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Edited by Cj7Broni - 12/11/2020, 19:49. -
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Leggi qui #entry644989213 . -
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Damiano per poter utilizzare il forum devi completare il tuo profilo e presentarti nell’apposita sezione?grazie
Una volta sistemato il tutto potrai riproporre la tua domanda
Ricordo agli altri utenti che non è possibile rispondere agli utenti non in regola,grazie. -
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Buongiorno,sono nuovo di questo forum (Renegade) ma ormai da qualche anno in quello della 500X, lancia, Alfa Forum e Compass
Ho letto qualche intervento (iniziale) poi mi sono quasi sentito male vedendo le pagine da leggere e sono passato alle ultime pagine.
Ho letto la discussione sui gas alla pompa più o meno buoni, più o meno miscele etc.
Io ho una Giulietta Multiair 170 CV trasformata a GPL quando l'ho acquistata usata, a 35.000 km (ora ne a 203000) e mio figlio, stesso modello, trasformata a 15.000, ora 125.000. impianto Landi in entrambe, aftermarket per me, proprietario alfa per mio figlio.
Mi piace molto "smanettare" nel motore e riguardo al gas posso dire che la mia opinione propende per miscele diverse, e non é sempre vero che i camion cisterna riforniscono indistintamente qualsiasi impianto, almeno in provincia di bologna.
Non necessariamente ci debbono essere miscele volutamente più buone o più scarse, per me i problemi che riscontrate sono rilevabili principalmente nei cambi di stagione, mi spiego..
In inverno, é necessario un gas liquefatto che presenti meno viscosità, perché con le basse temperature si potrebbero verificare problemi di vaporizzazione o addirittura di ri-condensazione come nell'auto di mio figlio dove quei deficienti della concessionaria Fiat Maresca e Fiorentino hanno installato il rail iniettori in basso tra il motore e la carrozzeria (il posto più infelice in assoluto)
Al contrario, in estate, si possono usare gas più denso, ma se il benzinaio, ha una vendita scarsa, può capitare che in ottobre o novembre abbia ancora in serbatoio il gas "estivo", che potrebbe causare qualche problema a qualcuno, oppure in primavera, che abbia ancora gas "invernale" riscontrando così una presunta differenza di chilometraggio.
Per quanto riguarda i consumi, riscontro una minore percorrenza km/l in inverno, a fronte addirittura di più km percorsi a benzina, perché abito fuori città e mi vogliono almeno 2 km per portare in temperatura il motore contro 100 o 200 metri dell'estate.
Precisamente 43 litri per 475 hm in inverno e 43 litri per 520 km in estate.
Quindi posso dedurre che, il gas estivo, che contiene meno propano e presumibilmente più scarto, rende di più come percorrenza (ma forse ha una resa in potenza massima inferiore, me ne accorgo commutando a benzina) mentre quello invernale ha forse più ottani ma una combustione più difficoltosa quando si gira con il motore "tranquillo".
A me é anche capitato che un pieno di GPL fatto in Sardegna, (provincia di Olbia, in giugno) mi ha mandato prima in avaria gli iniettori e poi mi ha fatto scoppiare il tubo in gomma del gas tra il riduttore e il rail iniettori, e, manco a dirlo, anche le membrane del riduttore...
Il gas liquido che ha riempito il vano motore (🤬) ha anche impregnato il fonoassorbente del cofano e, dopo una settimana, cadevano ancora gocce di olio dalla imbottitura...
Secondo voi che miscela mi hanno rifilato?. -
.Buongiorno,sono nuovo di questo forum (Renegade) ma ormai da qualche anno in quello della 500X, lancia, Alfa Forum e Compass
Ho letto qualche intervento (iniziale) poi mi sono quasi sentito male vedendo le pagine da leggere e sono passato alle ultime pagine.
Ho letto la discussione sui gas alla pompa più o meno buoni, più o meno miscele etc.
Io ho una Giulietta Multiair 170 CV trasformata a GPL quando l'ho acquistata usata, a 35.000 km (ora ne a 203000) e mio figlio, stesso modello, trasformata a 15.000, ora 125.000. impianto Landi in entrambe, aftermarket per me, proprietario alfa per mio figlio.
Mi piace molto "smanettare" nel motore e riguardo al gas posso dire che la mia opinione propende per miscele diverse, e non é sempre vero che i camion cisterna riforniscono indistintamente qualsiasi impianto, almeno in provincia di bologna.
Non necessariamente ci debbono essere miscele volutamente più buone o più scarse, per me i problemi che riscontrate sono rilevabili principalmente nei cambi di stagione, mi spiego..
In inverno, é necessario un gas liquefatto che presenti meno viscosità, perché con le basse temperature si potrebbero verificare problemi di vaporizzazione o addirittura di ri-condensazione come nell'auto di mio figlio dove quei deficienti della concessionaria Fiat Maresca e Fiorentino hanno installato il rail iniettori in basso tra il motore e la carrozzeria (il posto più infelice in assoluto)
Al contrario, in estate, si possono usare gas più denso, ma se il benzinaio, ha una vendita scarsa, può capitare che in ottobre o novembre abbia ancora in serbatoio il gas "estivo", che potrebbe causare qualche problema a qualcuno, oppure in primavera, che abbia ancora gas "invernale" riscontrando così una presunta differenza di chilometraggio.
Per quanto riguarda i consumi, riscontro una minore percorrenza km/l in inverno, a fronte addirittura di più km percorsi a benzina, perché abito fuori città e mi vogliono almeno 2 km per portare in temperatura il motore contro 100 o 200 metri dell'estate.
Precisamente 43 litri per 475 hm in inverno e 43 litri per 520 km in estate.
Quindi posso dedurre che, il gas estivo, che contiene meno propano e presumibilmente più scarto, rende di più come percorrenza (ma forse ha una resa in potenza massima inferiore, me ne accorgo commutando a benzina) mentre quello invernale ha forse più ottani ma una combustione più difficoltosa quando si gira con il motore "tranquillo".
A me é anche capitato che un pieno di GPL fatto in Sardegna, (provincia di Olbia, in giugno) mi ha mandato prima in avaria gli iniettori e poi mi ha fatto scoppiare il tubo in gomma del gas tra il riduttore e il rail iniettori, e, manco a dirlo, anche le membrane del riduttore...
Il gas liquido che ha riempito il vano motore (🤬) ha anche impregnato il fonoassorbente del cofano e, dopo una settimana, cadevano ancora gocce di olio dalla imbottitura...
Secondo voi che miscela mi hanno rifilato?
Ciao, non ho voluto cancellarti il post perché è lungo e riscriverlo sarebbe una rottura, però per intervenire in questo forum devi presentarti nell’apposita sezione e completare il profilo come da regolamento.
Se non ti regolarizzi i prossimi interventi saranno cancellati.
https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=70967879. -
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Hai ragione, chiedo scusa!
Avevo provato senza riuscirci, essendo già iscritto a forum free pensavo che il non riuscirci fosse una conseguenza dell'essere già iscritto.
Comunque ho subito cercato di rimediare e, se non ho fatto altri casini, mi sono presentato nella discussione apposita.
Grazie per la cortesia riservatami👍. -
.Hai ragione, chiedo scusa!
Avevo provato senza riuscirci, essendo già iscritto a forum free pensavo che il non riuscirci fosse una conseguenza dell'essere già iscritto.
Comunque ho subito cercato di rimediare e, se non ho fatto altri casini, mi sono presentato nella discussione apposita.
Grazie per la cortesia riservatami👍
Ciao non risulta nessuna tua presentazione,provvedi nell’apposita sezione se vuoi utilizzare il forum,grazie. -
.Hai ragione, chiedo scusa!
Avevo provato senza riuscirci, essendo già iscritto a forum free pensavo che il non riuscirci fosse una conseguenza dell'essere già iscritto.
Comunque ho subito cercato di rimediare e, se non ho fatto altri casini, mi sono presentato nella discussione apposita.
Grazie per la cortesia riservatami👍
Il problema è che stai utilizzando 2 profili diversi e la presentazione l’hai scritta nel topic di un’altro utente, devi scegliere un profilo, utilizzare solo quello e presentarti con un nuovo topic.. -
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Avete una gran pazienza!
Ora dovrebbe essere a posto.
Cerco di "ripulire" i casini....