Clacson sempre acceso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    557
    Reputation
    +6
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Buongiorno ragazzi, manco da parecchio. Da ieri ho un grosso problema, rimane sempre acceso il clacson, quindi sono stato costretto a rimuovere il relativo fusibile per usare l'auto. Temo sia rimasto inceppato il relè di comando, qualcuno avrebbe la relativa documentazione per individuarlo, il centro assistenza non mi sarebbe l'appuntamento prima di un mese. Grazie mille.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    BANNATO
    Posts
    10,766
    Reputation
    +317
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    :huh: UN mese !!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    Sul manuale di riparazione (quel coso di 8mila pagine in inglese che gira in rete) dice che il relè del clacson è il numero 03, che si trova nella centralina anteriore. Il fusibile invece dovrebbe essere il 10 (e quello sei riuscito già ad intercettarlo). Però nella relativa immagine c'è solo il fusibile, non c'è nessun relè contrassegnato con 03, per caso guardando nella centralina riesci a trovarlo?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    557
    Reputation
    +6
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Sì il 10 è quello che ho rimosso io, non ho la documentazione che dici quindi il relè è posto nello stesso vano del fusibile? Io ho dato solo un colpo di clacson e poi non ha più cessato di suonare, ovviamente prima di staccare la batteria è passato un pochino di tempo perché ho provato prima a premere più volte poi a spegnere e riaccendere la macchina senza esito.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gennyflick @ 5/5/2019, 12:10) 
    non ho la documentazione che dici quindi il relè è posto nello stesso vano del fusibile?

    Sembrerebbe di sì, cito: Horn Relay - The horn relay is an International Standards Organization (ISO) micro relay located within the Power Distribution Center (PDC). The PDC is located on the left side of the engine compartment outboard of the battery.

    Dal diagramma di circuito però parla di "Auxiliary Power Distribution Center" per il relè, mentre di "Power Distribution Center" per i fusibili.

    7KKJke6

    Direi, vedi prima se trovi un relè contrassegnato con 03 nel vano fusibili, se non c'è a quel punto mi sa che bisogna guardare altrove.

    Ovviamente tra le altre possibili cause, oltre al relè, indicano anche l'interruttore del clacson, localizzato subito sotto il coperchietto del volante.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Richiamatore
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    11,363
    Reputation
    +392
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    Se lo trovi staccalo e controlla se tra il piedino 30 e quello 87 c'è continuità. Con il relè in posizione di riposo non deve esserci continuità se invece la trovi vuol dire che il problema è altrove.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    557
    Reputation
    +6
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Grazie di tutto, mi sapresti dire se il coperchio lo tolgo facilmente per ispezionare ed eventualmente sfilare il contatto dell'interruttore per isolarlo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Richiamatore
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    11,363
    Reputation
    +392
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    Secondo me dovresti provare prima a cercare il relè ed estrarlo. Il coperchio del volante lo toglierei dopo aver verificato se il relè è rimasto bloccato.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    149
    Reputation
    +5
    Location
    San Cesario sul Panaro (MO)

    Status
    Offline
    Ha ragione Vitopace71, non staccare il coprechio del volante, se trovi il relè prova anche a picchiettare col manico del cacciavite sopra il relè, se si sono incollati i contatti o si è incastrato potrebbe aiutare a scastrarlo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    Esatto anche io farei come suggerisce Vito, non toccherei il coperchio del clacson, se non dopo essermi accertato che non dipenda dal relè. Leggendo meglio, dicono che sotto il coperchio della scatola fusibili dovrebbe esserci un diagramma per identificare i relè.

    Dovessi averne bisogno, il coperchietto del clacson dal volante è tenuto in sede da due clip, una per lato, che si sganciano facendo leva con un cacciavite o con uno strumento piatto. Ovviamente prima di mettere mani bisogna staccare la batteria ed aspettare qualche minuto, per evitare attivazioni accidentali dell'airbag guidatore che è lì sotto.

    oKDPwKH

    Io personalmente eviterei proprio di toccarlo, per non fare casini con l'airbag :lol:

    Edited by lollerblade - 5/5/2019, 13:23
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Richiamatore
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    11,363
    Reputation
    +392
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    Esatto. Di solito sotto il coperchio della scatola dei fusibili c'è tutta la numerazione più la descrizione dei relè. Saranno i minirele' credo. Battili uno per uno con i manico di un giravite. Di solito si sbloccano così.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    557
    Reputation
    +6
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Il relè l'ho trovato e tra pin 30 e 87 non c'è continuità.

    Sui pin del relè intendo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Richiamatore
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    11,363
    Reputation
    +392
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    Vedi se nella morsettiera corrispondente ai piedini 85 e 86 ci sono 12 volt

    85 e 86 sarebbe la bobina. Sulla morsettiera 85 c'è il positivo diretto mentre sul morsetto 86 arriva il ritorno del negativo proveniente dal volante.

    Edited by Vitopace71 - 5/5/2019, 15:08
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    557
    Reputation
    +6
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    C'è tensione purtroppo. Ciò significa che dovrebbe proprio essere l'interruttore oppure il body che invia il segnale. Che disdetta. Ho provato a staccare la batteria per qualche ora ma non si risolve.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    149
    Reputation
    +5
    Location
    San Cesario sul Panaro (MO)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (gennyflick @ 5/5/2019, 14:54) 
    C'è tensione purtroppo. Ciò significa che dovrebbe proprio essere l'interruttore oppure il body che invia il segnale. Che disdetta. Ho provato a staccare la batteria per qualche ora ma non si risolve.

    Dallo schema però si vede che il positivo è sempre presente; potrebbe essere che si sia spellato un filo e che tocchi massa chiudendo così il circuito...
     
    Top
    .
54 replies since 5/5/2019, 10:31   1677 views
  Share  
.