Perdita olio tutte le versione diesel

Guarnizione filtro olio nn conforme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0
    Location
    CO

    Status
    Offline
    Ciao a tutti e grazie a Corrado per la segnalazione. Credo di aver individuato il colpevole.Vado subito al sodo. Fiat ora FCA non sono produttori di filtri caso mai sono a loro volta azionisti di qualche produttore per cuì nelle confezioni Fiat ora FCA ci sono filtri marcati Mann, UFI ,COOPER ecc.Il filtro con il suo O-ring incriminato si trova nella confezione (Fiat -Lancia- Alfaromeo ) Attenzione prè Mopar.La marca e UFI made in Cina confezionato il 2016/12/28.Probabilmente hanno sbagliato le misure dal O-ring grande che in questo caso misura 4mm di spessore e 80mm diametro interno del anello.quello senza problemi misura 4,3mm di spessore e 83,5mm diametro interno del anello. Ora e evidente che il primo essendo piu sottile di 3/10 di mm e piu corto, per montarlo si assottiglia ulteriormente e provoca i trafilamenti.

    Appurato questo, deduco che La partita di filtri in questione non possono trovarsi nelle concessionarie jeep che usano solo ricambi MOPAR, ma possono trovarsi in qualche officina convenzionata che comprano sul libero mercato ancora rimanenze ante FCA. Ciao a tutti!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Quindi hanno adattato un pezzo vecchio ad un componente nuovo. Ma non lo hanno testato prima? Non si sono accorti che potevano esserci problemi? Oppure hanno bellamente fatto finta di nulla? In effetti la tua teoria regge. Mio padre con la Punto Classic, ha dovuto sostituire per 4 volte una guarnizione di tenuta, ed ogni volta veniva mandata sempre come ricambio la medesima guarnizione difettose. Solo dopo una serie di discussioni che avrebbero alla fine tirato in ballo i legali, è spuntato dal cilindro magico il miracoloso pezzo nuovo. Tre mesi fa accadeva ciò, ad oggi tutto perfetto.
     
    Top
    .
  3. Michele di Brescia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A proposito mi aggancio al post,ultimo cambio olio il mio meccanico dopo avergli indicato i vari problemi di perdita olio che erano stati segnalati mi ha sostituito il vecchio filtro con uno marcato Mann vi aggiornerò.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0
    Location
    CO

    Status
    Offline
    Ciao! NITRO75: Hanno semplicemente confezionato il filtro con L'O-ring "quello grande" di misura sbagliata.Leggi bene le misura rilevate.

    Michele di Brescia: anch'io ora monto solo filtri Mann (made in Germany).
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno, torno sull'argomento perchè proprio oggi ho notato macchie d'olio in garage. Lo scorso 1 febbraio avevo portato la macchina a tagliando in meccanico non Jeep, avendo terminato garanzia. Ha fatto cambio olio, filtri aria e olio. Oggi (660km percorsi) ho controllato la zona del filtro olio per quello che sono riuscito a vedere dietro la ruota, ebbene ho trovato parecchio sporco. Come giudicate la foto? Mi conviene andare in assistenza jeep?

    p.s. la foto non riesco a caricarla in verticale...

    Edited by The Luka - 17/2/2019, 06:04
    Attached Image
    20190216_115259

     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    2,283
    Reputation
    +49
    Location
    PG

    Status
    Offline
    Penso che ti conviene tornare dove hai fatto il tagliando e farti rabboccare l olio e sostituire il filtro con uno di sicura qualità
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    93
    Reputation
    0
    Location
    CO

    Status
    Offline
    tatankajeep . Torna da chi ti ha cambiato il filtro e fai controllare se cè una perdita.

    Spero di essere smentito. Credo che in questo caso hanno lasciato colare l'olio senza usare l'attrezzo apposito che devia il flusso per non sporcare il semiasse e il trapezio sottostante al filtro ( io uso una semplice bottiglia dell'acqua sagomata ad Doc) .Senza preoccuparsi di pulire le parti ,altrimenti si noterebbero i segni di un intervento di pulitura sulle parti secche.Se quel olio che si vede fosse una perdita del O-ring del coprifiltro si noterebbe sotto di esso del gocciolamento, e un ammanco di olio nel motorese pur minimo controllando l'asta preposta.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    585
    Reputation
    +15
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    ciao, allertato da qualche macchia d'olio che pensavo fosse la macchina di mia moglie stasera mi sono accorto di questa cosa:

    lato ruota destra
    Attached Image
    IMG_20190221_195818

     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    585
    Reputation
    +15
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    lato ruota sinistra

    la macchina ha fatto oggi 30.000 km

    il livello dell'olio lo sto verificando, sto attendendo un parente che è meccanico...al buio con la luce del telefonino non riesco a capire il livello
    Attached Image
    IMG_20190221_195844

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Richiamatore
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    11,363
    Reputation
    +392
    Location
    Trapani

    Status
    Offline
    Direi abbastanza preoccupante.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    585
    Reputation
    +15
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho chiamato la concessionaria dove ho fatto il tagliando. E' il problema dell'oring del filtro. mi hanno detto che a centinaia gli stanno portando le Renny per questo difetto. per la cronaca ero quasi a secco d'olio....
    occhio insomma....

    ps speriamo che adesso essendo un problema conosciuto, la soluzione sia definitiva...
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,699
    Reputation
    +21
    Location
    Viterbo

    Status
    Anonymous
    Sarò retorico, ma sta storia dell’oring In tutta Italia a me ha stufato. Mica per il lavoro da rifare e lo sporco che comunque ti infastidisce ma perché una azienda seria, o quanto meno di un marchio importante continua a distribuire pezzi di ricambio non conformi. Dai su, una macchina che va benissimo e ci sono svariate cose che potrebbero essere sistemate con poco ma proprio non ci sentono.
    Troppe, troppe lamentele sulle solite questioni... ma leggessero anche queste di cose non solo del colore del tettino o cose “molto meno serie”....
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Silver

    Group
    Member
    Posts
    11,206
    Reputation
    +126
    Location
    Avigliana (TO)

    Status
    Anonymous
    Concordo con il tuo pensiero, ma tanto a loro cosa importa? Le vendono ugualmente…….il consumatore alla fine forse dovrebbe aprire gli occhi. Solo che ovviamente se non frequenti i forum queste cose non le sai. Dal canto mio, a chi mi chiede pareri in merio, e ti assicuro che sono tanti, non nascondo nulla, al di là della mia esperienza che è soggettiva.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    47
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rennyjamp @ 17/2/2019, 21:40) 
    tatankajeep . Torna da chi ti ha cambiato il filtro e fai controllare se cè una perdita.

    Spero di essere smentito. Credo che in questo caso hanno lasciato colare l'olio senza usare l'attrezzo apposito che devia il flusso per non sporcare il semiasse e il trapezio sottostante al filtro ( io uso una semplice bottiglia dell'acqua sagomata ad Doc) .Senza preoccuparsi di pulire le parti ,altrimenti si noterebbero i segni di un intervento di pulitura sulle parti secche.Se quel olio che si vede fosse una perdita del O-ring del coprifiltro si noterebbe sotto di esso del gocciolamento, e un ammanco di olio nel motorese pur minimo controllando l'asta preposta.

    Sono tornato dal meccanico e in effetti mi ha detto che si era dimenticato di dirmi che nell'operazione di smontaggio del vecchio filtro è colato l'olio. Con un amico carrozziere, che infatti ipotizzava fosse uscito olio durante il cambio del filtro, abbiamo pulito per bene tutta quella parte e nei giorni seguenti non ho notato la minima perdita.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Rinnegato

    Group
    Member
    Posts
    227
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti a proposito della perdita di olio, ho fatto il 2 tagliando il 26/04 e non ho utilizzato la macchina fino a ieri sera e ho notato immediatamente la macchia d'olio sul pavimento del box. Quello che mi chiedo è mai possibile che ancora non hanno capito il problema e che non pongano un minimo di attenzione nel montaggio e nella sostituzione dell'olio? Domani dovrò prendere un permesso dal lavoro per riportarla in officina e far verificare il tutto. Tutto questo non era accaduto al 1 tagliando: fatti 18k Km senza una minima goccia di perdita. Che sia un meccanico distratto? Che sia ,speriamo, solo un po' di olio fuoriuscito nella sostituzione? Scusate lo sfogo ma sono talmente incavolato di non poter utilizzare la macchina nel we, ma che dovrò prendere per forza per andare al lavoro, sperando di non fare danni. Anche il livello dell'olio è appena sopra il minimo. Comunque vi farò sapere.
     
    Top
    .
260 replies since 1/1/2018, 13:09   65179 views
  Share  
.