Mappatura per aumento coppia: AT9 rinato

Cambio AT9 perfetto dopo aumento coppia motore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,371
    Reputation
    +100
    Location
    Pescaglia

    Status
    Offline
    Io non riscontro nel cambio automatico della mia Th tutti questi difetti, anzi trovo l'auto ottima anche nel 4x4 che questa auto può fare. Per altro mi hanno parlato male di Carburatori Bergamo :).
    Non ci dimentichiamo poi che non è un'auto sportiva.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    171
    Reputation
    +2
    Location
    Bologna

    Status
    Offline
    Grazie!!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AureTrailhawk @ 3/3/2024, 11:42) 
    CITAZIONE (maciolo @ 3/3/2024, 11:20) 
    CITAZIONE (AureTrailhawk @ 3/3/2024, 11:16) 
    È ovvio che il lavoro debba essere fatto con un senso e da persone che lavorano con grandi numeri di auto e sanno ciò che fanno.
    Nel mio caso l'obbiettivo era aumentare la coppia per consumare meno e rendere la guida più gradevole. L'aumento di 30 CV è una conseguenza dell'aumento della coppia. Ovviamente tali numeri non sono minimamente in grado di mettere in crisi un motore del genere; i +30 CV si hanno a regimi elevatissimi alla quale penso che nessuno spinga la Renegade (parliamo dei 4000 giri). Ai regimi di utilizzo classici la curva della potenza da 10-15 CV in più, che non sono in grado di mettere a rischio l'affidabilità della macchina, ne sul breve nè sul lungo periodo.

    Per quanto riguarda la coppia invece, i 442 Nm ottenuti sono quelli che lo stesso cambio sopporta in altre auto (Range Rover Evoque) e comunque 40 Nm in meno del massimale trasmissibile. Quindi ci si è tenuti in un range di affidabilità assoluta.

    Quindi se i lavori vengono fatti da gente che sa fare il mestiere, i motori e le componenti durano esattamente come da originali.

    Perdonami, dove hai fatto fare il lavoro?
    Ciao da Massi

    Carburatori Bergamo. Sono davvero preparati devo ammettere. Mi hanno risolto un problema con l'EGR che mi faceva ammattire da 1 anno e su cui altri meccanici in Svizzera ed Italia non ci avevano capito nulla.
    Su internet ci sono tanti video (youtube). Come ho detto, importante è che sia gente che lavora con tante macchine e motori, quindi abbia esperienza e conosca dove ci si può spingere.

    CITAZIONE (Enduroland @ 24/2/2024, 20:13) 
    Nnon riesco a vedere un nesso fra coppia e cambio at9, la mia ha solo140 cv., ma il cambio lavora benissimo con i suoi 350 di coppia, cambiate fluide quasi impercettibili
    La 9na marcia la vedo tranquillamente sotto i 2000 giri, con il kickdown si scatena la cavalleria (per quella che è) senza tentennamenti, più che problemi di coppia guarderei se la mappatura del cambio è a posto

    Ciao Enduroland!
    Il nesso sta nel fatto che in un cambio automatico a convertitore di coppia quest'ultimo è l'elemento disaccoppiatore tra albero motore e trasmissione (invece della frizione). La coppia motore viene trasferita al cambio tramite il convertitore di coppia (connesso all'albero motore da una pompa). Maggiore è la coppia motore, maggiore è la velocità angolare che il fluido del cambio acquisisce nella girante (convertitore), e maggiore è la pressione idraulica generata. La pressione idraulica del fluido del cambio è l'elemento che tramite le elettrovalvole permette agli attuatori del cambio di effettuare le cambiate.
    Ad un determinato numero di giri la centralina del cambio comanda la cambiata, ma questa può avvenire solo e soltanto quando la pressione idraulica nelle elettrovalvole è sufficiente. Quindi la connessione tra coppia motore e funzionamento del cambio (col convertitore di coppia) è scontata.

    Dico la verità stavo per scrivere le stesse cose, avevo già visto questo post nei giorni scorsi e oggi volevo rispondere.

    Aggiungo, per chi dice che non nota i problemi riscontrati da Aure, non tutti guidiamo la Renegade allo stesso modo, c'è chi va piano e chi ha il piede pesante (non prendetelo come un offesa) o come qualche mio amico che mi perculava un po': "smettila di guidare la Renegade come fosse un turbo benzina degli anni 90".

    Ovviamente chi sfrutta pesantemente la Renegade, queste cose le nota, da qualche parte c'è qualche mio post dove volevo informazioni se qualcuno avesse mappato la centralina del cambio AT9, poi ovviamente con il passare degli anni ho capito che bastava una semplice "rimappata" alla centralina motore, ovviamente fatta da persone competenti.

    Me ne sto accorgendo anche adesso essendo passato al Turbo Benzina, l'AT9 con un bel po' di cv è un signor cambio, resistente e pronto per quel poco che può essere un convertitore di coppia (se uno cerca le cambiate stile DSG o altri doppia frizione, cambiate auto e non sceglietela con l'AT9).

    A Carmine dico le voci circolano, ma sono i fatti a parlare, io finita la garanzia della Cherokee (mancano pochi mesi) la porterò da loro per togliere il limitatore di velocità e ovviamente visto che ci devono mettere mano, faro una mappa "soft" per la sola modalità Sport presente nel Cherokee, mentre tutte le altre modalità avranno una mappa "ottimizzata" togliendo quei "tappi" parametri che hanno messo per le emissioni (detto questo, per rispondere a chi dice che mappando spacchi il motore, è il pensiero più errato che si può fare, proprio perchè non si capisce cosa si va a modificare. I motori nascono in un modo, si verifica il funzionamento e la durata e poi, dico poi, vengono depotenziati elettronicamente per rientrare in alcuni parametri. I motori non nascono già depotenziati, quindi una mappa, fatta bene, non potrà mai rompere un motore se questo ha tutto a posto e nessun problema).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,371
    Reputation
    +100
    Location
    Pescaglia

    Status
    Offline
    :) l'opinione su Carburatori Bergamo mi è stata data da un ex partecipante al forum che ne è uscito male, diciamo così, con cui sono sempre in contatto. Lui con la Th opportunamente preparata non da Carburatori Bergamo ha partecipato con soddisfazione ad un rally raid in Tunisia, quindi ho una certa fiducia in lui :) .
    Io con la Th non vado molto forte su asfalto, neppure piano, infatti ritengo che l'auto non è stata progettata per una guida sportiva...troppo alta da terra e non solo.
    Ritengo invece di averla portata a limite e oltre nel 4x4 avendo avuto anche guasti gravi...ma non del cambio automatico di cui apprezzo, per esempio, la facilità a partire per ripide salite nel 4x4(ho anche postato qualche video nel sito :)).
    Detto questo ovviamente ognuno è libero di pensare e agire come crede riguardo l'uso che si fa della propria auto.
    ;) comunque mi sta attraversando la mente il pensiero di fare rimappare pure la mia Th, anche se avendola rialzata sarebbe quasi un controsenso, giusto per spendere qualche soldo :D e per vedere se dopo c'è così tanta differenza.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    33
    Reputation
    +3
    Location
    Catania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Carmine Maiorano @ 3/3/2024, 20:12) 
    :) l'opinione su Carburatori Bergamo mi è stata data da un ex partecipante al forum che ne è uscito male, diciamo così, con cui sono sempre in contatto. Lui con la Th opportunamente preparata non da Carburatori Bergamo ha partecipato con soddisfazione ad un rally raid in Tunisia, quindi ho una certa fiducia in lui :) .
    Io con la Th non vado molto forte su asfalto, neppure piano, infatti ritengo che l'auto non è stata progettata per una guida sportiva...troppo alta da terra e non solo.
    Ritengo invece di averla portata a limite e oltre nel 4x4 avendo avuto anche guasti gravi...ma non del cambio automatico di cui apprezzo, per esempio, la facilità a partire per ripide salite nel 4x4(ho anche postato qualche video nel sito :)).
    Detto questo ovviamente ognuno è libero di pensare e agire come crede riguardo l'uso che si fa della propria auto.
    ;) comunque mi sta attraversando la mente il pensiero di fare rimappare pure la mia Th, anche se avendola rialzata sarebbe quasi un controsenso, giusto per spendere qualche soldo :D e per vedere se dopo c'è così tanta differenza.

    Ciao Carmine :)

    penso che ci sia un fraintendimento circa il significato di mappatura. Una mappatura non deve esser per forza "sportiva", e concordo con te che una mappatura sportiva volta ad ottenere la potenza massima generabile da un motore non avrebbe senso su una renegade, e sulla trailhawk a maggior ragione.
    Nel mio caso la mappatura era rivolta ad ottimizzare i consumi (io ci faccio 2500 km al mese con la trilhawk) e rendere la guida più piacevole e fluida. Il risultato è stato centrato in pieno. La macchina è estremamente più reattiva sul misto, accelera con un filo di acceleratore gia tra i 1500 e 1800 giri (merito della coppia aumentata e le cambiate avvengono a giri leggermente più bassi (la centralina del cambio ha fatto gli adattamenti perchè si è "accorta" che già a giri più bassi c'è la coppia necessaria per la cambiata.
    Riguardo i consumi, 5200 km dopo la mappatura, ho qualche dato per discuterne. Sul mio percorso tipico i consumi sono passati da 13.7 Km/L a 15.8. È presto detto che parliamo del -15% di consumo.
    Rigurado l'esperienza del tuo conoscente sui professionisti presso cui ho fatto il lavoro, non mi esprimo. Lungi da me il voler far pubblicità a qualcuno. La mia esperienza è stata molto positiva. Da ingegnere dico solo che una esperienza non vuol dir nulla. Che macchina aveva? che motore montava? quanti km? in che stato era il motore? COSA voleva lui dalla mappatura?.... come puoi vedere le variabili sono tante.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,371
    Reputation
    +100
    Location
    Pescaglia

    Status
    Offline
    :) Aveva e ha una Th ben più recente della mia.
    Alla mia Th mi sono accorto che il cambio, a volte, potrebbe cambiare prima ma non trovo questo comportamento così negativo. Avendo preso una macchina così non mi aspettavo consumi contenuti :)

    Edited by Carmine Maiorano - 4/3/2024, 09:06
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Aggiungo una cosa che ho letto "spulciando" un po' l'app AlfaOBD, c'è la possibilità di "azzerare" la memoria della centralina del cambio. Per chi non lo sa, è come la centralina motore che si autoadatta alle varie letture della carburazione (se entra più aria automaticamente adatta l'apporto di carburante ecc.). Quella del cambio si adatta al vostro "stile" di guida, esempio terra terra piede pesante cambiate più ravvicinate, guida tranquilla cambiate più soft ecc.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,371
    Reputation
    +100
    Location
    Pescaglia

    Status
    Offline
    Si ma se la centralina del cambio su adatta allo stile di guida...basta aspettare un poco...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Dipende, bisogna anche vedere quanto ci mette, specialmente se la vettura la prendi usata e non sai come si è adattata al precedente proprietario...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,371
    Reputation
    +100
    Location
    Pescaglia

    Status
    Offline
    Vabbe...mi state facendo venire la voglia di fare rimappare la Th :D .
    Ho fatto rimappare la mia Fiat 16 1.9 Mjt e la differenza è stata forte...a 340.000km ancora va...
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Carmine Maiorano @ 4/3/2024, 18:45) 
    Vabbe...mi state facendo venire la voglia di fare rimappare la Th :D .
    Ho fatto rimappare la mia Fiat 16 1.9 Mjt e la differenza è stata forte...a 340.000km ancora va...

    Ma nessuno ti deve convincere, anzi è meglio se sei interessato a dare un'occhiata sul web, per capire come funziona una rimappatura.

    L'unico consiglio che ti posso dare è che la tua TH sia a posto, non abbia problemi o consumi strani, una mappatura fatta bene non rovina il motore, un tagliando mal eseguito si!

    Non voglio far pubblicità a Carburatori Bergamo (ancora non ho fatto niente con loro e le altre macchine che ho avuto le ho portate da altri, ma sempre mappatori che su quella vettura specifica conoscevano vita, morte e miracoli e che ne hanno fatto molte, e tutte non con una mappa "preconfezionata" e caricata, ma che una volta installata sulla vettura viene modificata ulteriormente per ottimizzare il tutto), guardati sti video e capirai molte cose...



     
    Top
    .
25 replies since 19/2/2024, 23:52   612 views
  Share  
.