Ammortizzatori anteriori a finecorsa in estensione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Reputation
    +16
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    A qualcun altro capita?
    Non è sicuramente un difetto della mia TH in particolare, ma prendendo i dossi a velocità un po' sostenuta sento gli ammortizzatori anteriori che vanno a finecorsa in estensione, una bella botta.
    Non parlo di prenderli a velocità esagerate, ma a velocità "allegre" (sempre da codice) che altre vetture berline riescono a prendere senza sentire rumoracci.

    dossi


    Aggiorno inserendo qui in prima pagina il video:

    Video

    Edited by zemp89 - 13/9/2016, 19:29
     
    Top
    .
  2. gigiadiscovery
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mah, io quei dossi finti messi apposta per dissuadere l'automobilista ad andare a velocità sostenuta non li prendo mai sopra i 20-30 all'ora, quindi non ti saprei dire (la mia comunque e' versione Limited). Mi sembra per' strano che senti il colpo in "estensione" perche' sarebbe piou' logico che lo sentissi in "compressione" cio' mandando l'ammortizzatore a fondo corsa dopo averlo scaricato in "sopraelevazione" e quindi nella fase discendente e non ascendente della prodezza. Sei sicuro che non senti qualcos'altro che tocca da qualche parte?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Reputation
    +16
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    La foto che ho linkato l'ho presa da internet, diciamo che quelli sui quali sento la botta sono più alti (il comune ha già provveduto ad abbassarli perchè all'inizio erano killer) e ho provato a percorrerli ai 30-40 km/h.
    Sono sicuro che la botta la sento in estensione, perchè arriva proprio in corrispondenza della rampetta discendente.
    Quindi in ordine:
    - l'ammortizzatore si comprime sulla rampetta ascendente (nessunissimo rumore, anzi lavoro eccellente in compressione);
    - il muso viene spinto verso l'alto dalla molla che inizia ad estendersi
    - in corrispondenza della rampetta discendente il muso è ancora "spinto verso l'alto" e l'estensione viene accelerata (dalla rampetta discendente) e l'ammortizzatore arriva a finecorsa tirando una bella botta.

    Ieri ne ho percorso uno sopra pensiero seguendo una Ford Fiesta e ha tirato una gran botta.
    Idem l'altro giorno seguendo una 166.
    Quando avevo la Panda sostitutiva non la risparmiavo ed a volte facevo arrivare a finecorsa in estensione anche quella, ma a 10-20 km/h in più.
    La tua è una Limited, ma 4x4 anche la tua, perciò a livello di altezze ed ammortizzatori in teoria non cambia nulla con la TH. Boh, vedremo se anche a qualcun altro capita questa cosa...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Reputation
    +17
    Location
    Marche (FM)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zemp89 @ 31/7/2015, 15:53) 
    A qualcun altro capita?
    Non è sicuramente un difetto della mia TH in particolare, ma prendendo i dossi a velocità un po' sostenuta sento gli ammortizzatori anteriori che vanno a finecorsa in estensione, una bella botta.
    Non parlo di prenderli a velocità esagerate, ma a velocità "allegre" (sempre da codice) che altre vetture berline riescono a prendere senza sentire rumoracci.

    (IMG:https://bonettodavide.files.wordpress.com/2013/09/dossi.jpg)

    Il problema l'ho evidenziato gia' a gennaio e l'ho risolto.
    Leggi:
    https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=70231056
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Reputation
    +16
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Esatto, sembra essere proprio lo stesso identico problema. Si avverte chiaramente la mancanza di tamponi per il finecorsa dell'estensione, o comunque la mancanza di tamponi adeguati.
    Grazie per la segnalazione, ho già contattato l'assistenza Jeep per capire come muovermi. Mi hanno aperto una pratica e lunedì sera passerò dalla concessionaria. È da 1 mese che aspetto il tappetino anteriore con l'attacco giusto e non arriva, spero che per il 2018 arriveranno questi tamponi. Il tappetino non crea danni, ma gli ammortizzatori che sbattono........
     
    Top
    .
  6. Michele di Brescia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zemp89 @ 31/7/2015, 15:53) 
    A qualcun altro capita?
    Non è sicuramente un difetto della mia TH in particolare, ma prendendo i dossi a velocità un po' sostenuta sento gli ammortizzatori anteriori che vanno a finecorsa in estensione, una bella botta.
    Non parlo di prenderli a velocità esagerate, ma a velocità "allegre" (sempre da codice) che altre vetture berline riescono a prendere senza sentire rumoracci.

    dossi

    Stessa cosa a me

    Ragazzi vi scrivo ora perché mi è successo proprio ora alla mia th....sto tornando ora dalla Val Genova Pinzolo ....piove in maniera scandalosa macchina ferma fino a stamane sotto acqua 1300 km all'attivo e mai nulla l'ho mossa ora e rumorosità pazzesca concentrata nel piantone dello sterzo e sterzando,....rumore anche nel rilascio del freno molto lentamente ....una sorta di groc groc per farvi capire molto forte.....cosa può essere?mai capitato niente fino ad ora anche in off road....unica variabile auto ferma da un giorno sotto pioggia ...prima sempre riparata in box.

    Consiglio quindi di segnalare al costumer e poi conce il problema?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Reputation
    +16
    Location
    Verona

    Status
    Anonymous
    Questo pwrò sembrerebbe un ptoblema diverso, non c'entrano gli ammortizzatori che sbattono in estensione.
    Cigolii/scricchiolii dello sterzo o degli ammortizzatori dopo un lungo periodo di esposizione alla pioggia possono essere dovuti proprio dall'acqua. Non è un problema nuovo sulle auto. Prova a vedere se passa da solo, altrimenti falla vedere.
    Finora mi pare di averli avvertiti poche volte dallo sterzo (senza averla esposta alla pioggia) ma ho sempre fatto finta di non sentirli, una cosa alla volta.......
     
    Top
    .
  8. Michele di Brescia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zemp89 @ 2/8/2015, 12:24) 
    Questo pwrò sembrerebbe un ptoblema diverso, non c'entrano gli ammortizzatori che sbattono in estensione.
    Cigolii/scricchiolii dello sterzo o degli ammortizzatori dopo un lungo periodo di esposizione alla pioggia possono essere dovuti proprio dall'acqua. Non è un problema nuovo sulle auto. Prova a vedere se passa da solo, altrimenti falla vedere.
    Finora mi pare di averli avvertiti poche volte dallo sterzo (senza averla esposta alla pioggia) ma ho sempre fatto finta di non sentirli, una cosa alla volta.......

    Tornato ora dalla montagna e rumore peggioratissimo sono sceso a 60 km orari ....addirittura con partenza da ferma con rilascio del freno vibrazione esagerata che coinvolgeva pure cofano motore .....poi sterzando deciso nei tornati soprattutto a sx un rumore pazzesco come di sfregamento e per farvi capire ...."come di ingranaggi che non girassero a dovere gracchiante come rumore"....mentre procedendo nei rettilinei un costante rumore di patinamento più lieve per capirci come la pedivella della bicicletta che sfrega continuamente contro il carter metallico....quindi non so se c'entri il cambio per il primo caso e nel secondo il supporto motore con riferimento a post precedenti ...doma mi fiondo in conce ...dite di aprire pure chiamata o aspettare responso officina ?grazie.

    Cqm vi aggiorno su questo problema sperando che non vi capiti perché veramente fastidioso e preoccupante....ahimè nessuna spia segnalava anomalie e io da profano non so dove mettere le mani.
     
    Top
    .
  9. Michele di Brescia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zemp89 @ 2/8/2015, 12:24) 
    Questo pwrò sembrerebbe un ptoblema diverso, non c'entrano gli ammortizzatori che sbattono in estensione.
    Cigolii/scricchiolii dello sterzo o degli ammortizzatori dopo un lungo periodo di esposizione alla pioggia possono essere dovuti proprio dall'acqua. Non è un problema nuovo sulle auto. Prova a vedere se passa da solo, altrimenti falla vedere.
    Finora mi pare di averli avvertiti poche volte dallo sterzo (senza averla esposta alla pioggia) ma ho sempre fatto finta di non sentirli, una cosa alla volta.......

    Zemp 89 hai ragione prob ho sbagliato discussione cqm ho riscontrato anche io problema ammortizzatori e infatti domani faccio presente pure quello.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Reputation
    +17
    Location
    Marche (FM)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Michele di Brescia @ 2/8/2015, 14:12) 
    CITAZIONE (zemp89 @ 2/8/2015, 12:24) 
    Questo pwrò sembrerebbe un ptoblema diverso, non c'entrano gli ammortizzatori che sbattono in estensione.
    Cigolii/scricchiolii dello sterzo o degli ammortizzatori dopo un lungo periodo di esposizione alla pioggia possono essere dovuti proprio dall'acqua. Non è un problema nuovo sulle auto. Prova a vedere se passa da solo, altrimenti falla vedere.
    Finora mi pare di averli avvertiti poche volte dallo sterzo (senza averla esposta alla pioggia) ma ho sempre fatto finta di non sentirli, una cosa alla volta.......

    Tornato ora dalla montagna e rumore peggioratissimo sono sceso a 60 km orari ....addirittura con partenza da ferma con rilascio del freno vibrazione esagerata che coinvolgeva pure cofano motore .....poi sterzando deciso nei tornati soprattutto a sx un rumore pazzesco come di sfregamento e per farvi capire ...."come di ingranaggi che non girassero a dovere gracchiante come rumore"....mentre procedendo nei rettilinei un costante rumore di patinamento più lieve per capirci come la pedivella della bicicletta che sfrega continuamente contro il carter metallico....quindi non so se c'entri il cambio per il primo caso e nel secondo il supporto motore con riferimento a post precedenti ...doma mi fiondo in conce ...dite di aprire pure chiamata o aspettare responso officina ?grazie.

    Cqm vi aggiorno su questo problema sperando che non vi capiti perché veramente fastidioso e preoccupante....ahimè nessuna spia segnalava anomalie e io da profano non so dove mettere le mani.

    Dall'esposizione sembra che abbia ceduto il supporto e il motore tocca contro la carrozzeria in modo lieve sui rettilinei ed evidente sulle curve a sx .
     
    Top
    .
  11. Michele di Brescia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gas. @ 2/8/2015, 15:20) 
    CITAZIONE (Michele di Brescia @ 2/8/2015, 14:12) 
    CITAZIONE (zemp89 @ 2/8/2015, 12:24) 
    Questo pwrò sembrerebbe un ptoblema diverso, non c'entrano gli ammortizzatori che sbattono in estensione.
    Cigolii/scricchiolii dello sterzo o degli ammortizzatori dopo un lungo periodo di esposizione alla pioggia possono essere dovuti proprio dall'acqua. Non è un problema nuovo sulle auto. Prova a vedere se passa da solo, altrimenti falla vedere.
    Finora mi pare di averli avvertiti poche volte dallo sterzo (senza averla esposta alla pioggia) ma ho sempre fatto finta di non sentirli, una cosa alla volta.......

    Tornato ora dalla montagna e rumore peggioratissimo sono sceso a 60 km orari ....addirittura con partenza da ferma con rilascio del freno vibrazione esagerata che coinvolgeva pure cofano motore .....poi sterzando deciso nei tornati soprattutto a sx un rumore pazzesco come di sfregamento e per farvi capire ...."come di ingranaggi che non girassero a dovere gracchiante come rumore"....mentre procedendo nei rettilinei un costante rumore di patinamento più lieve per capirci come la pedivella della bicicletta che sfrega continuamente contro il carter metallico....quindi non so se c'entri il cambio per il primo caso e nel secondo il supporto motore con riferimento a post precedenti ...doma mi fiondo in conce ...dite di aprire pure chiamata o aspettare responso officina ?grazie.

    Cqm vi aggiorno su questo problema sperando che non vi capiti perché veramente fastidioso e preoccupante....ahimè nessuna spia segnalava anomalie e io da profano non so dove mettere le mani.

    Dall'esposizione sembra che abbia ceduto il supporto e il motore tocca contro la carrozzeria in modo lieve sui rettilinei ed evidente sulle curve a sx .

    Quindi Gas mi confermi che è un problema già noto e risolvibile allora?Consigli di scrivere mail al customer aggiungendogli pure problema rilascio ammortizzatori e domani recarmi dritto in officina?grazie.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,083
    Reputation
    +17
    Location
    Marche (FM)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Michele di Brescia @ 2/8/2015, 15:35) 
    CITAZIONE (gas. @ 2/8/2015, 15:20) 
    Dall'esposizione sembra che abbia ceduto il supporto e il motore tocca contro la carrozzeria in modo lieve sui rettilinei ed evidente sulle curve a sx .

    Quindi Gas mi confermi che è un problema già noto e risolvibile allora?Consigli di scrivere mail al customer aggiungendogli pure problema rilascio ammortizzatori e domani recarmi dritto in officina?grazie.

    Il rilascio degli ammortizzatori e'un rumore diverso e paticolare, sembra che si distacchi l'avantreno.
    Lo sfregamento continuo lieve, che si accentua con curve a sinistra e'dovuto, verosimilmente, al motore che tocca contro la carrozzeria. Secondo me ti devi rivolgere direttamente all'officina di fuducia sono loro a doversene occupare. Se lo sfregamento si avverte (anche lieve)da fermo con motore acceso, facendo pressione con una leva su lato destro (supporto dx) tra motore e carrozzeria dovrebbe scomparire.

    Edited by gas. - 2/8/2015, 18:59
     
    Top
    .
  13. Michele di Brescia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gas. @ 2/8/2015, 16:27) 
    CITAZIONE (Michele di Brescia @ 2/8/2015, 15:35) 
    CITAZIONE (gas. @ 2/8/2015, 15:20) 
    Dall'esposizione sembra che abbia ceduto il supporto e il motore tocca contro la carrozzeria in modo lieve sui rettilinei ed evidente sulle curve a sx .

    Quindi Gas mi confermi che è un problema già noto e risolvibile allora?Consigli di scrivere mail al customer aggiungendogli pure problema rilascio ammortizzatori e domani recarmi dritto in officina?grazie.

    Il rilascio degli ammortizzatori e'un rumore diverso e paticolare, sembra che si distacci l'avantreno.
    Lo sfregamento continuo lieve, che si accentua con curve a sinistra e'dovuto, verosimilmente, al motore che tocca contro la carrozzeria. Secondo me ti devi rivolgere direttamente all'officina di fuducia sono loro a doversene occupare. Se lo sfregamento si avverte (anche lieve)da fermo con motore acceso, facendo pressione con una leva su lato destro (supporto dx) tra motore e carrozzeria dovrebbe scomparire.

    Grazie mille per le info👍👍,vi tengo aggiornati.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,010
    Reputation
    +13
    Location
    Moncalieri (TO)

    Status
    Offline
    stesso problema con gli ammortizzatori (vai a vedere il mio garage). La tua descrizione della dinamica è precisissima, in più a me capita anche a passo d'uomo se il dosso è particolarmente alto e ripido.

    Chiedendo in officina me ne hanno raccontate di ogni... la più bella: "è il sistema che entra in modalità Rock perchè riconosce una situazione difficile e il "convertitore" (???????!!!!!?????????) attacca il 4x4". Al che ho cambiato officina ma al momento aspettto la risoluzione per le spie all'accensione... un problema alla volta (anche perchè nella zona della nuova officina non ci sono dossi -.-)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    The Boss

    Group
    Administrator
    Posts
    9,592
    Reputation
    +66
    Location
    Goito (MN)

    Status
    Anonymous
    La risposta che ti hanno dato è da "cazzatometro a fondo scala".
     
    Top
    .
1148 replies since 31/7/2015, 14:53   44897 views
  Share  
.