nuove Goodyear Vector 4season G2 che hanno ottime valutazioni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    9,592
    Reputation
    +66
    Location
    Goito (MN)

    Status
    Anonymous
    Come vanno in frenata su bagnato ed asciutto?
     
    Top
    .
  10. voutrex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby-ci-emme @ 29/10/2015, 20:29) 
    Come vanno in frenata su bagnato ed asciutto?

    Non ho fatto prove al limite, ovviamente, ma qui in montagna, nei giorni scorsi di pioggia misto neve, le ho trovate sicure, che è quanto ricercavo; ad esempio in discesa con strada tutta curve e bagnata sotto una leggera nevicata non ho trovato differenza rispetto alle termiche, alcuni giorni fa durante una nevicata che aveva già messo almeno 10 cm, sono uscito per provarle ed è stato come mi aspettavo, aderenza sicura, senza problemi, e grazie al 4x4 molto divertente (sono uscito in piena nevicata, all'una di notte e senza nessuno in giro...una goduria). Sull'asciutto devo dire che non ho trovato differenze dalle Bridgestone di primo equipaggiamento, tranne per una leggera rumorosità in più, è anche vero che non ho ricercato situazioni estreme.
     
    Top
    .
  11. donfulgenzio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roby-ci-emme @ 29/10/2015, 20:29) 
    Come vanno in frenata su bagnato ed asciutto?

    Io posso dirti che in queste giornate piovose ho percepito l'auto incollata al terreno su neve speriamo altrettanto
     
    Top
    .
  12. Carlito77
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perdonate la ignoranza in merito, ma essendo di Roma la neve non si vede quasi mai...
    Ho sempre avuto le catene nel bagagliaio nei viaggi verso nord e mai avuto esperienze con gomme invernali o termiche.

    Arrivo al punto:
    Le gomme allseason permettono di essere usate tutto l'anno quindi se vado a trovare i miei suoceri a Suzzara <_< prendendo la A1 e la A22
    non ho bisogno delle catene a bordo perché le termiche sono omologate giusto?

    E le gomme m+s cosa sono?

    Ancora non ho ordinato la Renegade, ho scoperto di avere un cugino di 30esimo grado :D che lavora nello stabilimento
    di Melfi e vediamo se rimedio qualcosa :rolleyes: ;)
     
    Top
    .
  13. voutrex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Carlito77 @ 30/10/2015, 11:06) 
    Perdonate la ignoranza in merito, ma essendo di Roma la neve non si vede quasi mai...
    Ho sempre avuto le catene nel bagagliaio nei viaggi verso nord e mai avuto esperienze con gomme invernali o termiche.

    Arrivo al punto:
    Le gomme allseason permettono di essere usate tutto l'anno quindi se vado a trovare i miei suoceri a Suzzara <_< prendendo la A1 e la A22
    non ho bisogno delle catene a bordo perché le termiche sono omologate giusto?

    E le gomme m+s cosa sono?

    Ancora non ho ordinato la Renegade, ho scoperto di avere un cugino di 30esimo grado :D che lavora nello stabilimento
    di Melfi e vediamo se rimedio qualcosa :rolleyes: ;)

    Ciao, riporto un testo che ti chiarirà le idee...

    Pneumatici Estivi

    Sono i pneumatici classici che possono essere utilizzati tutto l'anno .
    Tutte le misure riportate sul libretto ( escluso quelle con scritto M+S ) possono essere montate purché il codice di carico e velocità sia uguale o superiore a quello indicato .
    Questa mescola alle basse temperature si indurisce e perde di tenuta per questo nella stagione invernale è fortemente consigliato l'uso di pneumatici con mescola invernale .

    Pneumatici Invernali ( detti anche Pneumatici Termici o Pneumatici da neve ... )

    Sono pneumatici studiati appositamente per la stagione invernale e quindi per affrontare fondi stradali bagnati e/o scivolosi e per viaggiare in sicurezza anche in presenza di neve e ghiaccio , le particolarità dei pneumatici invernali sono principalmente 2 :
    LA MESCOLA : è specifica per lavorare bene alle basse temperature ( di contro non lavora bene d'estate e pertanto vanno tolte perché la vettura risulterebbe scivolosa alle alte temperature )
    IL DISEGNO DEL BATTISTRADA : Il disegno del battistrada è più aggressivo rispetto a quello di un pneumatico estivo , ha un tassello molto più alto ed inoltre ha delle speciali lamelle sul tassello che permettono un ottima presa anche sul ghiaccio .
    Sul libretto di circolazione alcune misure sono indicate con la marchiatura M+S : queste sono semplicemente le misure consigliate per l'uso dell'invernale dalla casa costruttrice ma cio' non esclude che anche per tutte le altre misure si possa montare un pneumatico invernale .
    Infatti qualsiasi misura indicata sul libretto di circolazione può essere utilizzata per montare pneumatici invernali ed il codice della strada prevede inoltre ( per la stagione invernale ) che i pneumatici termici possano avere codici di velocità più bassi di quello indicato sul libretto fino ad un minimo di Q .
    L'indice di carico invece dovrà essere , come sempre , uguale o superiore a quanto indicato sul libretto di circolazione .
    Il pneumatico invernale ha naturalmente la marchiatura M+S o M&S ed in aggiunta ha diversi simboli non riconosciuti dal codice della strada ( montagna stilizzata o simboli della neve ) ma che comunque fanno capire all'utente che il pneumatico ha caratteristiche invernali .

    Pneumatici 4 Stagioni ( detti anche Pneumatici All Season / Pneumatici per tutte le stagioni )

    I pneumatici 4 stagioni sono un compromesso tra i pneumatici estivi e gli invernali : non hanno la tenuta di un pneumatico estivo d'estate e neppure quella dell'invernale d'inverno .
    Generalmente consigliamo i pneumatici 4 stagione a chi fa' pochi km e quindi non riuscirebbe a consumare il treno estivo ed il treno invernale nell'arco di 4/5 anni .
    Generalmente sono una combinazione di mescola estiva ma con disegno del battistrada invernale o viceversa una mescola invernale ma con un disegno del battistrada meno aggressivo .
    Anche questi pneumatici hanno la marchiatura M+S o M&S .

    ATTENZIONE : SOLO D'INVERNO I PNEUMATICI M+S ( che siano invernali o 4 stagioni ) POSSONO USARE CODICI DI VELOCITA' PIU' BASSI , QUINDI CHI VUOL USARE IL PNEUMATICO 4 STAGIONI TUTTO L'ANNO DEVE RISPETTARE IL CODICE DI VELOCITA' INDICATO SUL LIBRETTO .

    CHIARIMENTO SULLA NORMATIVA

    L'unica marchiatura riconosciuta dal codice stradale per individuare i pneumatici che possono sostituire l'uso delle catene è la sigla M+S o M&S ( Mud & Snow ) .
    Non esistendo una normativa che indichi esattamente dove possa essere applicata la marchiatura M+S e dove no questa viene applicata ( a discrezione del produttore dei pneumatici ) su :
    SEMPRE sui Pneumatici Invernali
    SEMPRE sui Pneumatici Quattro Stagioni
    TALVOLTA sui pneumatici SUV/Fuoristrada anche se non dichiaratamente 4 stagioni
    Pertanto mentre per il codice della strada basta che sul pneumatico ci sia una delle sigle M+S , M&S , M-S per viaggiare in superstrade / autostrade senza catene per quanto riguarda la sicurezza sarebbe opportuno valutare non la presenza del marchio ma valutare se la gomma ha davvero caratteristiche adatte alla stagione invernale .


    C'è da dire che le ultime nate in casa Nokian, Goodyear e Michelin sono allseason molto migliorate rispetto ai modelli precedenti.
     
    Top
    .
  14. Stefanone1970
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao io ho appena fatto la spesa con cerchi valvole e gomme invernali perché credo che da buon genovese sia meglio spendere prima poco per non spendere tanto dopo quindi sulla neve ci vuole una gomma da neve
     
    Top
    .
  15. Carlito77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Voutrex ;)

    Ora ho le idee più chiare... penso che per risparmiare in considerazione che non superò i 20k km anno,
    il 4 stagioni sia il giusto compromesso, guido prevalentemente in centro città e ogni tanto qualche capatina fuori...

    2/3 volte all'anno salgo al freddo nord :D un pneumatico invernale mi durerebbe troppi anni a fare la muffa nel box :huh:
     
    Top
    .
820 replies since 28/10/2015, 13:19   43111 views
  Share  
.