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Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di acquistare una Jeep Renegade 4x4 e volevo sfruttare la vostra esperienza e conoscenza del mondo Renegade per aiutarmi a capire se prendere una Longitude/Limited o una Trailhawk. Ho letto diverse discussioni che avete scritto sul forum, ma ho ancora un dubbio.
Vi spiego la mia situazione:
Uso l'auto sia per lavoro che nella sfera privata. Il mio lavoro spesso mi porta a lavorare in bosco dove percorro strade forestali (ghiaia) che a volte sono in condizioni pessime (fango) o con pendenze più ripide rispetto alle strade asfaltate. Ogni tanto capita anche di trovare neve. In estate invece il mio lavoro cambia e mi trovo a percorrere parecchi km in strade statali e provinciali. All'anno arrivo a percorrere 30.000 km. A causa di questi km, non mi vale la pena di prendere un Wrangler o un Jimny. Il Renegade mi sembra una giusta via di mezzo oltre ad avere dimensioni perfette per girare sulle strade forestali.
La domanda è questa: per la mia situazione potrebbe andare benissimo anche una Limited/Longitude 4x4 con cambio manuale?
Non mi piace l'idea del cambio automatico in off-road (anche se leggero, come il mio), ma dall'altra parte non capisco se le Limit/Long 4x4 possano andare bene per le mie condizioni o se invece è meglio se prendo il trailhawk...
Grazie a tutti!. -
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Se 30000km non sono solo in off road, il cambio automatico e' come quella cosa che una volta provata non puoi piu' farne a meno (e non mi riferisco a stupefacenti o alcoolici 😛😂 ).
Ricordati che hai sempre il sequenziale che garantisce sempre trazione.. -
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All'ultimo jeep camp fatto a S.Martino di Castrozza, in alcune salite più impegnative dove i mostri avevano scavato solchi, chi aveva il cambio manuale ha faticato un pò...la frizione va in affanno, con il th o upland (stesso cambio automatico) nessun problema . -
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Appunto..
Alla fin fine un ddtc o 9 rapporti garabtisce trazione continua senza il vuoto del colpo di frizione...mio modesto parere.. -
fedecaps.
User deleted
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di acquistare una Jeep Renegade 4x4 e volevo sfruttare la vostra esperienza e conoscenza del mondo Renegade per aiutarmi a capire se prendere una Longitude/Limited o una Trailhawk. Ho letto diverse discussioni che avete scritto sul forum, ma ho ancora un dubbio.
Vi spiego la mia situazione:
Uso l'auto sia per lavoro che nella sfera privata. Il mio lavoro spesso mi porta a lavorare in bosco dove percorro strade forestali (ghiaia) che a volte sono in condizioni pessime (fango) o con pendenze più ripide rispetto alle strade asfaltate. Ogni tanto capita anche di trovare neve. In estate invece il mio lavoro cambia e mi trovo a percorrere parecchi km in strade statali e provinciali. All'anno arrivo a percorrere 30.000 km. A causa di questi km, non mi vale la pena di prendere un Wrangler o un Jimny. Il Renegade mi sembra una giusta via di mezzo oltre ad avere dimensioni perfette per girare sulle strade forestali.
La domanda è questa: per la mia situazione potrebbe andare benissimo anche una Limited/Longitude 4x4 con cambio manuale?
Non mi piace l'idea del cambio automatico in off-road (anche se leggero, come il mio), ma dall'altra parte non capisco se le Limit/Long 4x4 possano andare bene per le mie condizioni o se invece è meglio se prendo il trailhawk...
Grazie a tutti!
Dico la mia. TrailHawk ad occhi chiusi per essere pronto ad ogni evenienza. Gli angoli d’attacco, l’automatico con il primino ridotto, le piastre sotto scocca, va sempre aggiunta la posteriore sul convertire di coppia, la rendono un gradino sopra alla Limited Manuali.
Vedo spesso le varie versioni in condizioni se di può dire così, gravose, indubbiamente la TH è la versione che presenta le minori limitazioni. Un Wrangler o un Jimny sono ancora sopra, ma già una TrailHawk è un buon livello. Confermo le dimensioni sono abbastanza giuste per giare sulle carrozzabili di 1,70/1,80m
30k km. A Gasolio ovviamente.. -
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TH senza alcun dubbio. Perfettamente centrata per le tue esigenze, ideale nel fuoristrada alpino per dimensioni, senza il patema dello spoiler anteriore la volta che ti trovi a dover fare un passaggio imprevisto e più brutto (basta un fosso scavato dalla pioggia, delle pietre smosse, ecc.), già con le piastre di protezione, e naturalmente ottima anche su strada.
Sull'automatico, ricrediti: in O/R è ottimo.
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Me lo ha già detto una persona che ha preso il trailhawk: con l'automatico non ritorni più al manuale!
Senza dubbio con il trailhawk vai dappertutto, ma mi chiedevo se mi bastavano anche le long/limit 4x4 per le strade che percorro giacchè prima avevo una Subaru Forester (3 serie) a GPL con il "manettino" che mi ha portato un po' dovunque dove avevo bisogno...Più che altro perchè il Trailhawk consuma di più delle altre ed ha anche l'ecotassa
A proposito si paga per le long/limited che sono sotto i 160 g/km di emissione?
ClaF: in effetti lo spoiler di plastica anteriore dà fastidio. Ma si può togliere?. -
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Seguo volentieri questa discussione, perché la trovo molto interessante. . -
.Me lo ha già detto una persona che ha preso il trailhawk: con l'automatico non ritorni più al manuale!
Senza dubbio con il trailhawk vai dappertutto, ma mi chiedevo se mi bastavano anche le long/limit 4x4 per le strade che percorro giacchè prima avevo una Subaru Forester (3 serie) a GPL con il "manettino" che mi ha portato un po' dovunque dove avevo bisogno...Più che altro perchè il Trailhawk consuma di più delle altre ed ha anche l'ecotassa
A proposito si paga per le long/limited che sono sotto i 160 g/km di emissione?
ClaF: in effetti lo spoiler di plastica anteriore dà fastidio. Ma si può togliere?
L'automatico ha mille vantaggi anche in fuoristrada, specialmente per l'utilizzo che ne faresti tu. Non c'è veramente alcuna controindicazione.
Per quanto riguarda lo spoiler, no: salvo modifiche strutturali complesse, costose e illegali, il paraurti delle "non-TH" è quello e quello resta
Detto questo e per rispondere alla questione ulteriormente, con una Limited 4x4 auto fai il 90% delle cose che fai con una TH, da un punto di vista della motricità. Perà hai appunto angoli caratteristici più penalizzati e tutte le differenze che sappiamo.
Però onestamente in un utilizzo "reale" (non la gitarella domenicale per la quale scegli cosa fare, ma appunto un utilizzo quotidiano, lavorativo, "vero") io sarei assolutamente per la TH.. -
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Ti direi di provarle entrambe!
L'automatico col primino ed il convertitore va senz'altro meglio, ma anche il manuale non è da buttar via.
Parlando di strade sterrate più o meno buone e lasciando perdere l'estremo posso dire che col manuale mi trovo bene: ho la stessa mobilità dal Panda 4x4 mjet, anche su pendenze forti.. -
.Però onestamente in un utilizzo "reale" (non la gitarella domenicale per la quale scegli cosa fare, ma appunto un utilizzo quotidiano, lavorativo, "vero") io sarei assolutamente per la TH.
Sì in effetti hai ragione...
MAPESTA: Sarebbe da provarle su un percorso off-road, ma dubito che il concessionario mi lasci. -
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Se puoi scegliere tra le due ti consiglierei anche io di prendere l'automatico e quindi il TH.
C'è da dire che se prima avevi il Forester e andavi dappertutto lo stesso sarà anche con Limited e TH.
I 30.000 km l'anno fanno propendere sicuramente per la trasmissione automatica.
Tuttavia c'è un problema di costi in virtù dei consumi del cambio AT9, ci sono differenze, secondo me, abbastanza marcate tra MT6 e AT9.
Se per te non è un problema allora vai di AT9, viceversa ti conviene fare due conti.. -
.Però onestamente in un utilizzo "reale" (non la gitarella domenicale per la quale scegli cosa fare, ma appunto un utilizzo quotidiano, lavorativo, "vero") io sarei assolutamente per la TH.
Sì in effetti hai ragione...
MAPESTA: Sarebbe da provarle su un percorso off-road, ma dubito che il concessionario mi lasci
Effettivamente...🤔😄. -
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Oppure limited automatica 140cv. con la mia faccio ogni tanto strade nei boschi e sterrati in genere, sono sempre salito bene, non vado a cercare rogne in posti più brutti perché penso che non sia la macchina adatta, non lo farei nemmeno con la th, altrimenti avrei preso un wrangler!
Edited by dariob4000 - 18/9/2020, 17:23. -
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Ciao, interessante anche per me (che sono in valutazione per futuro acquisto) sapere che siete concordi sul fatto che il cambio più adatto nel fuoristrada sia l'AT9. A logica non si direbbe, si rischierebbe di fare la scelta sbagliata andando su un manuale. .