Terzo tagliando fuori garanzia

consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,
    ho una Renegade 1.0 benzina febbraio 2021, devo fare il terzo tagliando avendo percorso 45.000km

    Ora sono fuori garanzia, posso andare tranquillamente a fare il cambio olio e filtri da un qualsiasi meccanico che non sia Fiat Jeep?

    Sapete quanto puo' costare?.. fino ad oggi avevo i tagliandi prepagati..
    Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nuovo Utente

    Group
    Member
    Posts
    1
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Certo che lo puoi fare in un’altra officina, anzi sicuramente se hai un meccanico di fiducia, il tagliando sarà fatto meglio e la manodopera non costerà 60€ +iva
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,404
    Reputation
    +48
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Lo potevi fare anche prima, anche se era in garanzia
    Tutti i tagliandi di verifica previsti dal libretto di manutenzione (compreso il primo, riguardo al quale molti automobilisti sono ancora convinti di doversi rivolgere al concessionario) e le riparazioni ordinarie possono quindi essere eseguiti anche presso autoriparatori indipendenti a patto che questi rispettino alcune semplici ma fondamentali regole:

    utilizzo esclusivo di ricambi di qualità equivalente all’originale (ovvero ricambi con la medesima qualità di quelli originali ma non prodotti secondo le specifiche tecniche e gli standard di produzione della casa madre del veicolo). Il Regolamento (UE) n. 461/2010 (ex decreto Monti) conferisce a questo tipo di parti di ricambio esattamente la stessa dignità di quelli originali;
    scrupoloso rispetto di una serie di precise istruzioni e accurate procedure dettate dalla stessa casa madre del veicolo per la sua corretta manutenzione e riparazione,
    corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati (timbro sul libretto di manutenzione).
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    109
    Reputation
    +2
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Io li faccio sempre in Fiat anche fuori garanzia
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    grazie per le risposte
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Reputation
    +28
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 8/11/2023, 11:00) 
    Buongiorno a tutti,
    ho una Renegade 1.0 benzina febbraio 2021, devo fare il terzo tagliando avendo percorso 45.000km

    Ora sono fuori garanzia, posso andare tranquillamente a fare il cambio olio e filtri da un qualsiasi meccanico che non sia Fiat Jeep?

    Sapete quanto puo' costare?.. fino ad oggi avevo i tagliandi prepagati..
    Grazie

    in realtà, volendo ci saresti potuto andare anche prima

    Il Regolamento UE 461/2010 (ex decreto Monti) dà ai possessori di un’auto la possibilità di effettuare i tagliandi del proprio mezzo e le riparazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria rivolgendosi ai rivenditori autorizzati che gli offrono l’alternativa per lui più conveniente o comunque più adatta alle sue esigenze. Ciò fa sì che il possessore di un’auto non sia più costretto a rivolgersi ai concessionari ufficiali della casa automobilistica. In poche parole, permette scegliere liberamente l’officina indipendente o il proprio meccanico di fiducia in caso di effettuazione di tagliandi e manutenzioni senza perdere la garanzia.

    Il Regolamento UE 461/2010 prevede che gli addetti ai lavori operino seguendo alcune regole fondamentali, ovvero: utilizzare ricambi originali o di qualità equivalente all’originale, rispetto scrupoloso di istruzioni e procedure dettate dalla casa madre dell’autoveicolo, fornire una corretta documentazione degli interventi e dei controlli effettuati.

    sorry leggo ora (scorrendo) che era già statoo segnalato... :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    va bene ugualmente, grazie anche a te Dexter :D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Reputation
    +28
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 9/11/2023, 15:25) 
    va bene ugualmente, grazie anche a te Dexter :D

    io per la mia (ma non ho i tuoi km) per il classico tagliando olio e filtri livelli e quant'altro mai speso più di 130€
    bisogna vedere il tagliando di x anni o x km cosa prevede
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dexter57 @ 9/11/2023, 18:23) 
    CITAZIONE (4max @ 9/11/2023, 15:25) 
    va bene ugualmente, grazie anche a te Dexter :D

    io per la mia (ma non ho i tuoi km) per il classico tagliando olio e filtri livelli e quant'altro mai speso più di 130€
    bisogna vedere il tagliando di x anni o x km cosa prevede

    con 130 euro cambio olio e i 2 filtri (olio ed aria)?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    4,317
    Reputation
    +262
    Location
    TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 10/11/2023, 14:35) 
    CITAZIONE (dexter57 @ 9/11/2023, 18:23) 
    io per la mia (ma non ho i tuoi km) per il classico tagliando olio e filtri livelli e quant'altro mai speso più di 130€
    bisogna vedere il tagliando di x anni o x km cosa prevede

    con 130 euro cambio olio e i 2 filtri (olio ed aria)?

    guarda, a me è arrivata un'offerta online di 4 (quattro) filtri compatibili per la mia jeep a 32 euro: aria olio gasolio abitacolo. Se aggiungi 5 litri dell'olio meno costoso del supermercato, ci si fa il lavoro da soli e ci si fa resettare il service gratis da un amico meccanico compiacente, con 60 euro si fa tutto. Ovviamente non monterei mai della porcheria simile su una mia auto, uso solo filtri delle marche che ritengo migliori e olio Selenia o in alternativa Motul o Castrol, se faccio da me.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,042
    Reputation
    +3
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    fatto il cambio olio da un benzinaio di fiducia..
    All'inizio mi aveva assicurato che sarebbe riuscito ad azzerare il computer di bordo riguardo l'alert del service, invece dopo aver provato in tutte le maniere si è scusato, non riuscendo nell'impresa...

    quindi ora mi tengo l'alert del cambio olio fino al prossimo tagliando :blink:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior
    Moderatore

    Group
    Moderator
    Posts
    1,052
    Reputation
    +43
    Location
    Battipaglia (Salerno)

    Status
    Offline
    Purtroppo la tua essendo una my21 ha di serie la centralina sgw, che impedisce di scrivere sulla centralina, se non con una diagnosi riconosciuta da FCA
    Perciò non è possibile azzerare il service con una diagnosi qualsiasi, quindi se non vuoi tenerti la spia accesa hai 2 possibilità, o trovi qualcuno che abbia una diagnosi FCA, oppure installi (o ti fai installare) il bypass sgw e dopo puoi resettare con qualsiasi diagnosi
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    4,317
    Reputation
    +262
    Location
    TO

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 17/11/2023, 13:13) 
    fatto il cambio olio da un benzinaio di fiducia..
    All'inizio mi aveva assicurato che sarebbe riuscito ad azzerare il computer di bordo riguardo l'alert del service, invece dopo aver provato in tutte le maniere si è scusato, non riuscendo nell'impresa...

    quindi ora mi tengo l'alert del cambio olio fino al prossimo tagliando :blink:

    ...........o forse entro 1000 km ti va in protezione e se sei in viaggio paghi pure il carro attrezzi, sta in campana... che se tutti gli altri fanno i tagliandi da chi è in grado di azzerare o si comprano lo strumento, ci sarà una ragione. i tempi del benzinaio so annati da mo.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Reputation
    +28
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 10/11/2023, 14:35) 
    CITAZIONE (dexter57 @ 9/11/2023, 18:23) 
    io per la mia (ma non ho i tuoi km) per il classico tagliando olio e filtri livelli e quant'altro mai speso più di 130€
    bisogna vedere il tagliando di x anni o x km cosa prevede

    con 130 euro cambio olio e i 2 filtri (olio ed aria)?

    yes cambio olio, filtro olio, aria, antipolline livelli controlli vari e reset service
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,258
    Reputation
    +28
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (4max @ 17/11/2023, 13:13) 
    fatto il cambio olio da un benzinaio di fiducia..
    All'inizio mi aveva assicurato che sarebbe riuscito ad azzerare il computer di bordo riguardo l'alert del service, invece dopo aver provato in tutte le maniere si è scusato, non riuscendo nell'impresa...

    quindi ora mi tengo l'alert del cambio olio fino al prossimo tagliando :blink:

    ok non andare dalle officine jeep ufficiali per via dei loro prezzi ma neppure andare da un benzinaio imho
     
    Top
    .
44 replies since 8/11/2023, 11:00   874 views
  Share  
.