Antiche Vie delle Alpi Occidentali - Prima tappa

Un itinerario che stiamo costruendo!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +11   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Reputation
    +84
    Location
    Genova & Mondovì (CN)

    Status
    Anonymous
    Avevo già postato, credo a novembre, il video del primo scouting (limitato dai confini regionali e dal "colore" del Piemonte >_< ), ma finalmente a giugno siamo riusciti a completare la prima tappa dell'itinerario che, insieme ad un altro amico fuoristradista, sto tracciando per congiungere antiche vie, appunto, dal mare ai monti.
    L'idea è di arrivare a "chiudere" almeno sulla Val di Susa, partendo dal Colle di Cadibona (ossia da dove iniziano "ufficialmente" le Alpi), e il concetto è quello di riscoprire i percorsi più piccoli, secondari, dimenticati (parlando sempre di off-road), le antiche "roe marenche" che in questa parte delle Alpi congiungevano la pianura al mare, attraverso itinerari che in molti casi risalgono all'età Romana.

    Qualcuno qui :) ha già fatto il tratto "ligure", ora finalmente ecco l'itinerario che (in uno o due giorni) arriva alla prima tappa piemontese (in Val Corsaglia).

    Qui sotto trovate il video con tutto il "documentario" sul percorso, e vi metto anche il link alla pagina con la descrizione tecnica e "turistica" dell'itinerario (compresa track Wikiloc).

    Nella scheda leggerete "SUV: sconsigliati". In effetti non è un itinerario da SUV, ma sappiamo che una TH non è esattamente tale, e il percorso è alla portata di una TH di serie condotta con attenzione. Assolutamente no 4x2 e altre versioni di Renegade, lo dico per il bene dei paraurti anteriori ;)



    La scheda completa:
    https://www.jeepinitaly.it/trails/antiche-...li-prima-tappa/

    Spero che qualcuno abbia voglia di esplorarne anche solo qualche tratta. Fatemi sapere :)

    - Claudio
     
    Top
    .
  2. Giorgio2754
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero bellissimo 👏👏👏
     
    Top
    .
  3. fedecaps
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ClaF… anzi, se vorrai, ti contatterò, e condivideremo l’esperienza…

    Facci poi sapere quando potrà di nuovo essere fatta la traccia integralmente… 😉👍🏻
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Reputation
    +84
    Location
    Genova & Mondovì (CN)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fedecaps @ 22/8/2021, 15:51) 
    Grazie ClaF… anzi, se vorrai, ti contatterò, e condivideremo l’esperienza…

    Facci poi sapere quando potrà di nuovo essere fatta la traccia integralmente… 😉👍🏻

    Ma sicuro! :) :)
    Comunque proprio un paio di giorni fa mi hanno confermato che la strada franata è stata ripristinata, ma c'è ancora una sbarra che comunque, come dire... Si apre ;)
    Quindi il tratto è percorribile, a discrezione.
    Conto di fare una perlustrazione in settimana, visto che sono da quelle parti.

    In ogni caso, il giro è bellissimo anche senza la variante in questione, che però merita...
     
    Top
    .
  5. Jack-Z87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma io arrivato lì smonto i paraurti e via di 2wd cattivo :XD: Grazie Claf per la condivisione, bel lavoro ;)
     
    Top
    .
  6. fedecaps
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaF @ 22/8/2021, 16:51) 
    CITAZIONE (fedecaps @ 22/8/2021, 15:51) 
    Grazie ClaF… anzi, se vorrai, ti contatterò, e condivideremo l’esperienza…

    Facci poi sapere quando potrà di nuovo essere fatta la traccia integralmente… 😉👍🏻

    Ma sicuro! :) :)
    Comunque proprio un paio di giorni fa mi hanno confermato che la strada franata è stata ripristinata, ma c'è ancora una sbarra che comunque, come dire... Si apre ;)
    Quindi il tratto è percorribile, a discrezione.
    Conto di fare una perlustrazione in settimana, visto che sono da quelle parti.

    In ogni caso, il giro è bellissimo anche senza la variante in questione, che però merita...

    Ci credo… ma sono intollerante all’asfalto… meno ne faccio meglio è… 😂👍🏻
    E poi se mi dici che c’è del selvaggio mi parte la brocca! 😉👍🏻
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,538
    Reputation
    +694
    Location
    Cresciuto a Oulx (TO) e res a Tremosine sul Garda (BS)

    Status
    Offline
    ClaF complimenti per tutto. Bravissimi
     
    Top
    .
  8.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    153
    Reputation
    +18
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    e non chiamatela SUV......
    Ciao, ho seguito il tuo percorso lo scorso week end con la mia TH 4XE, sabato pomeriggio e domenica mattina.... con sosta notturna a Ormea , ottima cena e visita al mattino della cittadina, molto carina (piccola divagazione).
    Bellissimo giro, che permette di apprezzare splendidi panorami sulla AV le differenze della vegetazione e di territorio.....e amene località!!!!! Decisamente tosto in alcuni punti.
    Concordo sul fatto che una renegade TH sia il minimo sindacale, ma serve comunque una bella piastra sotto...... e qualche cm di lift non ci starebbe male..... cone ansiolitico!!!
    Peccato che arrivati in prossimità (pochi metri sopra) del Castello di Casotto abbiamo perso la traccia sotto il fittissimo bosco e dopo avere un po girovagato tra pietre e rami sparsi siamo risaliti indietro fino quasi al Colle di Casotto, e riscesi su asfalto per riprendere poi la traccia a Valcasotto.... Se riesci chiarisci questo punto che mi ha messo un po in difficoltà.....
    Come tecnica off road bellissimi i tratti dopo il Melogno e poi dopo Garessio....... mettono bene in evidenza le pontenzialità della elettronica della TH!!!!
    Per i possessori di 4XE e gli interessati: non ho avuto problemi di autonomia, nè elettrica nè di benzina: partito con batteria carica da Genova in modalità e-save risparmio batteria, fatto il pieno di benzina ad Altare, rifatto il pieno dopo andata e ritorno ad Ormea totale 15 lt, arrivato a Genova con un po più della riserva.....
    La batteria non è mai scesa sotto il 60 % anche se in 4wd lock +low ne consuma un po, non ho mai usato queste modalità per più di qualche centinaio di metri, in 2WD arranca da matti!!.
    Attenzione perchè in coda in autostrada sotto il sole il motore termico non ricarica quasi niente e il clima consuma tantissimo ... (unico vero problema incontrato)...
    In diversi punti (salite ripide scassate, curve strette in salita sullo scassato, solchi, manovre di disimpegno cercando il percorso, la motricità della macchina mi ha veramente stupito..... con la CJ3 che avevo negli anni 80 (senza blocchi) non sarei uscito da certe situazioni!!!!!! E ottime le Latitude cross!!!
    Sperando di essere stato utile... ciao a tutti
     
    Top
    .
  9. Giorgio2754
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo Claudio, ti avrei seguito a ruota accidenti 😬
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    153
    Reputation
    +18
    Location
    Genova

    Status
    Offline
    In effetti un po di compagnia in certi punti avrebbe fatto piacere!!!!! la prossima volta se riuscirò a pianificare qualche giorno prima un giro, scriverò qui cercando compagni di disavventura!!!!
    Anzi se non c'è già (e mi scuso in questo caso), propongo di aprire una sezione 'proposte di escursioni) proprio a tal fine.......
     
    Top
    .
  11. Giorgio2754
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    C’è già x raduno nord centro e sud Claudio
     
    Top
    .
  12. Jack-Z87
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudio_GE @ 30/8/2021, 09:52) 
    In effetti un po di compagnia in certi punti avrebbe fatto piacere!!!!! la prossima volta se riuscirò a pianificare qualche giorno prima un giro, scriverò qui cercando compagni di disavventura!!!!
    Anzi se non c'è già (e mi scuso in questo caso), propongo di aprire una sezione 'proposte di escursioni) proprio a tal fine.......

    Ciao Claudio, grazie del tuo reportage ;) Ho la 2wd ma comunque mi fa piacere leggere di queste escursioni 4x4 toste ;) Come diceva giustamente Giorgio qui trovi tutto https://jeeprenegade.forumfree.it/?f=64518547 Ottima compagnia inclusa :XD:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    493
    Reputation
    +358
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    ClaF
    Complimenti! 👍🏻
     
    Top
    .
12 replies since 22/8/2021, 14:17   441 views
  Share  
.