Jeep Renegade Forum Italia

Votes taken by ClaF

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    Visto al volo. Partendo dal confronto con il Wrangler, prova la TH con ottimi risultati per quanto non sia ovviamente un Wrangler. Dice che su certi percorsi non si avventurerebbe da solo, per quanto la ground clearance sia sufficiente e si comporti bene su tutti i percorsi provati. Ne esalta le doti anche da auto di tutti i giorni perché passando dall'offroad all'asfalto si ha, a differenza del Wrangler, comfort, silenziosità ed economia. Un sostanza, un'auto che estende il vero spirito Jeep a un pubblico più ampio e che probabilmente non comprerebbe mai un Wrangler. Interessante anche il breve intervento di uno dei progettisti, che non aggiunge molto ai concetti di cui sopra se non sottolineando che molte soluzioni derivano dall'esperienza Wrangler anche in termini di market, ad esempio il tetto modulare.

    Aggiungo una considerazione personale. Il fatto che tutti si affannino a chiedersi se sia una vera jeep o meno, oltre a ricordarmi le solite dispute in tutti i settori di appassionati appena arriva una novità e ci si divide fra true e false, presuppone di solito a due cose: la consapevolezza di un oggetto che può scalfire la supremazia di un altro, e un grande e malcelato interesse per l'oggetto stesso. In generale tutto parte dal fatto che questa jeep non sia assemblata in Ohio, pur spaccando il c... ai proverbiali passeri. Altrimenti non ci si spiegherebbe perché non ci siano mai stati questi problemi per aborti tipo patriot e compass, costruite in America ma con le quali non cercherei nemmeno di parcheggiare in salita, altro che offroad ;)
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    QUOTE
    l'unica cosa che non ho ancora capito e come utilizzare l'hill discent control ops

    Siamo OT, ma è semplicissimo: prima di affrontare una discesa impegnativa metti LOW e poi HDC.
    Appena inizi la discesa ti accorgerai che l'HDC viene ingaggiato... Inizia a lavorare autonomamente di freno e potenza, e tu puoi togliere i piedi dai pedali. Regoli la velocità della discesa (che nei limiti del possibile è mantenuta costante) agendo su acceleratore per aumentarla e freno per diminuirla. Non ricordo il valore esatto, in ogni caso HDC limita a qualcosa meno di 10 kmh.

    /OT
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    ...Ma non fare complimenti :D :D :D
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    QUOTE (roby-emme @ 10/7/2015, 14:22) 
    QUOTE (ClaF @ 10/7/2015, 12:09) 
    Ho appena fatto la prova, ho disabilitato il traction control e in effetti non ho sentito più il rumore di trascinamento (che non mi ha mai turbato, lo ritengo "fisiologico")... In compenso ho sentito, frenando bruscamente per il solito pedone che scende a caso dai marciapiedi, un rumore metallico "telegrafato" (tun-tun-tun), che ho provato anche a ripetere, e si è ripetuto. Proveniente dal basso, mi sembra da sx, direi sempre in zona differenziali.
    Decisamente nuovo...
    Mai capitato?

    La mia non fa più il rumore di trascinamento, oggi ho provato tutte le combinazioni possibili nella trazione e disattivando il traction control ma non lo fa in alcun caso. Mentre purtroppo più faccio strada più aumenta il rumore di rotolamento delle Goodyear Vector... Se mi viene un raptus le butto via prima del tempo.

    Roby, con il tuo chilometraggio sei un vero "reparto esperimenti avanzati" per tutti noi :)
    Il fatto che a te sia passato il rumore è consolante soprattutto perché, come penso, potrebbe confermare il suo essere fisiologico.
    Oggi il mio rumore "nuovo" ha smesso di presentarsi, o meglio, non l'ha fatto sempre. Aspetto qualche giorno e poi chiamo il SC per portarla a far "sentire" al volo.

    Per le Vector, sto per ordinare le All-Terrain... Se aspetti un po', potrei offrirti un bel treno di Vector con 3500-4000 km ;) ;)
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    Ho appena fatto la prova, ho disabilitato il traction control e in effetti non ho sentito più il rumore di trascinamento (che non mi ha mai turbato, lo ritengo "fisiologico")... In compenso ho sentito, frenando bruscamente per il solito pedone che scende a caso dai marciapiedi, un rumore metallico "telegrafato" (tun-tun-tun), che ho provato anche a ripetere, e si è ripetuto. Proveniente dal basso, mi sembra da sx, direi sempre in zona differenziali.
    Decisamente nuovo...
    Mai capitato?
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    Ogni 60.000 km Ogni 240.000 come da manuale, per quanto riguarda la manutenzione.
    Non sono a conoscenza di problematiche note sullo ZF.

    Edited by ClaF - 8/7/2015, 20:36
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    In Piemonte mi è capitato di sbracciarsi, strombazzarsi e sfanalarsi fra TH in autostrada... :D
    Qui a Genova, già due su due che non rispondono (e nemmeno siamo in tanti). Ma non demordo nemmeno io :D
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    QUOTE (roby-emme @ 22/6/2015, 22:04) 
    Io l'ho fatto a vettura spenta dal quadro strumenti ma giorni fa un altro amico del forum ha scritto che si setta anche dall'uconnect.

    Esatto, da Uconnect, tasto "rotellina", e di lì segui per "Unità" (non ricordo con esattezza se ci siano altri passaggi). Troverai l'opzione km/l e l/100km, e puoi cambiarla anche con motore in moto.
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    Anche io, trasbordando tutte le mie mercanzie dalla vecchia auto (A180) al TH ero un po' preoccupato per la mancanza di spazi.

    In realtà non solo non mi manca nulla, ma ho anche trovato modi più "comodi" di tenere a portata di mano certe cose (e ho scoperto che nelle ampie tasche laterali della mercedes tenevo un sacco di immondizia :D).
    Sicuramente il bagagliaio, con la ruota di scorta, risulta penalizzato, ma personalmente non mi cambia rispetto a prima.
    Una cosa che manca, invece, è il vano nel cruscotto raffreddato, molto comodo d'estate.

    L'unico vero difetto di progettazione (più che difetto, necessità), IMHO, è il serbatoio. Piccolo in rapporto ai consumi, era dai vecchi tempi della VW Lupo che non facevo tre pieni in una settimana (ma appunto poco cari) :D
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    QUOTE (Vyx @ 8/6/2015, 21:49) 
    Io vorrei leggere la temperatura esterna anche senza premere il tasto +

    Oltre a vederla in alto sullo Uconnect in qualsiasi momento, puoi configurarla sul display centrale.
    In pratica, io la leggo in due posti diversi... E senza premere nulla :)
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    Sostanzialmente: l'auto è normalmente un 4x4 che, in modalità "AUTO", disconnette l'asse posteriore quando possibile. Questo avviene sopra i 50 kmh in certe condizioni. In caso di necessità, riconnette il 4x4.

    Il 4WD lock è automatico nelle varie modalità eccetto AUTO, difatti serve per avere la disponibilità della coppia sul posteriore quando sei in AUTO.

    Il sistema Selec-Terrain modifica la logica del funzionamento, andando in full time 4x4 ma con ripartizioni differenti: ad esempio SNOW predilige 60/40 (anteriore/posteriore), MUD e SAND dovrebbero essere invece con la preferenza per il posteriore; in tutti i casi vengono gestiti in maniera diversa i freni, con il blocco delle ruote tramite frenata differenziata e una gestione diversa o degradata delle varie stabilità artifiiciali; sulla tua TH hai la modalità ROCK, disponibile solo in 4WD LOW, che lavora ancora più intensamente su coppia e BLD (brake lock differential) specialmente sul posteriore. In ROCK tutte le stabilità artificiali sono disabilitate.
    In 4WD LOW (disponibile solo con cambio automatico) il sistema del cambio raggiunge un rapporto di 20,1:1, gestendo la coppia in maniera adeguata in pratica sono le "ridotte".

    Avevo letto una prova nella quale, dopo averne fatte di tutti i colori in modalità ROCK, spegnevano il TH... Riavviandolo, come sappiamo, non manteneva impostata la modalità e loro, non accorgendosene, proseguivano nel test come se niente fosse.
    Sembrerebbe voler dire: in AUTO se la cava benone ;)

    Edited by ClaF - 11/1/2016, 09:30 PM
  12. .
    Fantastico, non mi capitava da quando avevo il Maggiolone, a 18 anni (sob, vent'anni fa :()!
    Non vedo l'ora di poterlo fare anche io, sperando che le "corna" da rocker non vengano scambiate per corna meno piacevoli :D :D
417 replies since 26/4/2015
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