Frizione o fregatura?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kustom Kio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ragazzi, vi racconto una mia disavventura con la Jeep Renegade Limited 1.6 120 C.V. anno 2016.
    Parliamo di una vettura con garanzia ufficiale scaduta da pochi giorni, che ha avuto un problema meccanico di notevole entità mettendo anche in pericolo di vita mia moglie che al momento era alla guida.
    Ieri, avendo per motivi personali la necessità di raggiungere una città del nord italia (io sono in prov. di RM) con una autovettura dotata di gancio traino, ho intrapreso il viaggio con una seconda autovettura di proprietà e lasciando la Jeep Renegade su citata nella disponibilità di mia moglie per le sue esigenze, premetto che guida da 20 anni, non è Alonso ma giuda abbastanza bene e soprattutto non ha mai avuto incidenti o rotture meccaniche.
    Per farla breve, ad un certo punto vengo raggiunto telefonicamente da mia moglie, allarmata, in quanto mentre percorreva una strada ad altissima densità di traffico con l'autovettura in movimento non riusciva più ad utilizzare le marce ed il pedale della frizione era rimasto completamente abbassato.
    Ovviamente non potevo fare nulla per aiutarla e fortunatamente malgrado la situazione è riuscita ad accostare a lato della corsia di marcia forzando l'arresto della stessa Jeep senza ausilio della frizione. (Per buona sorte i veicoli che la seguivano non l'hanno tamponata).
    Pedale abbassato, nessuna anomalia nei giorni precedenti, nessun odore di bruciato penso sia la pompa frizione o lo spingidisco....... penso.
    Quindi carro attrezzi e Renegade portata in officina autorizzata.
    I meccanici del centro assistenza mi telefonano quasi subito dicendomi che era necessario sostituire tutta la frizione e che per tale operazione occorreva smontare completamente il cambio con una spesa preventivata di 1000,00 euro, non rientrabili in garanzia e senza diritto ad avere una auto di cortesia per i giorni necessari alla riparazione, considerando (parole loro) che la vettura aveva circa 60.000 km.
    Procedono ad aprire la frizione per vedere cosa fosse successo e mi hanno ricontattato dicendomi che la frizione era completamente distrutta, il volano cotto e la spesa saliva all'incirca a 1500,00 euro.
    La faro sicuramente riparare (non posso fare altro oramai sono sulla croce) ma i dubbi sono tanti:
    - Possibile una rottura cosi ha il sintomo del pedale abbassato alla frizione e non odore di bruciato, frizione che sgratta o che slitta?
    - Possibile che un danno del genere sicuramente non dovuto alla condotta del mezzo non venga riconosciuto come difetto costruttivo?

    Ripeto nessun odore di bruciato, nessuno slittamento ne sgrattate, nulla di nulla nessun cenno nei giorni precedenti.
    Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
    Allegoo le foto della frizione smontata.

    20180626_18005520180626_18005320180626_180049
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,544
    Reputation
    +181
    Location
    milano

    Status
    Anonymous
    Rabbrividisco mettendomi nei tuoi panni
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    BANNATO
    Posts
    10,766
    Reputation
    +317
    Location
    Cremona

    Status
    Offline
    :blink: incredibile. :cry:
     
    Top
    .
  4. imok
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allucinante..
    Ogni volta che leggo queste disavventure sono tentato di venderla.. :(
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    127
    Reputation
    +4
    Location
    Toscana (PT)

    Status
    Anonymous
    la settimana scorsa dal mio meccanico, c'era una renny 2000 140cv con 140000km con la frizione distrutta gli erano saltati tutti i rivetti e le viti dei dischi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (500manu @ 27/6/2018, 13:08) 
    la settimana scorsa dal mio meccanico, c'era una renny 2000 140cv con 140000km con la frizione distrutta gli erano saltati tutti i rivetti e le viti dei dischi

    Be non è comunque normale ma almeno ha 140000 km. A 60000 sono proprio un po' pochini....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Ognuno ha un suo modo di guidare, che può sembrare giusto (e magari su altre vetture non da problemi) ma su altre si.

    Tipo accelerare a fondo per effettuare un sorpasso con la marcia più alta (sottocoppia) è deleterio per qualsiasi gruppo frizione, gli si produce uno sforzo notevole (e non sentirete l'odore classico di frizione bruciata), la frizione si consuma ogni volta... questo è il classico esempio su strade veloci o autostrade.

    Dalle foto che hai messo si vede benissimo una frizione usurata al massimo, alcuni utenti erano riusciti a farsela cambiare in garanzia, ma se ricordo bene perchè c'erano delle perdite d'olio all'interno, cosa che nella tua non si nota.

    Spero che l'hai fatta portare in un assistenza autorizzata Jeep e anche se sei fuori garanzia, chiedi la visione del danno da parte di un Ispettore Jeep e la sua relazione tecnica.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Cioè vuoi dirmi che con una macchina con 120 cv e 320 nm di coppia, per fare un sorpasso bisogna scalare una marcia per paura di ridurre la frizione in questo stato?
     
    Top
    .
  9. Fabio snow racer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io resto dell'idea che questo gruppo frizione è sottodimensionato per la coppia che eroga i giri motore che la eroga..
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Nitro da te questa risposta non me la sarei aspettata :o: , ripeto e evidenzio "Tipo accelerare a fondo per effettuare un sorpasso con la marcia più alta (sottocoppia) è deleterio per qualsiasi gruppo frizione, gli si produce uno sforzo notevole".

    Puoi avere 50cv o 1000cv e il risultato è lo stesso, prendi esempio da un cambio automatico, se sei sottocoppia in marcia alta e acceleri a fondo, perchè lui scala 1 o 2 marce?????


    CITAZIONE (Fabio snow racer @ 27/6/2018, 13:51) 
    Io resto dell'idea che questo gruppo frizione è sottodimensionato per la coppia che eroga i giri motore che la eroga..

    Molto probabile, era già successo sulle Panda 4x4 e Cross con il 1,3 da 69 cv, se qualcuno ha visto il gruppo frizione di una Panda 1,3 2wd e lo confronta con il 4wd si rende conto che per problema di spazi, hanno ridotto il diametro della frizione (e di tutto il gruppo)...

    Edited by Blu Sprint - 27/6/2018, 13:59
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Si, capisco ma non era un attacco. È solo che, e lo faccio anche io, se sono in autostrada a 100 all'ora, in 6, non mi viene naturale scalare per fare un sorpasso. Accellero è via. Poi quante volte può accadere questo frangente? Cioè non può giustificare il comportamento del componente che per me resta anomalo.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (NITRO75 @ 27/6/2018, 13:59) 
    Si, capisco ma non era un attacco. È solo che, e lo faccio anche io, se sono in autostrada a 100 all'ora, in 6, non mi viene naturale scalare per fare un sorpasso. Accellero è via. Poi quante volte può accadere questo frangente? Cioè non può giustificare il comportamento del componente che per me resta anomalo.

    Dipende quante volte lo fai, se fai tanta autostrada e usi questo metodo di guida, purtroppo alla frizione ne accorci la vita...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,544
    Reputation
    +181
    Location
    milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Blu Sprint @ 27/6/2018, 13:55) 
    Nitro da te questa risposta non me la sarei aspettata :o: , ripeto e evidenzio "Tipo accelerare a fondo per effettuare un sorpasso con la marcia più alta (sottocoppia) è deleterio per qualsiasi gruppo frizione, gli si produce uno sforzo notevole".

    Straquoto....
    Aggiungo anche il non saper dosare frizione e acceleratore alla partenza e nei cambi marcia.
    Detto questo l' accoppiamento cambio/frizione della renny sicuramente non è efficiente tanto quanto quello di altri marchi, e sarà pure sottodimensionato.

    Edited by maxmax80 - 8/12/2021, 23:54
     
    Top
    .
  14. Kustom Kio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blu Sprint @ 27/6/2018, 13:45) 
    Ognuno ha un suo modo di guidare, che può sembrare giusto (e magari su altre vetture non da problemi) ma su altre si.

    Tipo accelerare a fondo per effettuare un sorpasso con la marcia più alta (sottocoppia) è deleterio per qualsiasi gruppo frizione, gli si produce uno sforzo notevole (e non sentirete l'odore classico di frizione bruciata), la frizione si consuma ogni volta... questo è il classico esempio su strade veloci o autostrade.

    Dalle foto che hai messo si vede benissimo una frizione usurata al massimo, alcuni utenti erano riusciti a farsela cambiare in garanzia, ma se ricordo bene perchè c'erano delle perdite d'olio all'interno, cosa che nella tua non si nota.

    Spero che l'hai fatta portare in un assistenza autorizzata Jeep e anche se sei fuori garanzia, chiedi la visione del danno da parte di un Ispettore Jeep e la sua relazione tecnica.

    ....... E' quello che ho fatto chiedendo al customer care Jeep che mi venga riconosciuto il danno "anche parzialmente" in garanzia..... speriamo bene e la macchina l'ho fatta portare presso un officina autorizzata Jeep (non ho fatto il nome per correttezza).
    cmq per quando riguarda il metodo di guida tra le varie auto che ho avuto, 3 di queste avevano motore fiat (1000 fire, 1200 benzina e 1.3 mtj), le ho vendute oltre i 300.000 km tranne la 1.3 mtj che ho ancora ed ha 210.000 km e tutte con frizione originale.
    la jeep la guido esclusivamente io e una frizione cotta a quella maniera deve dare per forza dei sintomi premonitori tipo slittamenti o grattature varie. per questo il titolo frizione o fregatura.
    allucinanti entrambe le soluzioni, una frizione non può fare quella fine a 59000 km su una auto di quel livello e un centro assistenza autorizzato non credo si metta a fare tarantelle per farti dei lavori inesistenti sulla vettura al fine di spillare soldi ai malcapitati.
    vediamo come va a finire comunque (parere di un capo officina autorizzata FIAT) pare sia un difetto riscontrato su quelle motorizzazioni anche sulle 500X e cambiandola si risolve in quanto hanno migliorato il ricambio........ intanto montano le fragili sulle macchine nuove mah!!!
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze

    Group
    Member
    Posts
    5,165
    Reputation
    +92
    Location
    VA

    Status
    Offline
    Comunque ci può anche stare qualche partita di frizioni fallate che sul numero totale sono così poche da non "costringere" la casa madre ad un richiamo ufficiale. E succede su diversi marchi queste disavventure. Personalmente la casa che mi ha sempre stupito con i richiami è Suzuki. Per due volte sono stato tentato di prendere una Suzuki, è per due volte ho preso altro (ford prima e jeep poi) ma in casa dei miei sono oltre vent'anni che comprano Suzuki, ora anche mio fratello una Ignis Hybrid allgrip.
    Chissà magari in futuro, quando smetterà di essere seria anche lei sarà la volta buona che la compro :lol:
     
    Top
    .
93 replies since 26/6/2018, 23:02   17492 views
  Share  
.