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Cosa sono le gomme M+S, quando utilizzarle
Pubblicato in Pneumatici, Pneumatici Auto Invernali da Laura Zanetti, venerdì 4 settembre 2015 2
La marcatura M+S, Mud + Snow che tradotto dall’inglese significa Fango-Neve, e che caratterizza le gomme M+S, è sufficiente a definire uno pneumatico invernale? Dipende dai punti di vista.
In questo articolo vi spiegheremo che cosa vuol dire “gomme M+S”, il vero significato di questa marcatura, e come distinguere tra pneumatici invernali e pneumatici quattro stagioni.
Con un aggiornamento sulla nuova tecnologia introdotta nel 2015 da alcuni produttori che hanno presentato pneumatici quattro stagioni di nuova generazione.
Ogni anno nel periodo tra Ottobre e Dicembre parte la corsa all’acquisto degli pneumatici invernali. Il nuovo codice della strada varato nel 2015 continua a prescrivere che, tra il 15 novembre e il 15 aprile, è fatto obbligo di montare gomme M+S o di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati (ovvero le catene da neve, o le “calze da neve” con omologazione ON V5121).
Fianco del pneumatico con scritta M+S.
Sui pneumatici si possono trovare marcature diverse ma identiche nel significato: M & S , M + S , M / S , MS , ecc ), a discrezione del produttore.
Che cosa identifica la sigla M+S
È la più vecchia e la più conosciuta designazione utilizzata per identificare pneumatici invernali, non che l’unica riconosciuta dalle legislazioni di tutti i paese Europei.
Molti credono che la marcatura M+S (fango e neve, Mud&Snow in Inglese) sul fianco dei pneumatici identifichi pneumatici progettati per una corretta trazione in tutte le condizioni invernali. Ma non è cosí, gli unici requisiti che deve avere un pneumatico per fregiarsi della marcatura M+S sono i seguenti e riguardano esclusivamente il disegno del battistrada, che deve avere:
tasche multiple o fessure in almeno un bordo del battistrada che si estendono verso il centro del battistrada di almeno mezzo centimetro dal bordo
solchi perpendicolari con una larghezza trasversale minima di 1/16 di pollice
bordi delle fessure/canali ad angolo tra 35 e 90 gradi rispetto alla direzione di marcia
un area di vuoto (rispetto alla superficie di contatto) almeno del 25%
Di fatto quando la marcatura M+S fu ideata serviva esclusivamente ad identificare pneumatici con solchi centrali e trasversali tesi ad espellere acqua, neve e fango; in contrapposizione a pneumatici stradali che all’epoca (stiamo parlando di ben prima degli anni 70) non presentavano sufficienti scanalature per adattarsi a fondi bagnati.
Per essere dotati di marcatura M+S i pneumatici non hanno ne lamelle ne mescola termica.
Per i produttori non è necessario passare alcun test di frenata o grip su fondo bagnato, innevato o ghiacciato per poter apporre la sigla M+S sui pneumatici.
non ci sono istituti indipendenti che verifichino le reali prestazioni su bagnato e neve dei pneumatici M+S e non esistono leggi o regolamenti che condizionino la marcatura M+S a delle prestazioni ben precise. I produttori di pneumatici applicano questa marcatura in maniera arbitraria ai pneumatici da loro prodotti, soprattutto dopo l’introduzione sul mercato dei pneumatici 4 stagioni.
Il simbolo Snowflake
Nel 1999 l’associazione dei produttori di pneumatici di USA e Canada ha introdotto un nuovo simbolo che avrebbe dovuto sostituire la marcatura M+S, e definito un regolamento sul suo utilizzo che avrebbe imposto ai produttori di apporre il nuovo simbolo solo sui pneumatici che effettivamente avessero superato test di guida predefiniti su bagnato e neve. Il simbolo e’ un pittogramma di un fiocco di neve sullo sfondo di una montagna a tre punte chiamato in inglese Snowflake (fiocco di neve).
I veri pneumatici invernali riportano sul fianco il pittogramma di un fiocco di neve che si staglia su di una montagna a tre punte.
I veri pneumatici invernali riportano sul fianco il pittogramma di un fiocco di neve che si staglia su di una montagna a tre punte.
Dal 1999 ad oggi il nuovo simbolo e’ stato adottato dai produttori di tutto il mondo per identificare pneumatici termici/invernali, dotati di mescole e battistrada effettivamente in grado di garantire spazi di frenata ridotti in caso di temperature inferiori a 7 gradi centigradi, in caso di neve o ghiaccio.
La legge italiana
Tutti gli pneumatici invernali devono riportare sul fianco la scritta M+S per essere riconosciuti come tali dalle leggi in vigore.
Se i nostri pneumatici hanno questa marcatura, possiamo stare dunque tranquilli? Dal punto di vista della legge, sì. Ma dobbiamo sapere che gli pneumatici invernali non sono gli unici a riportare la scritta M+S. Cosa significa? Che anche i pneumatici quattro stagioni riportano questa dicitura così come gli pneumatici 4×4.
La dicitura gomme M+S, infatti, risponde ad una classificazione ideata dai produttori che, con essa, indicano gli pneumatici progettati per fondo fangoso e scivoloso. Ma non esiste un obbligo di certificare tali prestazioni perché non esiste, salvo in rari casi, una normativa chiara che definisca le caratteristiche che deve avere uno pneumatico invernale.
La nuova normativa Europea
Il recente aggiornamento della normativa europea ECE ONU N.117 prevede che dal 1° Novembre 2014 il simbolo del fiocco di neve debba essere presente sul fianco dei pneumatici affinché questi siano considerati idonei all’utilizzo durante il periodo invernale.
Purtroppo il nuovo codice della strada varato nel 2015 ancora non recepisce la normativa europea.
Pneumatici quattro stagioni e marchio M+S
Il fatto che la normativa richieda esclusivamente la presenza del marchio M+S per considerare un pneumatico adatto al periodo invernale a permesso la proliferazione di pneumatici quattro stagioni.
Pneumatici cioè ben poco in grado di garantire prestazioni soddisfacenti durante il periodo invernale ma che comunque consentono di circolare grazie alla presenza sul fianco del marchio M+S.
Pneumatici quattro stagioni di nuova generazione
Il 2015 ha visto l’introduzione sul mercato di alcuni modelli di pneumatici quattro stagioni di nuova generazione, prodotti altamente tecnologici con mescole e battistrada completamente ri-progettati.
Stiamo parlando in particolare di Michelin CrossClimate e Nokian Weatherproof.
I test condotti da organismi indipendenti come il TÜV SÜD (per quanto riguarda CrossClimate) hanno certificato prestazioni eccellenti sia in condizioni meteorologiche estive che invernali, su fondi asciutti, bagnati, innevati o ghiacciati.
Queste nuove gomme quattro stagioni riportano sul fianco sia la sigla M+S che il fiocco di neve.
Per la prima volta ci sentiamo di consigliare ai nostri clienti che preferiscono non effettuare il cambio stagionale queste nuove gomme quattro stagioni.
Il punto di vista della sicurezza
Dal punto di vista della sicurezza, sono note e chiare le differenze di prestazioni in condizioni climatiche invernali degli pneumatici dotati esclusivamente della sigla M+S (inclusi i sempre più popolari quattro stagioni) rispetto a gomme termiche vere e proprie (intendendo qui pneumatici invernali “veri” cioè dotati del simbolo del fiocco di neve).
Nei test condotti da riviste specializzate si sono riscontrate differenze nello spazio di frenata su fondo innevato del 30%.
Anche i test del TCS (Touring Club Svizzero) hanno ampiamente dimostrato che le gomme “tuttofare” non riescono ad eguagliare gli pneumatici invernali, presentando parecchie debolezze in termini di aderenza sia su fondo asciutto che su fondo bagnato.
Quindi dal punto di vista della sicurezza, durante il periodo invernale è necessario dotarsi di pneumatici che accanto alla dicitura M+S riportino il pittogramma del fiocco di neve.
Il fiocco di neve iscritto nell’ideogramma delle tre montagnette garantisce infatti che lo pneumatico abbia un grip decisamente maggiore su tutti i fondi – asciutto, bagnato, nevoso e ghiacciato – alle temperature inferiori ai 7°C. Non solo, tali performance sono certificate da enti indipendenti.
I migliori pneumatici invernali
Infine se siete alla ricerca dei vostri prossimi pneumatici invernali e vi state chiedendo che cosa di buono offre il mercato vale la pena iniziare prendendo a riferimento quelli che secondo i rigorosi test del Touring Club Svizzero rappresentano il punto di riferimenti nel settore.. -
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Grazie Luka.
ORa possiamo capire come anche i commerciali Jeep non abbiano le idee chiare, nemmeno il codice della strada italiano e allineato alla normativa europea!!!. -
enri55.
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Veramente interessante e soprattutto chiaro . -
11giorgio11.
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Grazie Luka, chiarissimo! Inviato dal mio iPhone tramite ForumFree App
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picciafuoco.
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Grazie Luka, tutto molto chiaro.
Io ho le m+s col fiocco di neve e sul contratto è scritto m+s quindi anche se il venditore parlava di 4seasons io me la prendo in saccoccia!. -
enri55.
User deleted
............................Pneumatici quattro stagioni di nuova generazione
Il 2015 ha visto l’introduzione sul mercato di alcuni modelli di pneumatici quattro stagioni di nuova generazione, prodotti altamente tecnologici con mescole e battistrada completamente ri-progettati.
Stiamo parlando in particolare di Michelin CrossClimate e Nokian Weatherproof.
I test condotti da organismi indipendenti come il TÜV SÜD (per quanto riguarda CrossClimate) hanno certificato prestazioni eccellenti sia in condizioni meteorologiche estive che invernali, su fondi asciutti, bagnati, innevati o ghiacciati.
Queste nuove gomme quattro stagioni riportano sul fianco sia la sigla M+S che il fiocco di neve.
Per la prima volta ci sentiamo di consigliare ai nostri clienti che preferiscono non effettuare il cambio stagionale queste nuove gomme quattro stagioni.......................................
Ho ripreso dal testo dell'interessantissimo articolo questo periodo.
Controllando i prezzi dei pneumatici suggeriti ho osservato che a differenza di quanto scritto NON hanno il fiocco di neve, requisito che li avrebbe senz'altro messi in testa tra i pneumatici da prendere.
Peccato. -
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Se intendi i Michelin Crossiclimate ed i Nokian Weatherproof hanno entrambi il simbolo three peaks. . -
enri55.
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Se intendi i Michelin Crossiclimate ed i Nokian Weatherproof hanno entrambi il simbolo three peaks.
Si. Ho visto sul sito gommadiretto.it e riporta per entrambe solo M+S se sono anche fiocco neve allora sono un ottimo compromesso come gomma. -
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Ti garantisco che ce l'hanno entrambi. Ed è anche riportato dai rispettivi siti web.
www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate
https://www.nokiantyres.it/pneumatici-all-...n-weatherproof/. -
enri55.
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Ti garantisco che ce l'hanno entrambi. Ed è anche riportato dai rispettivi siti web.
www.michelin.it/pneumatici/michelin-crossclimate
www.nokiantyres.it/pneumatici-all-...n-weatherproof/
Non avevo dubbi Roy. Del resto ho avuto piu volte modo di apprezzare le tue risposte sempre precise e documentate.
Come nel caso di specie.. -
Matteoaudi.
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se ho capito bene quindi i M+S che propongono a 150€ sono dei semplici pneumatici invernali non 4 stagioni come dice il venditore? . -
Jeepstan.
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Esatto. Sono le Blizzak lm 80 evo . -
Matteoaudi.
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infatti li per li son stato zitto ma non mi aveva mica convinto tanto mentre lo diceva.... -
Jeepstan.
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Lo abbiamo scoperto tutti dopo le prime consegne. . -
Giovanni BigHawk Falcone.
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Ma chi ha le Blizzak lm 80 evo (come me), ad Aprile/Maggio, dovrà effettuare un cambio per mettere delle gomme "estive" oppure è solo consigliato?
O forse queste Bridgestone vanno bene tutto l'anno senza soffrire troppo il caldo?.