Jeep Renegade Forum Italia

Posts written by pat77

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    Et è una misura del cerchio non della gomma e di solito devi smontarlo per riuscire a leggerla
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    la risposta è...dipende. non è solo il canale che fa l'estetica ma anche la spalla della gomma, e se vogliamo anche il singolo pneumatico può fare un effetto diverso cambiando marca e modello.
    Se non hai proprio l'occhio fino, 1/2" di canale non lo noti, tant'è che le TH hanno il canale da 6.5" contro il 7" delle altre.
    Detto questo possiamo dire, molto a grandi linee, che la spalla più alta ha più margine come canale perchè può sfruttare l'effetto "palloncino" mentre la spalla bassa va montata su un cerchio più giusto. Per esempio sui wrangler c'è chi monta le 315 sul cerchio da 7,5" dove di serie si mettono le 255.
    Su renegade la 215 sul 7,5 ci sta bene ma la 225 sta meglio, la vera differenza estetica però la fa il diametro del cerchio perchè se passi da 17 a 18 cambia tanto e se non fai fuoristrada col NAD hai tante opzioni di cerchi anche molto grandi, fino a 21" se non ricordo male.
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    CITAZIONE (simong_93 @ 20/6/2023, 15:30) 
    Buongiorno a tutti, qualcuno ha acquistato/provato la tenda da tetto Decathlon MH500?

    Ne hanno vendute tante ma non ho sentito parlar bene del "fresh&black" in quanto a durata, sicuramente è efficace per il caldo, l'ho provato in prima persona e devo dire che funziona, ma ci sono tanti che sostengono che dopo qualche anno il tessuto si sfalda.
    Per lo stesso prezzo ti porti a casa la front runner che è stra-collaudata e ha finiture migliori...ed è anche un po' più leggera
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    CITAZIONE (BigG. @ 3/4/2023, 20:44) 
    CITAZIONE (Carmine Maiorano @ 3/4/2023, 19:11) 
    Io ho già chiesto a due gommisti a Lucca di cui uno grande, ma nulla sapevano di omologazioni NAD.

    Già provato a Milano con vari gommisti; mi han sempre rimbalzato. O sono tutti in malafede oppure sta roba del NAD è una favoletta per allocchi.🤷🏻‍♂️

    Io omologai le 225/65r17 tramite nad in motorizzazione a Bologna, ora hanno semplificato e non serve la visita in motorizzazione ma fa tutto il gommista, non è una favoletta
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    Anche io ero titubante a mettere i 5x112 ma una volta montati non cambia nulla.
    Sul discorso canale non avevo letto che è da 8”, la 215 si può mettere ma fa un po’ l’effetto crucco anni 90, il 225 invece è la misura giusta
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    Si…per quello che ho provato io hai quel mm di gioco
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    Gli ultimi cerchi dezent che avevo montato erano 7,5x17 et31 5x112 montati con bulloni flottanti e omologato nad con gomma 225/65, era come avere i distanziali ma erano in regola. I 5x112 si possono montare, quello che ti può fregare è il centraggio ma ci sono degli appositi anelli che vendono con i cerchi e fino a 7,5 di canale vai tranquillo che il cerchio non è più largo della gomma (da 215), sta a filo precisa
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    Che sta 5mm più largo, quelli di serie hanno canale 7” con et 40
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    CITAZIONE (Maurobeat @ 13/3/2023, 18:43) 
    CITAZIONE (pat77 @ 13/3/2023, 17:54) 
    no perchè? non cambia molto dal /65 al /70, se non hai necessità particolari io non perderei tempo per avere a libretto il /70, secondo me la differenza maggiore è solo estetica

    Sinceramente col 17 mi trovo bene e speravo di poter trovare quel cerchio mopar / mws in 17 ma niente… solo 16.
    Le 215/65 r16 non sono male ma mi sembra che poi esca un effetto “carrello della spesa”
    Come altezza quando cambia da /65 r16 a /60r 17?

    Dipende dalla gomma perchè con la stessa misura ci sono differenze ma grosso modo la 17" è un centimetro più grande.
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    CITAZIONE (Maurobeat @ 13/3/2023, 17:01) 
    Ma secondo voi la misura 215/70 r16 è proibitiva, o meglio poco indicata per asfalto esclusivo?

    no perchè? non cambia molto dal /65 al /70, se non hai necessità particolari io non perderei tempo per avere a libretto il /70, secondo me la differenza maggiore è solo estetica
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    Lo scrive giusto Toyota, ho controllato al volo altri libretti che ho a portata di mano e Ford, Peugeot, jeep e Volkswagen non lo riportano.
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    Sul libretto non c’è la misura del canale del cerchio, per essere sicuro ti tocca smontare e leggere.
    Invece per avere una misura in più da trascrivere a libretto, la strada del nulla osta e motorizzazione non so se sia ancora percorribile, comunque costa e non è detto che si riesca a fare, compra 4 cerchi con il certificato nad che adesso hanno anche alleggerito la burocrazia e non devi neanche più andare in motorizzazione, fa tutto il gommista
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    CITAZIONE (Nero1970 @ 9/2/2023, 15:34) 
    Secondo me è insensato comprare un'auto usata ad un prezzo pari o superiore a quello del nuovo di anni fa; quella è una cifra con la quale, grazie anche agli incentivi, si può portare a casa un nuovo di un certo livello. Considerato che comunque un usato è fuori garanzia e nasconde sempre grosse incognite.

    Dipende tutto da quello che si vuole portare a casa, la mia Upland ad esempio non è più in produzione e quindi il prezzo dell’usato sale perché c’è tanta richiesta, se la vuoi 4x4 ma non vuoi il plugin paghi di più per il vecchio diesel, che piaccia o no le cose stanno così…poi che sia giusto o meno è un’altra questione 🤷🏻‍♂️
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    io ho venduto la upland da qualche mese, my17 con 50.000km, valutazione 16k€...ne ho presi 23.000, fate voi, il mercato è drogato ma i venditori fanno riferimento ad autoscout non più a quattroruote.
    Addirittura un concessionario nel Bolognese mi offriva 22.000€ ma non volendo restare senza auto ho rifiutato e alla fine ho preso un millino in più
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    Manco da Roma da troppi anni e una decina d’anni fa non era così disastrosa la situazione 😂
829 replies since 15/9/2017
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