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Salve a tutti,ho una Renegade del 2017 - 2.000 AT9 ed ho un problema che non riesco a trovare una quadra
Circa 3 settimane fa, dopo che ho smontato da lavoro, vado per accendere la macchina, e mi escono una serie di errori
ABS: non disponibile
Hill start: non disponibile
Esc: non disponibile
Controllare freno stazionamento.
Far controllare motore
Side distance warring non disponibile
Start& Stop non disponibile
Far controllare Forward Collision Warring
Etc etc ........ma soprattutto Dynamic steering torque non disponibile, dove l'idroguida non funzionava ( sterzo durissimo )
Ho pensato, sara' la batteria da sostituire
Ho staccato il negativo della batteria , aspettato 20 muniti , riattaccato il cavo, errori spariti, idroguida ok
Vado dall'elettrauto, mi faccio diagnosticare lo stato della batteria , e risulta "da sostituire"
Compro una VARTA SILVER AGM DYNAMIC A7 12V 70AH - 760 EN , mi faccio azzerare tutti gli errori dalla centralina ( sul quadro strumenti non erano presenti, ma erano rimasti in memoria sulla centralina )
Tutto a posto .........fino a ieri
Ieri all'ora di pranzo accendo la macchina, stessi errori , compreso idroguida con sterzo durissimo
Ristacco la batteria, attendo 20 minuti , riattacco la batteria, errori spariti , e vado dall'elettrauto
Mi ricontrolla lo stato della batteria ( ok ) e l'alternatore ( ok )
Mi riazzera tutti gli errori dalla centralina e me ne rivado
Dopo 10 minuti .......di nuovo
Ristacco la batteria ( lo devo fare perche' con tutti quegli errori , il servosterzo non funziona ), attendo i soliti 20 minuti , riattacco, errori spariti , idroguida ok, e mi reco da Rosati che fa anche Jeep
Gli spiego la situazione e non stammo darmi una risposta. Ho chiedo se era necessario fare apprendimento della batteria, e mi hanno risposto di no
Gliela dovrei lasciare , ma sono pieni fino a meta' Ottobre
Qualcuno di voi puo' illuminarmi cosa potrebbe essere. Problemi di massa ?
In questo gruppo , ho letto che nel 2017 un utente ha avuto lo stesso problema , e dopo tanto tempo , sembrerebbe che abbia risolto il problema sostituendo la centralina ABS ( pero' poi il post finisce cosi e non so se abbia risolto definitivamente il problema )
Devo partire sabato per le ferie ed farlo con questo problema e' un bel casino
THE LUKA nel posto di quel utente che aveva questo problema , gli aveva detto di controllare la messa a terra ( perche' colpiva solo i primi modelli poi hanno raddoppiato il cavo)
Attendo risposte che possano in qualche modo indicarmi come muovermi
Grazie a tutti
Edited by godu - 26/7/2023, 17:52. -
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Visto che dovevi partire, e nel frattempo sono passati 15 giorni, penso che la mia risposta sia a dir poco "tardiva"....
Comunque, si, dovrebbe essere un problema di massa, il cavo si sta spezzando, oppure i morsetti sui poli della batteria sono ossidati e stretti male,
oppure (non ricordo il nome "tecnico") un raro caso di avaria del dispositivo che si trova sul polo negativo della batteria che stabilisce le corrente di ricarica dell'alternatore intelligente. -
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Ciao godu, proprio ieri mi è successa la stessa cosa alla mia jeep ovvero: spia airbag,spia servosterzo,start&stop non disponibile ecc..
Tu alla fime come hai risolto?. -
.Ciao godu, proprio ieri mi è successa la stessa cosa alla mia jeep ovvero: spia airbag,spia servosterzo,start&stop non disponibile ecc..
Tu alla fime come hai risolto?
Pazzesco quella maledetta batteria quante rogne dia..io la prima la ricaricavo una volta al mese (batteria originale Mopar ma io faccio pochissimi km, quindi bene non le fa) poi dopo 2 anni l'ho sostituita con una Bosch (il lockdown le ha fatto peggio), che sicuramente più fresca, teneva meglio la carica. Ma comunque ogni 3/4 mesi una ricarica col caricabatterie, appena lo start&stop smettesse di funzionare, ma soprattutto dopo l'estate.
Provate a ricaricare la batteria se dopo qualche settimana lo start&stop smette di funzionare significa che è già sotto il 70% di carica. Se inzia a dare errori "freno automatico" è scarica..
Ovviamente questo al netto di altre anomalie elettriche (cavi a massa, fili spellati, ossidazioni, coccodrilli, rubacorrente, modifiche all'impianto e simili) oppure ad assorbimenti notturni di carichi sollegati.. -
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Ciò che scrivi, è sicuramente un aiuto per mantenere più in salute una batteria costretta a periodi di ferma inappropriati.
Vorrei però segnalare che i costruttori di batterie consigliano di evitare di fare scendere una batteria "ferma" di tipo piombo acido (batteria tradizionale) a meno di 12.2 volt, pena rischio elevato di solfatazione degli elementi.
Nel caso delle AGM (piombo gel)il limite minimo scende a circa 12 volt. Sotto queste soglie, a prescindere, andrebbero ricaricate.. -
.Ciao godu, proprio ieri mi è successa la stessa cosa alla mia jeep ovvero: spia airbag,spia servosterzo,start&stop non disponibile ecc..
Tu alla fime come hai risolto?
Che dirti........ho smadonnato per un bel periodo senza trovare una causa ben specifica. Non si riusciva a togliere l'errore dal pc, ma dopo svariati tentativi, si è tolto èd ho risolto.