Pendenze Max superabili e laterali.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. pierlu78
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qualcuno di voi sa le massime Pendenze superabili? Per il 2.0 manuale e il 20 auto? Per il 1.6 su sterrato avevo visto 55%. In realtà si parla di Pendenze teoriche su terreni ideali. Solitamente si considera un superficie di cemento.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    888
    Reputation
    +8
    Location
    CSG prov PC

    Status
    Offline
    CITAZIONE (pierlu78 @ 26/12/2016, 16:31) 
    Ragazzi qualcuno di voi sa le massime Pendenze superabili? Per il 2.0 manuale e il 20 auto? Per il 1.6 su sterrato avevo visto 55%. In realtà si parla di Pendenze teoriche su terreni ideali. Solitamente si considera un superficie di cemento.

    Se hai visto lo stand bilancia twist e salita discesa con l'automazione facevano 80% salita e 100% in discesa sulle rampe metalliche dentellate.
    A domanda dissero i collaudatori che anche con il manuale (non c era) si poteva fare ma con attenzione e rincorsa in salita.
     
    Top
    .
  3. Fabio snow racer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierlu78 @ 26/12/2016, 16:31) 
    Ragazzi qualcuno di voi sa le massime Pendenze superabili? Per il 2.0 manuale e il 20 auto? Per il 1.6 su sterrato avevo visto 55%. In realtà si parla di Pendenze teoriche su terreni ideali. Solitamente si considera un superficie di cemento.

    Non ne sono sicuro ma mi è sembrato di aver letto da qualche parte che per le laterali si parlava di 26° , nelle varie uscite fatte con il gruppetto io non ho mai passato i 22° , letti su app android installata su tablet fissato nella macchina...
    Volendo se qualcuno ci sponsorizza una macchina, mi offro volentieri come pilota per il test di tenuta laterale 😉😉
     
    Top
    .
  4. 3/5 Small
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    2aeqvja
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    12
    Reputation
    0
    Location
    Gravere, provincia di Torino

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti e Buon anno! La pendenza laterale non l' ho verificata, preferibilmente non oltrepasso i 25 gradi, per quella frontale ( in salita) ecco i numeri della mia prova: Renegade 2.0 turbodiesel 4x4 longitude con settaggio 4wd lock auto, terreno boscoso Erba secca alta circa 15 cm con aghi di larice a tappeto posati sopra, temperatura circa 0 gradi centigradi, terreno da asciutto a leggermente umido. prima prova: 25 gradi di pendenza affrontati prima di "slancio" partendo dal piano a 1750 g/min in prima marcia. Test superato brillantemente. Seconda prova: pendenza 25 gradi affrontata con fermata a piena pendenza e spunto in salita ovviamente in prima marcia. Test superato brillantemente con leggero pattinamento all' anteriore. In seguito proverò con 30 gradi.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Banman
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    19,754
    Reputation
    +802
    Location
    BG

    Status
    Anonymous
    IMG-20180729-WA0041
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Reputation
    +112
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    E lì per un attimo ho pensato: ora dà il giro...😱
     
    Top
    .
  8. fedecaps
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I test di Jeep e QR dicono 40 gradi laterali, 84%. Sugli ostacoli artificiali, se ricordo bene dalle info degli istruttori, io ho provato i 50% ovvero i 26 gradi, ma essendo ipertestati ed in piano non sono stati così impressionanti.
    Il discorso pendenze verticali dipende da moltissimi altri fattori, quali inerzia e gommatura. Io ho il mio record, con la TH stock, da fermo e gommatura AT.
     
    Top
    .
  9.     -1   +1   -1
     
    .

    Renegade professional

    Group
    BANNATO
    Posts
    817
    Reputation
    0
    Location
    GE

    Status
    Offline
    ho usato la funzione di ricerca sul sito così come con google senza riuscire a trovare nessun risultato certo:
    com'è possibile che Jeep, casa con un'immagine così legata al mondo fuoristrada, non dichiari questi dati fondamentali?
    serve conoscere quote (altezza minima da terra, angoli di attacco, uscita e dosso, profondità di guado) che sono pubblicizzate, ma altrettanto importanti sono la pendenza massima superabile e l'angolo di ribaltamento!

    invece tocca affidarsi a vaghi filmati di youtube o tanti "si dice"...
    =/
     
    Top
    .
  10.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    2,812
    Reputation
    +84
    Location
    Genova & Mondovì (CN)

    Status
    Anonymous
    Considerate che le famose "pendenze" e i laterali sono (quando vengono dichiarati) relativi a situazioni ad alta aderenza e senza irregolarità (ossia rampe), e misurati staticamente.
    Di qui, capite il reale interesse che possono avere nell'utilizzo reale.
    Comunque, già pià di 5 anni fa cercai di avere da Jeep il limite di ribaltamento laterale della TH, ma non ci fu nulla da fare.
    Probabilmente non è mai stato testato.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,481
    Reputation
    +367
    Location
    Abruzzo Pescara

    Status
    Offline
    Io non proverei a testarlo 😉😉😉😂😂😂😂
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .

    Renegade professional

    Group
    BANNATO
    Posts
    817
    Reputation
    0
    Location
    GE

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ClaF @ 5/11/2020, 20:45) 
    Considerate che le famose "pendenze" e i laterali sono (quando vengono dichiarati) relativi a situazioni ad alta aderenza e senza irregolarità (ossia rampe), e misurati staticamente.
    Di qui, capite il reale interesse che possono avere nell'utilizzo reale.
    Comunque, già pià di 5 anni fa cercai di avere da Jeep il limite di ribaltamento laterale della TH, ma non ci fu nulla da fare.
    Probabilmente non è mai stato testato.

    sì, le pendenze massime si misurano in situazioni artificiali, perché ovviamente devono essere replicabili.
    e mi sembra che sia facile capire l'interesse reale per questi dati, e la ragione per cui di solito vengono citati (nel vecchio listino di quattroruote la sezione fuoristrada riportava questo valore per tutti i modelli....)

    se una macchina sale su una rampa al 100% quest'angolo in ambiente outdoor si ridurrà insieme con l'aderenza del fondo....
    ma se la macchina non ci riesce neppure sul ferro o cemento della rampa è chiaro che a maggior ragione non mi potrò aspettare granché su fondi meno che perfetti...

    del resto la stessa obiezione potrebbe essere fatta per gli angoli della carrozzeria o per l'altezza minima da terra, che si calcolano con il veicolo scarico e fermo, in piano e su asfalto, mentre nella realtà ci troveremo su fondi in dislivello e ondulati che comprimono una sospensione sì e una no ecc.

    i numeri danno letteralmente la misura di cio che ragionevolmente si può o non si può fare con un'auto:
    a pensare male qualcuno potrebbe insinuare che Jeep sbandieri i dati più favorevoli e taccia su altri meno lusinghieri...
     
    Top
    .
11 replies since 26/12/2016, 16:31   2150 views
  Share  
.