Jeep Renegade Forum Italia

Votes taken by Roy Batty the replicant

  1. .
    Strada terribile che percorro spesso x andare a Ponte di legno. Onestamente non mi comporto da santo ma ci sono dei fuori di testa sia con le auto che con le moto che sorpassano nelle gallerie mettendo a repentaglio la vita altrui.
  2. .
    Secondo me se la presenteranno nel 2018 sarà al salone di Parigi (4/18 ottobre), dipenderà dalla tenuta delle vendite che se non avranno dei trend negativi potranno fare slittare il restyle di un anno.
  3. .
    XC40. Visto e provato x una quindicina di km. Splendido l'allestimento RDesign. Provato in allestimento Momentum 2.0 diesel 4wd 190cv superaccessoriato con cerchi da 21" e cambio automatico 8 marce.
    Nonostante la gommatura estrema /40 non è una vettura rigida ma confortevolissima. Il motore non si sente, e si avverte solo il rumore di rotolamento dei pneumatici.
    Cambio automatico 8 rapporti Aisin (azienda della Toyota / Denso, che sempre Toyota è) dagli innesti morbidissimi ma veloci, anche se non ha la cattiveria dell'8 marce ZF dello Stelvio (suv concorrente x fascia di prezzo, insieme alla Jeep Cherokee). È all'altezza del 9 marce ZF Jeep ma senza ruvidità.
    È il trionfo dell'elettronica e della sicurezza, da bravo prodotto Volvo che secondo i test dell'ente americano indipendente IIHS (i cui test sono ben più severi degli Euroncap) è il costruttore che produce le vetture più sicure in commercio. La guida assistita funziona molto bene (a patto di non avere curve secche) ed ho lasciato i comandi per un paio di km. Stando al computer di bordo i consumi sono più o meno in linea con quelli della Compass, forse leggermente migliori).
    Il motore come già detto è silenziosissimo e gira fluido. Ottima la tenuta di strada.
    La vettura è abbastanza spaziosa e con un livello di finitura superiore alla media.
    Vengo agli aspetti negativi:

    _il parabrezza è molto inclinato, come molte vetture (Jeep a parte), per cui guidando con il sedile in posizione alta l'effetto è un po' claustrofobico; non siamo a livello della GLA ma il concetto è quello
    _a momenti si paga anche il volante, gli allestimenti senza opzional sono basici indipendentemente dal livello. Per un allestimento ben accessoriato Momentum o RDesign si passano facilmente i 56.000 € di listino. Ok c'é un 14% di sconto di arriva a 48.000 € ma per quella cifra l'alternativa è l'Alfa Romeo Stelvio, sicuramente meno accessoriabile ma sicuramente dalla meccanica raffinatissima e ben più appagante nella guida...

    Dipende dai gusti.... apparire o essere?
  4. .
    Questo articolo ha conclusioni interessanti... www.automobilismo.it/gruppo-fca-2022-addio-diesel-30615
    Comunque è tutta politica. FCA ha recentemente effettuato un notevole investimento per realizzare ex novo due propulsori diesel 2.2:

    _quello della Giulia / Stelvio interamente in lega leggera
    _quello della Cherokee con medesima cilindrata ma con basamento in ghisa e testata in lega leggera.

    Entrambi i propulsori hanno il sistema SCR per il trattamento dei gas di scarico.

    FCA ha sempre dichiarato che aggiornare alle nuove norme 2020 i diesel di piccola cilindrata (o diesel di vecchia concezione) non è economicamente sostenibile.

    Francamente faccio fatica a credere che abbiamo investito somme ingenti sapendo che il diesel non ha futuro. Credo piuttosto che cesseranno di produrre gli attuali 1.6 e 2.0 con trattamento gas di scarico tramite DPF / LNT in quanto giunti alla fase finale del loro sviluppo. È quello che ha fatto anche Opel, che montava diesel Fiat derivati (prodotti dalla Powertrain di Torino div. GM), passando ai nuovi propulsori di PSA.

    È solo una questione di investimenti: PSA ha appena sostituito il suo pur ottimo 1.6 da 120cv con un 1.5 da 130cv di nuova concezione già in regola con le normative 2.020 ed ha aggiornato il 2.0 da 181cv alle stesse normative ma in questo caso ha ridotto la potenza a 177cv lasciando invariata la coppia di 400nm.

    Mazda addirittura ha appena annunciato un upgrade del diesel 2.2 SkyActive portandolo da 175cv a 190cv pur continuando a fare a meno del catalizzatore dei NOx.

    E comunque anche i motori a benzina di nuova generazione sono costretti a montare un filtro antiparticolato denominato GPF. Quindi tra diesel e benzina se non è zuppa è pan bagnato.
  5. .
    Purtroppo queste mega aggregazioni di brand nelle officine hanno abbassato sensibilmente il livello professionale e della preparazione specifica sui singoli marchi/modelli; poi spesso le case automobilistiche ci mettono del loro fregandosene dei consumatori. Anni fa sono stato senza vettura x 6 mesi x un problema che sembrava irrisolvibile; ma non avevo una FCA bensì una VAG ed alla fine ho rescisso, tramite un legale, il contratto di nolo a lungo termine cambiando marca. A dimostrazione che le ciambelle senza il buco vengono sfornate anche dai pasticceri blasonati, e che le auto perfette non esistono.

    Con Jeep ho cambiato ben 3 officine... Dell'ultima sono soddisfatto per quanto riguarda la gestione della mecatronica, per niente dal punto di vista dei problemi di carrozzeria/arredi interni.

    Perciò concordo con Nitro: piuttosto fate a meno di qualche optional ma investite sull'estensione di garanzia, come pure sulle assicurazioni... prima o poi arriva il momento che ci si ripaga con gli interessi di quanto speso per garantirsi la tranquillità.

  6. .
    Lo so ma ho voluto dare una dritta a Piero su dove puntare per le sue indagini... :D E comunque per qualsiasi auto ci sono in giro anticipazioni o foto spia ma non per questo i consumatori smettono di acquistarle o ritardano l'acquisto per un tempo indeterminato.
    Ad es. ho ordinato la nuova vettura che ha il cambio a 6 marce pur sapendo che tra qualche mese uscirà il modello con il cambio a 8 marce. Chissene, a me interessa averla prima... pazienza e poi così so che avrò un modello sicuramente collaudato.
    E che fanno con le riviste che pubblicano foto non gradite? Riducono gli investimenti in advertising oppure sequestrano le copie dai giornalai? :D
  7. .
    Comunque dal 23/12/2017 c'é disponibile sul sito di Gente Motori una foto del frontale della model year 2019 che non è il frutto di un rendering.
    https://gentemotori.it/news/jeep/jeep-rene...a-carriera/8079
    Si possono notare:
    I led che sostituiscono gli xeno, con la speranza che illuminino meglio degli attuali debolucci xeno da 25w.
    Le drl stile Compass quindi ancora con le lampadine ad incandescenza.
    La griglia sembra avere un andamento cuneiforme, o convesso per capirci meglio, in linea con quella della Cherokee e della nuova Wrangler.
    Anche i passaruota sembrano più pronunciati ma potrebbe essere un effetto ottico.
  8. .
    Io ho fatto l'estensione di garanzia a 4 anni e km illimitati e "fortunatamente" giunto quasi al 3zo anno e 148.000 km non me la sono ancora pagata perché sulla mia è stata sostituita solo la sonda lambda che non costa certo 1.250 €.... Ho cambiato la batteria ma quello è materiale soggetto ad usura quindi non è coperto dalla garanzia. Sulla nuova vettura in arrivo (lo spero) ho speso meno perché ho fatto l'estensione al 3zo anno e con 180.000 km max perché tanto ho capito che non riesco a tenere una vettura x 4 anni percorrendoci 200.000 km o più... mi rompo prima e comincio a vederne solo i difetti e non i pregi dopo i primi 120.000 km.
    Ad ogni modo non mi pento di tale spesa perché è stato un argomento utile per sfruttare una quotazione migliore al momento del nuovo contratto. Ho imparato, per esperienze di vita vissuta, che garanzie ed assicurazioni sono sempre soldi ben spesi.
  9. .
    A me piace molto; hanno fatto un gran bel lavoro coniugando la tradizione Jeep (telaio separato, ecc.) con un blando restyle esterno e la modernità degli interni, implementando il progetto con le dotazioni oggi irrinunciabili in un automezzo e propulsori meno vetusti.

    www.alvolante.it/news/jeep-wrangler-2018-foto-spia-354141

    Inoltre avranno sicuramente risolto i gravi problemi di fragilità strutturale che da sempre attanagliano le Jeep (quelle ante progettazione FCA) penalizzandole nei severissimi crash test americani:

    www.iihs.org/iihs/ratings/vehicle/v/jeep/wrangler-4-door-suv

    www.iihs.org/iihs/ratings/vehicle/v/jeep/wrangler-2-door-suv
  10. .
    Ma con le CrossClimate io ho percorso oltre 75.000 km e solo ora cominciano ad approssimarsi al minimo spessore di legge... Quindi occorre tenere presente anche questo parametro per giudicarne la convenienza.
  11. .
    CITAZIONE (fedecaps @ 18/9/2017, 21:12) 
    Ma... una cuorisità... scegliete la macchina a seconda di quanti pollici ha lo schermo dell'Info e da quanto si interfaccia col cellulare? Per me è un punto di partenza inedito ed inaspettato.

    Ho un amico che ha comprato il 3008 Peugeot, si è vantato di tutte le "put.....te" elettroniche e dopo 24 ore le disattivava tutte perché troppo invasive ed aggressive!

    W i carburatori e gli spinterogeni! Quelli vanno sempre!

    Già troppe cose hanno ficcato sulla buona vecchia Renny

    Questione di gusti e di abitudine...
  12. .
    Il ragno è una presa in giro alle concorrenti (prevalentemente giapponesi) che nel 2014 hanno avuto negli States un problema di incompatibilità con un simpatico ragno locale che s'infila nello sfiato del serbatoio e lo ostruisce oltre a bloccare la pompa del carburante con le proprie particolarissime ragnatele.

    Se hai il sedile anteriore con il vano portaoggetti trovi anche lì la mappa del Moab.
  13. .
    Nuovo, no adotteranno i comandi di: clima/select terrain/usb/ della Compass, un nuovo infotainment e forse modificheranno le tasche dei pannelli porta per renderle più capienti.
  14. .
    Se la pressione è regolata a vettura fredda (ferma da ore all'ombra o al chiuso) è troppo alta. Il volante leggero è un chiaro sintomo che la pressione è errata in quanto vi è una minore area del battistrada che tocca l'asfalto.

    Regolo la pressione della mia in garage con il compressore e noto che la pressione rilevata dai sensori è praticamente identica a quella del manometro con cui la controllo. 2,5 anteriore e 2,3 posteriore (se scarico altrimenti la metto a 2,4 max 2.5).

    Michelin CrossClimate.
  15. .
    Belli ma quello posteriore è meno comprende nella parte centrale rispetto al Mopar.
1174 replies since 30/12/2014
.