Select terrain rotto!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +1
    Location
    Tre cime di Lavaredo Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedecaps @ 19/10/2020, 21:20) 
    CITAZIONE (Carini70 @ 19/10/2020, 16:55) 
    Grazie della risposta, in effetti hai ragione ma volevo provare a vedere come lavorava in modalità rock e non mi è stato possibile 😓
    Però già in modalità auto lavora egregiamente!
    Ho scelto il th esclusivamente x quella modalità perché voglio un vero fuoristrada 😎

    Prima di fare fuoristrada prima devi sapere che stai facendo... poi ricorda che non hai un fuoristrada. Se non inserisci il Low... per forza il Rock non si inserisce... è l’unico programma che lo richiede obbligatoriamente... io ti consiglierei di fare piccole prove prima di cacciarti da qualche parte

    Grazie dei consigli che ho comunque già attuato senza successo!
    Un po’ di fuoristrada lo faccio ho un trattore con vericello che mi porta quasi ovunque 😎
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +1
    Location
    Tre cime di Lavaredo Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (El Gaucho Romano @ 19/10/2020, 16:07) 
    Carini70, tu hai una TH come me e dello stesso anno, non e che cambiando configurazione fango/neve/sabbia o addirittura roccia ti togli da un prato bagnato, già la sola gestione della trazione in automatico ti fa il 70% del lavoro, almeno a me l'unica volta che non si inserisce la configurazione è quando vi e allarme come ora "fare controllare motore" per causa di una sonda che non si riesce ad azzerare, ed ancora sto tribolando. Comunque se hai il programma Jeep skill inserito puoi controllare la trazione come si comporta, per esempio a me fortunatamente funziona in automatico anche avendo il problema, sicuramente non inserisci neanche 4wd low e 4wd.
    Ciao

    Provato questa sera con il Jeep skill è praticamente un 2 ruote motrici, la trazione posteriore non lavora mai 😭
    Sapete se ci sono altri con questo problema?!?
    Mi da una voce arancione sul display
    Serv 4wd
    .......che significa?!?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +1
    Location
    Tre cime di Lavaredo Belluno

    Status
    Offline
    Ho trovato.....sul manuale peraltro in francese
    serv 4wd Sta per malfunzionamento trazione integrale
    Quindi non credo dipenda dal selettore ma da qualcosa di più serio 😓 per fortuna la nuova normativa europea impone al venditore professionista la riparazione dei danni o guasti riconducibili all’utilizzo precedente alla vendita, per sei mesi!!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .

    Renegade Senior

    Group
    BANNATO
    Posts
    1,941
    Reputation
    +388
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Facci sapere come risolvi, in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  5. fedecaps
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ribadisco l’attenzione, perché non è un fuoristrada, e si comporta in maniera totalmente diversa, se non opposta, a quanto siete abituati sui mezzi a trazione integrale meccanica. Quindi applicatevi prima di trovarvi in situazioni importanti.
    Ad ogni modo, Service 4wd vuol dire che non hai le 4x4. È la funzione protezione dei giunti in caso di surriscaldamento o malfunzionamento.
    Se con lock a basse velocità, e Low, non si inseriscono mai le posteriori, vedendo che hai un MY16, potrebbe anche essere morto il convertitore di coppia posteriore. Quello che funge da differenziale posteriore. Difetto noto sulle 4x4 di quell’anno, risolto nelle versioni successive. Diversamente un malfunzionamento elettronico verrebbe segnalato come assenza di ESC. Il fatto che riporti il 4wd Service, riporta il tutto ad un problema più meccanico. Io credo che la garanzia legale di vendita di 12 mesi ti tuteli. Facci sapere.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Reputation
    +84
    Location
    Genova & Mondovì (CN)

    Status
    Anonymous
    I sintomi potrebbero essere quelli, anche se di solito il problema non coinvolgeva l'elettronica in senso stretto – intendo il SelecTerrain, ma davano anche errori "Serv 4WD" specialmente sotto sforzo.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    152
    Reputation
    +8
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Carini70, prova a frenare bruscamente e vedi se funziona l'ABS, a me è capitato che sulla vecchia Compass si era guastata la centralina dell'ABS o forse la sola pompa ABS, le quali controllano anche la funzione 4x4 e, se guasto uno dei 2 componenti, funziona la sola trazione anteriore ... morale ho dovuto sostituire entrambi i pezzi, tot. 1.500 €
     
    Top
    .
  8. fedecaps
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaF @ 22/10/2020, 00:08) 
    I sintomi potrebbero essere quelli, anche se di solito il problema non coinvolgeva l'elettronica in senso stretto – intendo il SelecTerrain, ma davano anche errori "Serv 4WD" specialmente sotto sforzo.

    Stava, sovrapponendo le cose.
    Il Terrain Response è un’altra faccenda...
    Quello o si accende o non si accende, non è possibile sia rotto e non funzioni.
    Ora sta dicendo del 4wd service che è il problema vero. Ma bisogna capire dove lo sta provando è come.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +1
    Location
    Tre cime di Lavaredo Belluno

    Status
    Offline
    Grazie di cuore a tutti x le risposte, martedì ho il controllo in jeep è poi vediamo e vi saprò dire cosa mi dicono, ma già da quello che mi dite voi mi sono fatto un’idea più precisa 👍
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Reputation
    +84
    Location
    Genova & Mondovì (CN)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fedecaps @ 22/10/2020, 09:29) 
    Il Terrain Response è un’altra faccenda...

    Piano con i termini, eh :D
    Terrain Response è roba degli inglesi ;) :D

    Comunque non è detto che SelecTerrain che non risponde e 4WD Serv siano cose separate, o che quest'ultima indicazione presupponga solo problemi meccanici o di surriscaldamento, ecc.

    Quando, credo fosse 2016, mi hanno sostituito la centralina che controlla il sistema (che si era piantata durante un aggiornamento... Bah), avevo sia l'indicazione 4WD Serv (e quindi ero senza 4x4) che il SelecTerrain che non dava ovviamente segni di vita spostando il manettino.
    Potrebbe quindi anche avere un problema puramente elettronico, ben lontano dal problema noto al differenziale posteriore. Vai a capire.

    @Carini70, hai mai notato anche rumori anomali durante la marcia?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +1
    Location
    Tre cime di Lavaredo Belluno

    Status
    Offline
    Ciao e grazie per l’interesse, no la macchina fila via liscia che è un piacere, unico difetto in retromarcia a volte parte di colpo ma nulla di che, lo fa se sono su terreni sconnessi
     
    Top
    .
  12. fedecaps
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ClaF @ 22/10/2020, 14:17) 
    CITAZIONE (fedecaps @ 22/10/2020, 09:29) 
    Il Terrain Response è un’altra faccenda...

    Piano con i termini, eh :D
    Terrain Response è roba degli inglesi ;) :D

    Comunque non è detto che SelecTerrain che non risponde e 4WD Serv siano cose separate, o che quest'ultima indicazione presupponga solo problemi meccanici o di surriscaldamento, ecc.

    Quando, credo fosse 2016, mi hanno sostituito la centralina che controlla il sistema (che si era piantata durante un aggiornamento... Bah), avevo sia l'indicazione 4WD Serv (e quindi ero senza 4x4) che il SelecTerrain che non dava ovviamente segni di vita spostando il manettino.
    Potrebbe quindi anche avere un problema puramente elettronico, ben lontano dal problema noto al differenziale posteriore. Vai a capire.

    @Carini70, hai mai notato anche rumori anomali durante la marcia?

    Difatti il nostro sistema è proprio prodotto in Inghilterra... 🤦🏻‍♂️ Ma a parte il nome.. è la stessa cosa.
    Che poi una sia Rover e non GKN cambia poco...

    Appunto come dici o il selettore dei programmi o funziona o non funziona, non è che funziona a mezzo servizio. Quindi partendo dal presupposto che come si diceva all’inizio non può essere, bisogna capire se è come gli da il 4wd service. In caso di problemi elettronici viene disabilitato anche il sistema ESC e non mi pare gliel’abbia segnalato, altrimenti avrebbe preso il lock e l’intera funzionalità del 4x4, il sistema di controllo trazione, abs... e oltre ad 7 o 8 altri messaggi... un 4wd service da solo è un problema legato al momento in cui ha provato la macchina... se poi gli è successo mentre pattinava sull’erba in salita... e se pattinavano entrambe è normale che il posteriore stia fermo a guardare, purtroppo... credo che debba un attimo contestualizzare le cose per farsi un’idea...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    22
    Reputation
    +1
    Location
    Tre cime di Lavaredo Belluno

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fedecaps @ 22/10/2020, 15:39) 
    CITAZIONE (ClaF @ 22/10/2020, 14:17) 
    Piano con i termini, eh :D
    Terrain Response è roba degli inglesi ;) :D

    Comunque non è detto che SelecTerrain che non risponde e 4WD Serv siano cose separate, o che quest'ultima indicazione presupponga solo problemi meccanici o di surriscaldamento, ecc.

    Quando, credo fosse 2016, mi hanno sostituito la centralina che controlla il sistema (che si era piantata durante un aggiornamento... Bah), avevo sia l'indicazione 4WD Serv (e quindi ero senza 4x4) che il SelecTerrain che non dava ovviamente segni di vita spostando il manettino.
    Potrebbe quindi anche avere un problema puramente elettronico, ben lontano dal problema noto al differenziale posteriore. Vai a capire.

    @Carini70, hai mai notato anche rumori anomali durante la marcia?

    Difatti il nostro sistema è proprio prodotto in Inghilterra... 🤦🏻‍♂️

    Appunto come dici o il selettore dei programmi o funziona o non funziona, non è che funziona a mezzo servizio. Quindi partendo dal presupposto che come si diceva all’inizio non può essere, bisogna capire se è come gli da il 4wd service. In caso di problemi elettronici viene disabilitato anche il sistema ESC e non mi pare gliel’abbia segnalato, altrimenti avrebbe preso il lock e l’intera funzionalità del 4x4, il sistema di controllo trazione, abs... e oltre ad 7 o 8 altri messaggi... un 4wd service da solo è un problema legato al momento in cui ha provato la macchina... se poi gli è successo mentre pattinava sull’erba in salita... e se pattinavano entrambe è normale che il posteriore stia fermo a guardare, purtroppo... credo che debba un attimo contestualizzare le cose per farsi un’idea...

    Il selettore funziona appena accesa la macchina con la leva del cambio automatico su P appena la sposto mi da il serv 4wd
    Rumori non ce ne sono
    Batteria al 74%
    Il concessionario mi aveva detto che avevano sostituito il differenziale un anno fa
    Martedì la porto in Jeep e vediamo cosa mi dicono 😓
     
    Top
    .
  14. fedecaps
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh, facci sapere, se c’è uno storico... chissà cosa salta fuori... quasi paura a saperlo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Reputation
    +84
    Location
    Genova & Mondovì (CN)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    In caso di problemi elettronici viene disabilitato anche il sistema ESC e non mi pare gliel’abbia segnalato, altrimenti avrebbe preso il lock e l’intera funzionalità del 4x4, il sistema di controllo trazione, abs... e oltre ad 7 o 8 altri messaggi... un 4wd service da solo è un problema legato al momento in cui ha provato la macchina... se poi gli è successo mentre pattinava sull’erba in salita... e se pattinavano entrambe è normale che il posteriore stia fermo a guardare, purtroppo... credo che debba un attimo contestualizzare le cose per farsi un’idea...

    Sì, naturalmente non è facile capire questo tipo di problema da cosa abbia origine.
    Da come dice nell'ultimo intervento, però, visto che già c'era stata la sostituzione del differenziale posteriore... La cosa mi puzza ancora di più.
    Anche senza rumori anomali!

    Se hai la centralina 4x4 in avaria (che poi non so mica se sia un modulo del PCM o una centralina a parte... Dovrei chiedere al mio amico che lavora in FCA sui sistemi di trazione) per fortuna perdi solo la trazione posteriore ma non l'ABS/ESC o altro (ci avevo fatto 500 km senza, all'epoca).

    Però in effetti il Serv 4WD a quel punto è fisso, quindi non è il suo caso.
     
    Top
    .
76 replies since 19/10/2020, 09:49   3192 views
  Share  
.