olio differenziale

cambio olio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    provincia di Torino

    Status
    Offline
    A qualcuno di voi con la renegade nuova e' stato consigliato il cambio dell'olio del differenziale?Sulla mia sedici ,per scrupolo,l'avevo cambiato a 5000 km.Questa e' un operazione che si fa una volta sola alla macchina per togliere eventuali residui ferrosi presenti nel primo olio inserito durante il montaggio.Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    Allora io sulla Mitsubishi Evo X (parliamo di una vettura sportiva integrale permanente) sul libretto istruzioni, c'è specificato chiaramente di sostituire l'olio dei differenziali a 15.000 km perchè considerato "olio di rodaggio".

    Stessa cosa farò fare alla Renegade, anche se non è specificato da nessuna parte.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    11
    Reputation
    0
    Location
    provincia di Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Blu Sprint @ 29/5/2017, 11:35) 
    Allora io sulla Mitsubishi Evo X (parliamo di una vettura sportiva integrale permanente) sul libretto istruzioni, c'è specificato chiaramente di sostituire l'olio dei differenziali a 15.000 km perchè considerato "olio di rodaggio".

    Stessa cosa farò fare alla Renegade, anche se non è specificato da nessuna parte.

    Sulla sedici l'ho cambiato a 5000 km...sulla jeep a questo punto aspetto il primo tagliando.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    294
    Reputation
    +3
    Location
    VT

    Status
    Offline
    Ciao xzchris,
    anche io avevo la sedici e ricordo benissimo che era consigliato il cambio olio del differenziale nei primi mesi o al primo tagliando.
    Qui sul forum, e mi pare anche sul libretto di manutenzione, il cambio olio del differenziale non è menzionato (se mi sbaglio spero di essere corretto).

    Credo anche io che cambiare l'olio "di rodaggio" non sarebbe una cattiva idea.. però lascio la parola agli esperti.
     
    Top
    .
  5. Fabio snow racer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Frido82 @ 30/5/2017, 08:17) 
    Ciao xzchris,
    anche io avevo la sedici e ricordo benissimo che era consigliato il cambio olio del differenziale nei primi mesi o al primo tagliando.
    Qui sul forum, e mi pare anche sul libretto di manutenzione, il cambio olio del differenziale non è menzionato (se mi sbaglio spero di essere corretto).

    Credo anche io che cambiare l'olio "di rodaggio" non sarebbe una cattiva idea.. però lascio la parola agli esperti.

    In effetti il libretto delle manutenzioni non menziona la sostituzione, ma come ogni cosa dopo i primi km cambiarlo male non fa...
    Visto i costi e la quantità di olio necessari per cambiarlo ci farei un pensierino..

    Ovviamente io il cambio lo ho fatto a 10.000 la prima volta e i successivi ogni 30.000

    Edited by Snow Racer Team - 20/4/2019, 02:36
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade fedelis

    Group
    Member
    Posts
    294
    Reputation
    +3
    Location
    VT

    Status
    Offline
    Leggevo sul manuale (a pagina 342,Dati tecnici - Fluidi e lubrificanti) che sono presenti le specifiche.

    Per il differenziale posteriore indica:
    lubrificante sintetico di gradazione SAE 75w-90 API GL5

    Specifica 9.55550-DA7.

    Ho controllato gli interventi e dice che va solo controllato il livello..
    Mi domando se è corretto sostituirlo, e quale marca di olio utilizzare.

    Aggiorno dicendo che ho trovato questo: PETRONAS TUTELA TRANSMISSION FE AXLE 75W-90. Ma è impossibile da trovare online.

    Edited by Frido82 - 2/5/2018, 13:39
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    99
    Reputation
    +2
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Salve a tutti, anche io mi sto dilettando nella manutenzione fai da te. Da manuale è consigliato il solo controllo del livello a 60k km o 3 anni. L olio originale (tutela) costa 27€/l dal rivenditore ricambi originali motorvillage. Non ho proprio letto nulla a riguardo dell assale anteriore.. Consigli?
     
    Top
    .
  8. frank401
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fabio snow racer @ 30/5/2017, 09:44) 
    CITAZIONE (Frido82 @ 30/5/2017, 08:17) 
    Ciao xzchris,
    anche io avevo la sedici e ricordo benissimo che era consigliato il cambio olio del differenziale nei primi mesi o al primo tagliando.
    Qui sul forum, e mi pare anche sul libretto di manutenzione, il cambio olio del differenziale non è menzionato (se mi sbaglio spero di essere corretto).

    Credo anche io che cambiare l'olio "di rodaggio" non sarebbe una cattiva idea.. però lascio la parola agli esperti.

    In effetti il libretto delle manutenzioni non menziona la sostituzione, ma come ogni cosa dopo i primi km cambiarlo male non fa...
    Visto i costi e la quantità di olio necessari per cambiarlo ci farei un pensierino..
    600 gr al posteriore
    500 gr per l'anteriore...

    Ovviamente io il cambio lo ho fatto a 10.000 la prima volta e i successivi ogni 30.000

    ciao! potresti indicarmi quale olio hai utilizzato e se ci si possono mettere additivi?
     
    Top
    .
  9. Fabio snow racer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (frank401 @ 19/4/2019, 22:48) 
    CITAZIONE (Fabio snow racer @ 30/5/2017, 09:44) 
    In effetti il libretto delle manutenzioni non menziona la sostituzione, ma come ogni cosa dopo i primi km cambiarlo male non fa...
    Visto i costi e la quantità di olio necessari per cambiarlo ci farei un pensierino..
    600 gr al posteriore
    500 gr per l'anteriore...

    Ovviamente io il cambio lo ho fatto a 10.000 la prima volta e i successivi ogni 30.000

    ciao! potresti indicarmi quale olio hai utilizzato e se ci si possono mettere additivi?

    Ciao io inizialmente al primo cambio ho utilizzato il Motul 300 gradazione 75w90 poi ai successivi cambi ho messo il Bardahl SYNT 75W90.

    Ed ora sono passato ad uno più performante visti i miei usi intensivi , ora utilizzo sempre un olio Bardahl ma è differente ed è questo qui..

    www.bardahl.it/prodotti/auto/olio-...75w90-1-lt-x-12

    Caratteristiche prodotto:""Olio totalmente sintetico Total Driveline, formulato per la lubrificazione delle trasmissioni manuali e dei differenziali di autovetture sportive e da competizione.

    PLUS DI PRODOTTOMassima protezione degli ingranaggi contro l’usura e i forti carichiMaggior efficienza della trasmissioneAssicura maggior longevità e pulizia a tutti gli organi della trasmissioneElevata resistenza contro il degrado e l’ossidazione termicaCompatibilità con i sincronizzatori e gli elastomeriParticolarmente indicato nelle competizioni100% sintetico

    PROPRIETÀ E TECNOLOGIA DELLA GAMMA GEAR OIL 4005

    L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus – Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale. Le eccellenti caratteristiche anti-attrito, antiusura e antischiuma, consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi. Le straordinarie caratteristiche E.P. (Estreme Pressioni) e l’estrema resistenza al degrado da esercizio lo rendono adatto all’impiego nei differenziali a dentatura ipoide fortemente sollecitati e nei sistemi di ingranaggi esposti per lungo tempo a temperature elevate.

    Prezzo consigliato € 43.99""

    Correggo ora le quantità di olio nella cassabdifferenziale (presa di forza anteriore) , erroneamente scrissi a suo tempo che ci andavano 600gr di olio, ora correggo dopo l'ultima installazione della settimana scorsa e confermo la quantità di 1.050 gr per l'anteriore
     
    Top
    .
  10. frank401
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esaustivamente perfetto!. Io ho 60'000km sarà demolito immagino. Quindi 1050 davanti e 600 dietro? Ma fai solo svuota e riempi, o anche lavaggio?
     
    Top
    .
  11. Fabio snow racer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per quello dietro siamo all'incirca sulle stesse quantità.
    Se è la prima volta che lo cambi, io ti consiglio di prendere qualche lt di un 75w90 a buon mercato con prezzo basso e fare anche il lavaggio e poi inserisci quello più buono per lasciarlo.

    Mi raccomando di sostituire le rondelle in rame mettendone di nuove😉
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,659
    Reputation
    +61
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Fab, ma i 1050 davanti li hai messi a pezzo smontato ?
    Io col meccanico oltre 600 grammi non siamo riusciti.
    Lo sputava fuori.
    Forse col macchinario per i cambi automatici ?
     
    Top
    .
  13. Fabio snow racer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (anthomico @ 20/4/2019, 08:49) 
    Fab, ma i 1050 davanti li hai messi a pezzo smontato ?
    Io col meccanico oltre 600 grammi non siamo riusciti.
    Lo sputava fuori.
    Forse col macchinario per i cambi automatici ?

    Li ho messi sabato sera nella presa della Th, inserendo l'olio dal tappo superiore, quello che ha anche collegato il tubo che trovi nel vano motore, e lasciando il tappo di livello laterale aperto in modo da farlo fuoriuscire nkn appena raggiunto il livello
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,659
    Reputation
    +61
    Location
    Pescara

    Status
    Offline
    Il tubo ?
    Nella mia non mi sembra ci sia...

    Non vorrei avessero aggiornato il pezzo.
    Pensa che dalle tabelle del meccanico gli dava 400 grammi davanti
     
    Top
    .
  15. Fabio snow racer
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    20190420_085811


    20190420_085838

    Nella prima foto si vede nel cerchio il tappo di sfiato e carico,situato nella parte superiore del differenziale, in quel perno in plastica è collegato un tubo di circa 60cm che sale nel vano motore e lo si può trovare nel vano motore infilando la mano tra la scocca e la pompa rail(sotto la centralina per capirci), mentre nella seconda foto si vede il tappo laterale che si usa per livello olio.
    Se si utilizza il tappo livello per riempire,apparte che ci vuole il triplo del necessario per effettuarenil carico olio, ma ad un certo punto non riesci più a caricarlo.
    Da sopra invece io tolgo la parte in plastica e inserisco dentro il tubo della pompa e inserisco l'olio..

    ""Ad ognuno il suo"" 😉😉

    Non credo abbiano variato il pezzo, tra il 1 che cambiai e quello cambiato sabato non ho notato differenze..
     
    Top
    .
150 replies since 29/5/2017, 08:42   10790 views
  Share  
.