Jeep Renegade Forum Italia

Posts written by Kixolo

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    CITAZIONE (tormanhero @ 30/4/2016, 11:46) 
    CITAZIONE (NITRO75 @ 2/4/2016, 12:07) 
    Puoi dirlo forte, l'avessi avuta io...........invece avevo una sportivetta italiana degli anni 70/80, 2+2, trazione posteriore......chi indovina?

    Alfa GTV ??

    Chi se lo ricorda il concept Kamal presentato tanti anni fa e che mi fece sognare ??
    Lo aspettai x anni, ...e poi venne Renegade :wub:

    E adesso, tutte ora le fanno uscire ?? Non ho mai comprato SUV aspettando il "made in Italy" che non arrivava mai.

    Meglio tardi che mai...W Marchionne !!

    Me lo ricordo eccome!
    Ce lo presentarono come mock up (in un osceno color oro metallizzato) in anteprima al Motorshow di Bologna del 2003, come
    "il SUV che avrebbe spinto il marchio in alto" (ai tempiero un venditore alfa). Peccato poi per diversi motivi non sia mai stato prodotto :(

    speriamo che la stelvio abbia sorti migliori :)
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    Fatto salvo che le leggi della fisica ovviamente non le oltrepassa nessuno ribadisco che sistema antipattinamento e "LSD elettronico" (con i enne nomi commerciali
    che può avere in base al brand che li sviluppa) non sono la stessa cosa, seppur utilizzando i medesimi sistemi di bordo danno risultati ben diversi.
    Per dimostrarlo basta mettere una vettura con normale sistema di controllo della trazione (inclusa una renegade 4x2 o un'alfa con il sistema DNA) su un "twist"
    (o in qualunque situazione in cui una delle 2 ruote anteriori è ad aderenza prossima allo zero mentre l'altra è in presa).
    Scoprirete che le vetture con normale controllo della trazione non si muoveranno di un CM, mentre quelle con simulazione elettronica di LSD (seppur con qualche difficoltà) andranno avanti.
    Per intenderci se si prova a fare questo con una Renny 4x2, purtroppo bisogna psicologicamente prepararsi a dover spingere la macchina fuori dall'empasse.
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    Sarebbe interessante capire quali sono i dettagli "cruciali" secondo i quali le auto sono state valutate, e in base ai quali possono essere considerate
    "papabili" per le alte percorrenze.
    Curiosità mia, perché il motopropulsore è stato escluso dall'analisi? Potrebbe essere una delle magagne + grosse per il medium/long run.
    Non conosco in dettaglio le altre 3, per quanto riguarda la Renegade suppongo anche io abbia buone basi per resistere abbastanza bene nel lungo,
    o perlomeno ne sono semi certo per quanto riguarda la parte meccanica e motoristica, avrei forse qualche dubbio per l'elettronica, che mi pare sia stata
    "mutuata" da modelli certamente collaudati, ma a mio avviso non progettati per essere "l'auto della vita".
    Ultima curiosità sulla frase "se tenuta bene", che intende? Che a parte ammortizzatori/freni/cinghie/regolare manutenzione ci si potrebbe aspettare di non doverci mettere mano?
    Non prendere questa come una possibile polemica, voglio semplicemente capire cosa un esperto ritiene "ordinaria manutenzione" per percorrenze elevate e cosa no.
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    CITAZIONE (Rinnegatø @ 10/5/2016, 14:50) 
    CITAZIONE (Davnet75 @ 10/5/2016, 13:05) 
    L'unico vantaggio che ha la Renegade 2wd rispetto ad una normale berlina a trazione anteriore è riscontrabile nella maggiore altezza e negli angoli di attacco ed uscita. Purtroppo non ha nemmeno dei controlli elettronici che simulino un differenziale sull'asse anteriore come ad esempio può avere la Peugeot 2008, che entro certi limiti funzionano.

    Mi spiace contraddirti ma la Renegade 2wd monta il Traction Control (dovrebbe essere Bosch) ed è completamente automatico, non servono manopole o pulsanti per fare "scenografia"..... ;)

    Direttamente dal manuale:
    (IMG:https://image.forumfree.it/1/1/5/1/5/2/6/9/...84312.jpg")

    Sorry ma credo ci sia un po' di confusione.
    Il traction control (che effettivamente è parte della dotazione di serie di tutte le Renegade) è cosa ben diversa dalla simulazione elettronica dell'autobloccante,
    che FCA chiama Traction+ e che la renegade 2WD non ha.
    Ora non mi metto a fare una filippica in merito alle funzioni di uno o dell'altro, sono ampiamente trattate sul web, ma riassumendo quello che succede sulla 2WD
    è che se una ruota perde aderenza, il differenziale standard (aperto) tenderà a trasferire tutta la coppia sulla ruota che non ha trazione, fino a quando il traction control interverrà tagliando la potenza motore, riassumendo sei fermo (ed ecco perché si consiglia di disattivare il TCS in caso di fondi particolarmente sdrucciolevoli),
    cosa che avrebbe potuto esser mitigata (entro le leggi della fisica chiaramente) con l'aggiunta di un autobloccante, o perlomeno dalla sua imitazione elettronica.
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    CITAZIONE (Davnet75 @ 10/5/2016, 13:05) 
    L'unico vantaggio che ha la Renegade 2wd rispetto ad una normale berlina a trazione anteriore è riscontrabile nella maggiore altezza e negli angoli di attacco ed uscita. Purtroppo non ha nemmeno dei controlli elettronici che simulino un differenziale sull'asse anteriore come ad esempio può avere la Peugeot 2008, che entro certi limiti funzionano.

    100% d'accordo
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    Immatricolata 11/2015
    M.y. 2016, uscita dalla linea di produzione a fine ottobre 2015
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    Boh, la mia prima mi riportava solo i dati parziali di viaggio, ma non pure la roba della mappa
    magari era un BUG del mio
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    CITAZIONE (Maxx91 @ 5/5/2016, 12:14) 
    CITAZIONE (DJ Luca Wolf @ 5/5/2016, 11:41) 
    Qualche impressione la trovi se rileggi tutto il post Maxxx. Ma sembrano più impressioni che dati reali, sfortunatamente non c'è ancora un report ufficiale sugli update. Dai commenti sembra riguardare cambio, s&s, cruise control e consumi.

    Si, ho letto qualcosa. Visto che adesso c'è qualche utente in più che l'ha fatto volevo incitarli a raccontarci qualcosa invece che continuare a battibeccare su aggiornamento SI/aggiornamento NO.

    Comunque leggevo di qualcuno che riportava il commento di un ispettore che affermava che l'aggiornamento dovrebbe riguardare anche l'uConnect e l'implementazione di nuove funzioni...

    Confermo che post aggiornamento l'Uconnect è leggermente cambiato (+ reattivo e non si è + spento in modo immotivato).
    oltretutto si è aggiunta una funzione nel app "uconnect drive" del telefono, guardando l'ecodrive, ora per ogni singolo viaggio il server salva completamente il percorso.
    Francamente non so se e a cosa essere utile... ma viva la privacy, praticamente ora FCA oltre a sapere se ho una gomma bucata sa anche se ho l'amante e dove abita
    Mi troverò mica LAPO a casa una sera o l'altra? :D
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    CITAZIONE (Fabio snow racer @ 4/5/2016, 14:55) 
    La cosa più semplice secondo me sarebbe chiedere al concessionario se ti viene a prendere con la targa prova, o al limite se te la presta..
    Già con quella e qualcuno del conce forse crederanno di più al fatto che la stai abbandonando per rottamarla prendendo la vettura nuova..

    Concordo, la soluzione targa prova è la + semplice e a costo zero.
    Anche se tecnicamente dovrebbe guidarla (o almeno essere presente) una persona munita di autorizzazione scritta da parte dell'intestatario della targa
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    Non so che dirvi, il mio era inaffidabile, sui falsopiani era un continuo accelerare e rallentare, senza mai mantenere la velocità
    impostata.
    Non so se sia un problema generale o limitato ad un x di vetture, so per certo che nella macchina di cortesia che mi han dato in occasione
    del primo intervento, ho trovato 3 fogli di accettazione di renegade diverse dalla mia che lamentavano lo stesso difetto.
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    CITAZIONE (Maxx91 @ 28/4/2016, 19:23) 
    CITAZIONE (Kixolo @ 28/4/2016, 11:42) 
    3) Finalmente il cruise control funge decentemente (prima accelerava e decelerava in continuazione e senza motivo)

    Veramente?? O.o
    E' dall'inizio che manifesto questo problema e non me lo hanno mai risolto!!

    Così parrebbe.
    Io avevo smesso di usarlo perché mi faceva venire il voltastomaco.
    Mentre usandolo post aggiornamento per un paio di centinaia di KM non ha fatto scherzi.
    Vero è che ero su altro tragitto e altre velocità, quindi
    per responso definitivo aspetto di usarla nelle stessa condizioni.
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    Io sono per il carbon black
    personalmente l'opaco non mi ha mai convinto (al di là della questione cura/riparazione parzialmente ovviabile con l'opzione wrapping)
    Credo che un colore lucido risalti maggiormente le linee della vettura, mentre l'opaco la renda un grosso "black box"
    evidentemente sono vecchio dentro.
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    Nel complesso non mi lamento, premesso che ho i sedili in pelle (quindi + profilati degli standard) e sono 1,90.
    La seduta è piacevolmente sostenuta (non direi rigida, ma certamente non una poltrona), e trovare una posizione comoda non è difficile.
    Quello che trovo noioso è quello che c'è "attorno" al sedile, alias:
    Bracciololi troppo bassi (avrebbero potuto fare regolabile in altezza almeno il centrale), mentre se si appoggia il braccio sulla base dei finestrini si è troppo in alto
    pedaliera sacrificata (con il 46 spesso mi incastro qui e la oppure pigio 2 pedali allo stesso tempo)

    Quello che mi han fatto notare essere invece molto scomodo (lo han definito una "panca rigida e con lo schienale troppo verticale) è il sedile posteriore,
    non ci avevo mai fatto caso visto che io sono sempre e comunque il pilota, ma dopo averlo provato (su suggerimento) anche io l'ho trovato migliorabile.
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    La mia è stata aggiornata la scorsa settimana.
    Dopo l'aggiornamento non ho notato grandi differenze, fatto salvo
    1) Uconnect (5 pollici con NAV) leggermente + veloce e localizzazione + precisa
    2) Leggera diminuzione dei consumi dichiarati a velocità costante
    3) Finalmente il cruise control funge decentemente (prima accelerava e decelerava in continuazione e senza motivo)
    4) Funzionamento passive entry migliorato (prima spesso mi toccava chiudere la chiave con il telecomando)
    5) Rigenerazioni meno frequenti (ne ha fatta una in 900 km, mentre prima rigenerava ogni 300 massimo)
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    Il saluto comunque diventa difficile, almeno nelle mie zone.
    Paesino di 5.000 anime e oltre alla mia c'è
    Una 4x4 verde militare
    Una 4x4 Bianca
    Una 4x2 arancio
    Una 4x2 nera

    praticamente di sto passo sono + numerose delle punto...
84 replies since 24/11/2015
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