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Ciao ragazzi quanto tempo.
Spero tutti bene, vi ho letto pochissimo negli ultimi mesi.
Io mi trovo all'estero dal 19 febbraio, causa covid. Senza entrare nei dettagli della mia vita, mi trovo all'estero per scelta e non perchè ci sono rimasto bloccato. Ma il problema è che non so quando rientrerò e la renny si trova in garage a casa in italia.
A fine aprile ho mandato mio fratello ad accenderla ed è partita al primo colpo nonostante la batteria abbia compiuto i 4 anni ad inizio febbraio.
L'ha lasciata accesa una decina di minuti. Quando tornerò penso che metterò la batteria in carica con un caricatore che ha anche la funzione "repair".
Le gomme sono a 2,5 bar tutte e 4, magari gli chiedo se me le gonfia un po di piu per la ancora prolungata sosta. O magari no è un falso problema.
Ora il mio dubbio è il gasolio nel serbatoio. A memoria dovrei averne dentro 1/4.
Secondo voi che mi conviene fare quando rientro? Vado a fare il pieno e ci butto dentro un antialga?
Tanta salute a tutti voi, ciao. -
.Ciao ragazzi quanto tempo.
Spero tutti bene, vi ho letto pochissimo negli ultimi mesi.
Io mi trovo all'estero dal 19 febbraio, causa covid. Senza entrare nei dettagli della mia vita, mi trovo all'estero per scelta e non perchè ci sono rimasto bloccato. Ma il problema è che non so quando rientrerò e la renny si trova in garage a casa in italia.
A fine aprile ho mandato mio fratello ad accenderla ed è partita al primo colpo nonostante la batteria abbia compiuto i 4 anni ad inizio febbraio.
L'ha lasciata accesa una decina di minuti. Quando tornerò penso che metterò la batteria in carica con un caricatore che ha anche la funzione "repair".
Le gomme sono a 2,5 bar tutte e 4, magari gli chiedo se me le gonfia un po di piu per la ancora prolungata sosta. O magari no è un falso problema.
Ora il mio dubbio è il gasolio nel serbatoio. A memoria dovrei averne dentro 1/4.
Secondo voi che mi conviene fare quando rientro? Vado a fare il pieno e ci butto dentro un antialga?
Tanta salute a tutti voi, ciao
Ciao,
Io ho sempre avuto Camper nella mia vita, e sono sempre rimasti fermi per mesi ovviamente, per il gasolio non c’è problema se vuoi essere scrupoloso quando torni fai il pieno di bludiesel e sei apposto, le gomme le farei gonfiare tutte e 4 a 3.0 bar per evitare l’ovalizzazione, e la batteria converrebbe staccarla del tutto visto che abbiamo la fortuna di avere tutti lo stacca batteria.. -
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Giusto bravo, non ricordavo più dello stacca batteria.
Ok alla prossima visita di mio fratello gli dico di staccarla.. -
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In che senso abbiamo tutti lo stacca batteria? È un dispositivo in dotazione a tutte le renegade? Scusate se ho frainteso qualcosa.... . -
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Non è uno stacca batteria nel vero senso della parola. Il polo negativo ha un sistema di sgancio rapido attraverso la pressione di un pulsante senza dover utilizzare alcuna chiave. Non so se è presente anche nelle nuove versioni.
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.Non è uno stacca batteria nel vero senso della parola. Il polo negativo ha un sistema di sgancio rapido attraverso la pressione di un pulsante senza dover utilizzare alcuna chiave. Non so se è presente anche nelle nuove versioni.
Ma staccando la batterie si perdono tutte le impostazioni? Altra domanda, ma i cosiddetti "mantieni carica" possono essere collegati direttamente ai morsetti senza staccarli dalla batteria senza che si danneggi nulla? Ho visto che ce ne sono alcuni che si possono addirittura collegare alla presa dell'accendisigari, in questo caso non capisco come funzionino visto che a macchina spenta l'accendisigari è scollegato..... -
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Tutto sui mantenitori di carica: https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=71901981 . -
.Tutto sui mantenitori di carica: https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=71901981
Grazie!. -
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La carica attraverso la presa accendisigari potrebbe funzionare con le auto di vecchia generazione. Meglio attaccarlo direttamente sui poli della batteria anche per una questione di sezione dei cavi. . -
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Credo se ne sia già parlato nel Forum.
Comunque io ho staccato il polo negativo con lo “stacco rapído” per 40 giorni.
Ieri, previo collegamento del telefono a U Connect, ho ricollegato la batteria.
Dopo pochi secondi lo U Connect mi ha rimesso a posto data, ora ecc.
le stazioni radio preselezionate c’erano tutte. Unica “perdita” il consumo chilometrico del trip A e B. Veramente poca cosa.
Saluti. -
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Esatto. . -
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Ragazzi ad agosto son tornato in italia, mancavo da metà febbraio.
Mio fratello mi ha acceso un paio di volte la renny, ma senza andarci in giro.
Risultato è che al primo tentativo di avvio non ce l'ha fatta, sono anche comparsi diversi messaggi di errore di servizi non disponibili.
Ho cosi usato una batteria nuova di un camion per accenderla e sono andato a fare la spesa (tenendo la batteria del camion nel baule). Dopo la spesa l'auto si è riaccesa. Arrivato a casa ho messo la batteria in carica (staccando il negativo col lo sgancio rapido) tutta la notte, ho usato un vecchio carica batterie grande piu o meno come una scatola di scarpe (volevo portarmi il mio mantenitore/caricatore che ho qui ma non l'ho fatto) di quelli che hanno davanti l'ago degli ampere, la ricaricava in modo "ciclico" cioè alle 22 sono andato in garage e vedevo che gli dava cariche da circa 4 ampere per poi andare sullo zero dopo qualche decina di secondi e poi ripartiva.
La mattina ho ricollegato la batteria e ho usato l'auto 16 giorni (nel baule avevo sempre quella del camion come emergenza), tenevo sempre d'occhio la ricarica da cruscotto: i primi giorni era fissa a 14,8v, poi si alternava tra 14 e 14,8. Gli ultimi due giorni tra 13,2-14-14,8 (anche se il 14,8 l'ho visto sempre meno).
Adesso sono ripartito e questa volta ho staccato il polo negativo, perchè non ho proprio idea di quando rientro di nuovo, tra un mese, due, tre e chi lo sa?
Ho anche gonfiato le gomme a 2,8 bar da freddo, anche se i 6 mesi che è rimasta con le gomme a circa 2,5 non ho notato anomalie poi riutilizzandola.
Questo è tutto, la batteria ha fatto 4 anni a febbraio. Vediamo quanto tira avanti.
Una conferma invece che l'elettronica impazzisce quando la batteria sta tirando le cuoia, ma lo avevamo gia notato e discusso in tanti post qualche anno fa.
Ciao. -
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Ciao a tutti, come state?
Io sono ancora all'estero purtroppo, mai piu rientrato.
La renny è in garage dal 28 agosto, con negativo scollegato.
Francamente non so cosa aspettarmi al rientro, probabilmente la batteria sarà andata, forse, ma sarebbe il meno dei problemi.
Ho dubbi sulle gomme, che però erano nuove, ma soprattutto sull'elettronica stando cosi tanto tempo senza batteria e soprattutto sul gasolio nel serbatoio...
Voi che dite, avete qualche suggerimento? Non so ancora quando rientrerò, forse ad agosto ma spero prima...
Ciao!. -
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Secondo me l'elettronica non patisce. La batteria dopo 6 mesi potrebbe non essere da buttare ma solo da caricare. Gasolio non mi preoccupa, ho lasciato taniche piene per un anno senza conseguenze. l'unica sono le gomme, potrebbero appiattirsi. Speriamo di no! comunque se sta ferma un anno e dopo ti salvi buttando via solo 4 gomme potrebbe essere un discreto risultato no? Intanto alle gomme non puoi fare niente preventivamente, salvo sollevare l'auto su ceppi. Ma la vedo poco realizzabile. . -
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Be veramente per le gomme si può portarle a pressioni più alte per evitare in parte che si appiattiscano, spesso si fa così.. .