sensore temperatura esterna

sensore temperatura esterna: impreciso e poco reattivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    14
    Reputation
    0
    Location
    Varese

    Status
    Offline
    Ho monitorato i valori indicati dal sensore temperatura esterna (posizionato sotto lo specchietto retrovisore destro) mediante un sonda di un termometro elettronico di precisione posizionato accanto.

    Ho notato che la temperatura indicata in queste gelide giornate, è sempre superiore di 1,5-2 gradi rispetto alla reale e inoltre il sensore è poco reattivo nel senso che impiega parecchi minuti a determinare la temperatura.

    Mi spiego meglio: partendo dal box di casa a +8° gradi reali ( la temp esterna è ad esempio -2°) solo dopo almeno 15/20 minuti di percorrenza stradale il valore indicato sul cruscotto si adegua e diventa "plausibile", rimanendo comunque impreciso e superiore di 1,5-2 gradi rispetto alla realtà.

    Quache altro l'ha notato ?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    Forse 1-2 gradi in più l'ho notato anche io...ma è una cosa che ho notato tutte le auto.

    20 minuti per adeguarsi alla temperatura però non mi è parso, vado a memoria ma uscendo dal box sotterraneo (temperatura sempre tra 14-19 gradi tra inverno ed estate), sia in inverno che in estate credo che sempre nel giro di 5 minuti si è adattato alla temperatura esterna.
     
    Top
    .
  3. slego
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per forza di cose il sensore esterno deve essere protetto, non lo si può paragonare a una sonda stay-alone. Sta lì fisso, esposto a intemperie urti e quant'altro... Dopotutto non ci si deve fare rilievi scientifici, la sua utilità è quella di dare una indicazione di massima sulle condizioni esterne. Che non sia del tutto preciso e reattivo mi pare normale, nemmeno quello della mia Volvo lo era.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4. pierluigi.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho notato un comportamento un po’ anomalo del mio indicatore temperatura esterna e relativa icona ghiaccio su strada.
    A volte l’avviso appare con temperatura indicata di 5 gradi, a volte con 4 a volte niente, questa mattina ad esempio con 3 gradi indicati nessun avviso. Ovviamente non si tratta di un’anomalia grave ma mi domando, il messaggio sul pericolo ghiaccio non dovrebbe essere settato su un dato valore di temperatura e apparire sempre al raggiungimento di quel valore? Al netto dello scarto, ma se io programmo “icona ghiaccio quando display indica 3” dovrebbe sempre apparire a 3 gradi indicati no? Oppure il messaggio ghiaccio è svincolato dalla temperatura mostrata sul display? Mi sembra poco plausibile...
    Preciso che non avendo box auto la lascio sempre (purtroppo) in strada quindi non ci sono sbalzi come indicato dall utente sopra
    A voi nulla di tutto questo?
    Un saluto a tutti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    979
    Reputation
    +32
    Location
    torino

    Status
    Offline
    A me si accende da 3 gradi in giù. Poi però resta acceso se la temperatura sale anche a 5 o 6 gradi. Per il resto l'indicazione mi sembra precisa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    686
    Reputation
    +1
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    A me si è acceso ieri mattina appena accesa la macchina,il termometro indicava 0 gradi.
     
    Top
    .
  7. Torinese1976
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti ....da un po di tempo il.sensore temperatura esterna è impazzito....se fosse solo questo potrei anche passarci sopra,ma ultimamente al posto di segnare temperature esagerate scompare la cifra dei gradi e compaiono due lineette....morale della favola il clima non parte enon funziona l alzavetro lato guida....nel momento che i gradi ricompaiono il clima funziona come l alzavetro...ho fatto controllare le connessioni ed è tutto ok...a qualcuno è successo?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    4,370
    Reputation
    +93
    Location
    Lucca (LU)

    Status
    Offline
    Da inesperto sembrerebbe più un problema di Batteria oppure di Software delle Centraline....
    Però ti consiglio di andare a sentire in Officina.
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Successo a me. Con temperature intorno ai 10 gradi segnava 45. E, come da te riportato, il clima auto non funzionava
    Sostituito tutto lo specchietto alla modica cifra di 240 euro ovviamente fuori garanzia. Se trovi solo il sensore e riesci a sostituirlo, dovresti risparmiare.
     
    Top
    .
  10. Torinese1976
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccooo!!!! Ma anche a te non funzionava il tasto alza vetro lato guida? Come fa ad essere correlata la cosa mi chiedo...mah!!!!comunque lunedi vado in officina e vedo che mi dicono...tra l altro ce' un sito che vende solo il sensore di ricambio..anche se ho dubbi riguardo la compatibilità...logicamente anch'io niente garanzia...grazie per la risposta
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Il comando alzavetro funzionava, però non so che correlazione ci possa essere. Mi spiace. Cercare il ricambio tipo da Tommygianni?
     
    Top
    .
  12. Torinese1976
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono malspiegato,l l alza vetro non funziona solo quando non compaiono i numeri dei gradi anche se sballati...appena riappaiono funziona...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    No no avevo capito. Per quello ho detto non so che correlazione ci possa essere se i cablaggi sono tutti funzionanti. In effetti potrebbe essere un calo di tensione. Hai provato a vedere se quando lo fa non riesci a regolare lo specchietto destro?
     
    Top
    .
  14. Torinese1976
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A questo non ho pensato ma lo farò di sicuro😉 grazie nitro..comunque vi aggiornerò
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Novità?
     
    Top
    .
62 replies since 18/1/2017, 23:24   15885 views
  Share  
.