Kilometraggio per cambio olio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Premetto che sono nuovo del forum anche se già vi seguo da qualche mese. Ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta per quello che vi sto per chiedere. Con la mia Renegade 2.0 140cv limited mi sto avvicinando ai 20.000km ed ho iniziato a chiedere un paio di prezzi qua e la per il primo tagliando. Sono un po' confuso.Tra le varie officine che ho contattato c'è chi mi ha detto che devo cambiare solo olio e filtro olio, chi olio e tutti i filtri e addirittura l'ultima mi ha detto che per la mia vettura non è previsto un kilometraggio esatto e l'olio va cambiato solo ogni 2 anni o quando si accende la spia del degrado olio. In effetti sul libretto uso e manutenzione non é indicato il kilometraggio per il cambio olio e a 20.000, salvo accensione della spia, in pratica non bisogna sostituite nulla. Qualcuno più esperto di me può confermare questa cosa?
     
    Top
    .
  2. velerofonte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto, per il primo tagliando non é obbligatorio il cambio olio, però fallo.
     
    Top
    .
  3. industria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho fatto il primo tagliando a 20.500 km: cambio oilio, filtro e nuovo filtro antipolline. Ho speso 240 euro.

    Il tagliando si può fare anche al di fuori della rete Jeep-Fiat (quindi anche non nel concessionario ufficiale o dove l'hai acquistata) sulla base della cosiddetta "direttiva Monti" emessa quando Monti era commissario europeo alla concorrenza. E' sufficiente che l'officina cui ti rivolgi specifichi sulla fattura o nei dati del suo computer i codici dei materiali usati che devono rispettare le direttive Jeep.

    Io mi sono rivolta al mio meccanico di fiducia, vicino casa. Credo d'aver risparmiato un centinaio d'euro e forse più ma soprattutto un sacco di tempo e di stress.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    0
    Location
    prov. Varese - prov. Belluno (Alpago)

    Status
    Offline
    Il libretto, a 20.000 Km. o 1 anno (versione diesel), parla solo di controlli. A 40.000 Km. o 2 anni sostituzione olio motore e filtro, filtro aria, liquido freni, filtro abitacolo. Questo è quello che è scritto sul mio libretto.

    Naturalmente se nel frattempo si accende la spia nel quadro strumenti l'olio va sostituito.

    Sempre da libretto: l'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura è viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere i 2 anni. Nel caso di utilizzo prevalente su percorsi urbani sostituire olio motore e filtro ogni anno.

    (e qui le concessionarie non serie ci marciano)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Grazie per le risposte. Si si la mia intenzione è quella di cambiare comunque l'olio a 20000km ma vorrei farlo io (ho sempre fatto da solo i tagliandi alle mie auto e moto). Alla fine spenderei meno della metà pur utilizzando olio e filtri originali. Inoltre mi sono sentito veramente preso per i fondelli dalle due officine ufficiali che ho contattato che a loro dire, per preservare la garanzia, avrei dovuto cambiare olio, filtro olio, filtro aria e abitacolo per cifre che si aggiravano tra i 280 e i 340 €. Se mi cambio da solo olio e filtri (usando ricambi originali), visto che comunque la piano manutenzione non è previsto prima dei due anni, nn vado ad annullare la garanzia, o sbaglio? Poi a due anni la garanzia finisce in ogni caso.
     
    Top
    .
  6. velerofonte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema sarebbe poi per l'azzeramento spie, degrado olio e service, comunque se ti hanno chiesto 280 per cambiare tutto ..... Dammi il numero che ci vado io...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gogo28061987 @ 23/8/2017, 15:25) 
    Grazie per le risposte. Si si la mia intenzione è quella di cambiare comunque l'olio a 20000km ma vorrei farlo io (ho sempre fatto da solo i tagliandi alle mie auto e moto). Alla fine spenderei meno della metà pur utilizzando olio e filtri originali. Inoltre mi sono sentito veramente preso per i fondelli dalle due officine ufficiali che ho contattato che a loro dire, per preservare la garanzia, avrei dovuto cambiare olio, filtro olio, filtro aria e abitacolo per cifre che si aggiravano tra i 280 e i 340 €. Se mi cambio da solo olio e filtri (usando ricambi originali), visto che comunque la piano manutenzione non è previsto prima dei due anni, nn vado ad annullare la garanzia, o sbaglio? Poi a due anni la garanzia finisce in ogni caso.

    Allora se tu sei un meccanico con annessa officina, la garanzia non la perdi a patto che, come hai detto, utilizzi tutti i ricambi originali e dai prova tramite una fattura (e timbro) da allegare al libretto tagliandi, nel caso ci fossero problemi.

    In caso invece non sei un meccanico, ogni intervento che tu fai alla tua Jeep, anche utilizzando ricambi originali, vai a perdere la garanzia.
     
    Top
    .
  8. industria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se cambi olio e filtro da te tieniti gli scontrini dei prodotti che usi per non perdere la garanzia.

    Io ho fatto fare il tagliando a 20.000 km perché era passato un anno dall'acquisto e ho preferito cambiare l'olio anche se - usando l'auto prevalentemente in autostrada - poteva durare di più.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace farlo di nuovo presente, ma ogni intervento va fatto fare da personale qualificato con regolare fattura e timbro sul libretto tagliandi (sia FCA, Jeep o Multimarche), anche se vi tenete gli scontrini e fate tutto da soli, in una eventuale richiesta di garanzia, la perderete perchè la casa produttrice del veicolo si appellerà a quella regola
     
    Top
    .
  10. velerofonte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Blu Sprint @ 23/8/2017, 15:56) 
    Mi dispiace farlo di nuovo presente, ma ogni intervento va fatto fare da personale qualificato con regolare fattura e timbro sul libretto tagliandi (sia FCA, Jeep o Multimarche), anche se vi tenete gli scontrini e fate tutto da soli, in una eventuale richiesta di garanzia, la perderete perchè la casa produttrice del veicolo si appellerà a quella regola

    Esatto, solo personale specializzato e qualificato può effettuare queste operazioni. Dimenticavo, la cronologia tagliandi adesso é solo on line, quello di carta non vale nulla, se non risulta sul libretto elettronico di manutenzione, quel tagliando non esiste.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (velerofonte @ 23/8/2017, 16:02) 
    CITAZIONE (Blu Sprint @ 23/8/2017, 15:56) 
    Mi dispiace farlo di nuovo presente, ma ogni intervento va fatto fare da personale qualificato con regolare fattura e timbro sul libretto tagliandi (sia FCA, Jeep o Multimarche), anche se vi tenete gli scontrini e fate tutto da soli, in una eventuale richiesta di garanzia, la perderete perchè la casa produttrice del veicolo si appellerà a quella regola

    Esatto, solo personale specializzato e qualificato può effettuare queste operazioni. Dimenticavo, la cronologia tagliandi adesso é solo on line, quello di carta non vale nulla, se non risulta sul libretto elettronico di manutenzione, quel tagliando non esiste.

    Non proprio corretto, il libretto tagliandi serve nel caso si ci affida a un meccanico / riparatore che non fa parte di Jeep / Fca e la fattura e timbro sul libretto sono le uniche cose che dimostrano il lavoro, visto che non possono (non facendone parte) entrare nella banca dati online Jeep e aggiornare i tagliandi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze

    Group
    Member
    Posts
    5,413
    Reputation
    +96
    Location
    Castelvetro di Modena

    Status
    Offline
    Come posso verificare però se hanno "registrato" on line il tagliando regolarmente effettuato in officina? rm_shifty
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Scusate ma probabilmente mi sta sfuggendo qualcosa. In base a quanto previsto dal piano di manutenzione a 20000 km nn bisogna cambiare nulla a meno che si accenda la spia del degrado olio. Quindi in ogni caso non dovrei portarla a fare nessun tagliando a 20.000 km. Per scrupolo e visto che alla mia auto ci tengo cambierei comunque io l'olio utilizzando quello originale ma in caso si rendesse necessario una riparazione in garanzia naturalmente non direi a nessuno di aver cambiato l'olio e filtri e loro non potrebbero contestarmi il fatto che a 20.000 km non l'ho portata da loro a fare il tagliando. O mi sfugge qualcosa?
     
    Top
    .
  14. velerofonte
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il controllo é obbligatorio nel senso che la devi comunque portare ....ti resettano il cdb, fanno aggiornamenti se ce ne sono e registrano il controllo.
    Si chiama tagliando, é un po diverso da quelli di una volta

    CITAZIONE (NOXFOX @ 23/8/2017, 16:08) 
    Come posso verificare però se hanno "registrato" on line il tagliando regolarmente effettuato in officina? rm_shifty

    Vai in qualsiasi officina jeep con il libretto e ti fai stampare la cronologia ..... Anche officine fiat o alcune multimarche autorizzate fiat possono farlo
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Bergamo

    Status
    Offline
    Ragazzi, ultima novità di questa mattina. Visto che ero in zona mi reco da un concessionario ufficiale vicino a Bergamo (ha sedi anche a Milano e Varese). Chiedo info sul tagliando, partendo già con cognizione di causa, e indovinate...per preservare la garanzia mi dice che loro dovrebbero fare solo dei controlli ma consigliano in ogni caso il cambio olio per evitare di dover tornare dopo poco tempo per l'accensione della relativa spia..e fin qui tutto regolare e atteggiamento più trasparente e onesto di tanti altri. Allora chiedo di fissarmi un appuntamento ed il relativo costo pensando,se sono stati onesti con la spiegazione lo saranno anche con i prezzi, e invece ecco la sorpresina: olio + filtro olio più millemilioni di controlli (a suo dire) 480,00€ (salvo rabbocchi di liquido raffreddamento e lavavetri). Ero incredulo 😂. Gli ho chiesto di controllare meglio perché probabilmente c'era un errore e mi hanno risposto che è il normale prezzo di mercato. Anzi ha rincarato la dose dicendomi di chiedere pure ad altri e mi avrebbero dato tutti lo strsso prezzo, anzi anche più alto. Mi sono messo a ridere e me ne sono andato con il tizio che ancora parlava e mi diceva che loro sono un'azienda seria e non truffano le persone e che se volevo mi avrebbe fissato in appuntamento per domani...ma dico, pensano che siamo tutti imbecilli. Capisco benissimo che nessuno lavora gratis ma facendo due conti ci vanno si e no 5 litri di olio (esageriamo 20€ al litro fanno 100€) + filtro olio facciamo altri 20€ + 2 ore di manodopera (così hanno il tempo di bere un caffè e fare due chiacchiere) 100€, totale 220€. Visto che sono belli e simpatici arrotondiamo a 250€. E gli altri 230€? La cosa che mi da più fastidio è che sicuramente un sacco di persone in buona fede ci sono cascate e hanno pagato questo sproposito
     
    Top
    .
34 replies since 23/8/2017, 11:57   10752 views
  Share  
.