Cambio cinghia di distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +1
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Spero di essermi inserita nella discussione esatta. Nel caso avessi sbagliato discussione, chiedo scusa in anticipo!
    Ho una jeep Renegade 1.6 diesel mjt del 2018, ad oggi ha percorso poco meno di 60.000 Km. In officina mi hanno detto che è giunto il momento di cambiare la distribuzione. Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema ed effettivamente è arrivato il momento di sostituirla. Aggiungo anche che ho una golf 1.6 diesel (TDI) con 160.000 Km e ancora devo sostituirla!
    Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    A cosa ti riferisci quando parli di "stesso problema"?

    La cinghia solitamente va cambiata preventivamente dopo un certo numero di anni (6) o km (120mila) perché se si rompe fa danni ben più ingenti.

    Nel tuo caso, visto che non hai fatto troppi km puoi farla controllare ad un meccanico di fiducia. Se è intatta e non sbatte o vibra, magari riesci a tirare avanti ancora un po', anche perché l'auto ha 5 anni e quindi almeno un altro anno può durare tranquillamente.

    Dopo di che considera che, a meno che non hai intenzione di disfarti dell'auto a breve, è una spesa che nei prossimi anni dovrai affrontare comunque, quindi quando sarà il momento non ha senso rimandare troppo, perché ripeto se si rompe sono guai.
     
    Top
    .
  3.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    9,474
    Reputation
    +423
    Location
    Bressana Bottarone (PV)

    Status
    Online
    Teresa manca ancora la tua presentazione

    Chiudo in attesa che completi il tutto
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    9,474
    Reputation
    +423
    Location
    Bressana Bottarone (PV)

    Status
    Online
    Post riaperto

    Visto che la tua Renegade ha 60000km e 5 anni,aspetterei l’anno prossimo per cambiarla
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +1
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Grazie di aver risposto😉
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +1
    Location
    Provincia di Roma

    Status
    Offline
    Ciao se ti può servire, io l'ho cambiata a 6 anni e 90.000 km, era in ottimo stato, il meccanico stesso mi disse 'almeno arriva a 90.000km'. In precedenza possedevo una Lancia Phedra 2.2 diesel e nonostante avessi percorso solo 80.000 km dall'ultima sostituzione cinghia (ma purtoppo erano passati 7/8 anni) lo stesso meccanico mi disse vai tranquillo risultato: cinghia rotta e auto rottamata. La cinghia che si rompe crea grossi danni al motore. E' bene rispettare gli intervalli di manutenzione consigliati e cambiare cinghia, pompa acqua, tenditore e cuscinetto. Le cinghie sono ultra resistenti ma se la pompa comincia a perdere a cascata va a causare anche la rottura cinghia = testata e valvole da rifare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +1
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Grazie per aver risposto.
    L'idea è quella di continuare a possedere quest'auto per ancora qualche annetto; siamo in un frangente in cui non ho minimamente idea di quale altra auto comprare. Detto questo, farò questo intervento il prima possibile.
    L'unica cosa che non mi è chiara è la differenza sostanziale nei tempi di sostituzione previsti tra la Volkswagen (golf) e la Jeep. Forse tale differenza è imputabile al tipo di motore? Un TDI è differente da un multijet a parità di cilindrata e alimentazione (entrambe gasolio)?
    Grazie e buona giornata!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +1
    Location
    Provincia di Roma

    Status
    Offline
    Ogni casa costruttrice per i motori fa i suoi test e le proprie valutazioni, se guardi gli intervalli di sostituzione in base agli anni si avvicinano per le varie case mentre differiscono molto per i km percorsi. La cinghia è fatta di materiali molto flessibili (gomma/kevlar) che risentono più gli anni di utlizzo (caldo - freddo) che per i giri percorsi. Le nostre jeep poi potrebbero essere utilizzate in condizioni molto gravose e quindi ecco consigliato un intervento di sostituzione piu breve.
    Su youtube ci sono video di passat 1.6 diesel con la cinghia rotta e senza nessun motivo specifico che ne abbia causato la rottura, oppure di BMW (che hanno la catena) pure rotta.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    +1
    Location
    Pistoia

    Status
    Offline
    Quindi se non ho capito male, influisce sull'usura anche il tipo di utilizzo. Esempio:autostrada piuttosto che terreno sconnesso,tenerla fuori oppure in garage?
    Chiedo questo perchè percorro pochi Km all'anno e quindi mi è d'aiuto saperne di più . Grazie ancora
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    24
    Reputation
    +1
    Location
    Provincia di Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Teresa To @ 25/10/2023, 11:36) 
    Quindi se non ho capito male, influisce sull'usura anche il tipo di utilizzo. Esempio:autostrada piuttosto che terreno sconnesso,tenerla fuori oppure in garage?
    Chiedo questo perchè percorro pochi Km all'anno e quindi mi è d'aiuto saperne di più . Grazie ancora

    Proprio cosi. Anche io non faccio molti km. Seguo un canale youtube dove sostituiscono una cinghia di distribuzione a una Volvo dopo ben 230.000 e era ancora in ottimo stato. Quindi non entriamo in paranoie tipo oddio domani si romperà la mia ma cerchiamo anche di non trascurare le nostre Jeep.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    44
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Immagino tu intenda la cinghia distribuzione dei servizi. Basta vedere se ci sono le scritte e se rimane morbida al tatto. Io l'ho cambiata a 60.000km ma dopo 6 anni (era un po' secca) anche se l'avrei potuta cambiare anche più in là...ma visto che dovevo fare il tagliando con una spesa irrisoria (20 euro di cinghia e 35 di mano d'opera) in più l'ho sostituita. Così ai 120.000 farò distribuzione e cinghia tutto insieme.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    124
    Reputation
    +2
    Location
    Livorno

    Status
    Offline
    Buongiorno, io ho fatto tagliando completo in questi gg + sostituzione cinghia di distribuzione, km 135000 e 7 anni di vita . Il meccanico mi ha detto che la cinghia era in buono stato .
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    4,317
    Reputation
    +262
    Location
    TO

    Status
    Offline
    Secondo me non è il caso di cadere in paranoia per timori che la cinghia si rompa anzitempo, sono convinto che i tempi dichiarati dalla Casa (120mila KM o 6 anni, il primo che si raggiunge) siano ampiamente conservativi; su quel tipo di motore non c'e' notizia di rotture premature. Io mi attengo a questo e consiglio caldamente di fare altrettanto. Questa raccomandazione riguarda la Distribuzione: sostituire contestualmente anche i tendichignia (che fanno parte del kit originale) pompa acqua e cinghia servizi: non richiedono mano d'opera supplementare se contestuali alla distribuzione e hanno costo contenuto.
    che dopo 135 mila KM sia stata sostituita e il meccanico l'abbia trovata in "buono stato" è un'ottima cosa! l'intenzione non è arrivare alla sostituzione quando la cinghia è degradata ma prevenire i rischi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +1
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    Io ho appena fatto il tagliando, ho 96.000km e 4 anni e mezzo. Avevo posto la questione ma l'officina(ufficiale Jeep/FCA) mi ha detto che non ne vale la pena ora, meglio attendere il prossimo tagliando. In sostanza farò tutto di un botto: Tagliando con sostituzione cinghia e revisione auto che mi scade a gennaio 2025. Chissà che botto mi costerà. D'altronde bisogna farlo si fa e pazienza
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    4,317
    Reputation
    +262
    Location
    TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gianlube @ 31/3/2024, 18:54) 
    Io ho appena fatto il tagliando, ho 96.000km e 4 anni e mezzo. Avevo posto la questione ma l'officina(ufficiale Jeep/FCA) mi ha detto che non ne vale la pena ora, meglio attendere il prossimo tagliando. In sostanza farò tutto di un botto: Tagliando con sostituzione cinghia e revisione auto che mi scade a gennaio 2025. Chissà che botto mi costerà. D'altronde bisogna farlo si fa e pazienza

    hai un anno di tempo per organizzarti bene per trovare un'officina affidabile e che costi il giusto.
     
    Top
    .
28 replies since 23/10/2023, 16:36   5184 views
  Share  
.