-
.Si ma anche sul traction il sistema frena la ruota che pattina e lascia l'altra libera. L'alfa su questo sistema ha creato il q2
Teniamo presente che non tutti i TCS frenano la singola ruota.
Il TCS può agire in vari modi:
- sui freni, e in tal caso, se abbinato ad un sistema elettronico in grado di bloccare in maniera asimmetrica le gomme, può bloccare la singola ruota che ha perso aderenza, facendola smettere di pattinare.
- sul motore, e in tal caso taglia proprio la potenza erogata dal motore, quindi rallenterà entrambe le ruote dell'asse dove giunge la trazione fino a farle smettere di pattinare.
- in entrambi i modi.
Nel secondo caso come diceva Kixolo, nella situazione da lui descritta, in caso di perdita di aderenza di una singola ruota e successivo pattinamento, per poter guadagnare aderenza il TCS continua progressivamente a tagliare potenza, ma paradossalmente arriva al punto che la potenza erogata è insufficiente a far muovere la macchina.
Edited by lollerblade - 11/5/2016, 11:19. -
.Si ma anche sul traction il sistema frena la ruota che pattina e lascia l'altra libera. L'alfa su questo sistema ha creato il q2
Esatto, l'alfa Q2 è un esempio di LSD elettronico (o meglio all'inizio era un meccanico, ma poi hanno optato per semplificare la cosa).
Ora il punto è che non tutte le Alfa (seppure hanno il VDC) hanno il Q2.
Bene qui è uguale, alcune hanno questa funzione ed altre no, ed i comportamenti saranno di conseguenza.. -
Ivan 74.
User deleted
Io avevo un'alfa che aveva il q2 elettronico e impostando su allweather la macchina su fondi a bassa aderenza non si muoveva mentre senza controlli si.x questo dico che x far andare l'auto su fondi particolari non bastano questi aiutini,quel che conta sono le caratteristiche dell'auto.il tracion svolge la stessa funzione,frena la ruota che pattina lasciando libera l'altra.poi se x forza si deve far passare l'idea che senza questi controlli le auto non camminano è un altro discorso.se sul web non ci sono spiegazioni chiare ma solo allusioni delle differenze tra traction controll e vari sistemi un motivo ci sarà
Edited by Ivan 74 - 11/5/2016, 12:00. -
.
Mi spiace polemizzare ma ora stai mescolando il Q2 con il sistema D.N.A. (visto che menzioni il allweather mode).
Come dovresti sapere il DNA prevede che in A (allweather) il Q2 è disinserito,che è in azione solo in modalità D., questo perché
in alfa romeo la logica era di accentuare la guida sportiva non la possibilità di andare su e giù per campi da sci con una Giulietta o una Mi.to.
Come tu hai detto (ora non ricordo dove), la macchina aveva migliore motricità con la funzione Dynamic (forse l'avevi chiamata sport),
guardacaso quando il Q2 elettronico è in funzione...
Ribadisco che lungi da me dire che un qualsivoglia accrocchio elettronico può oltrepassare le leggi della fisica, ma ribadisco che (tornando vagamente in topic)
l'assenza quantomeno dell'LSD elettronico è un bel limite alla motricità della 4x2.. -
Ivan 74.
User deleted
Aveva migliore motricità in dinamic perché non aveva nessun controllo di trazione inserito e pattinando si muoveva a stento ,il q2 in questa modalità frenava la ruota interna alla curva lasciando libera l'altra x far chiudere di più le curve.all weather invece rendeva più invadenti abs,esp,tracion e quant'altro frenando e tagliando la potenza alla ruota con meno aderenza ma non avendo trazione su entrambe le ruote l'auto non si muoveva,cosa che succede anche ai nuovi sistemi.sarebbe bello provare una comparativa su You tube x vedere come si comportano i 2 sistemi . -
.
Beh a questo prunto partendo dal fatto che:
In Dynamic il Q2 è ON, ed il traction control è in SPORT (quindi parzialmente disinsrtito)
la macchina ti dava una motricità
mentre in All weather; il Q2 è OFF, ed il traction control è in CONTROL (quindi particolarmente limitante)
la macchina non si muoveva
sei tu stesso ad ammettere che Q2 e traction control non sono la stessa cosa, e che il Q2 è utile determinate situazioni!
Altrimenti perchè (visto che macchina, percorso, gomme e persino pilota sono gli stessi) avresti dovuto notare differenze?!?
Di prove comparative sul funzionamento di questo sistema su fondi a bassa aderenza ce ne sono un bel po' sul web, specie con vetture del gruppo PSA
Video. -
Ivan 74.
User deleted
Il q2 su alfa è fatto x il piacere di guida nelle curve e si attiva solo quando si gira il volante pinzando i freni non x fondi a bassa aderenza,il tracion è totalmente disinserito infatti quando pattina non si accende nessuna spia ed il motore gira a piena potenza.sulla neve si muoveva solamente perché non interveniva il traction a frenare e tagliare potenza,in all weather nato x certe situazioni di scarsa motricità l'auto non andava perché frenata dal controllo di trazione, in compenso sul bagnato andava alla grande evitando sbandamenti . -
.
Ma perché chi ha una renergade 4x2 non la mette su un twist che facciamo prima??
Così vediamo la differenza sul campo.
Se passa è uguale o simile al traction plus, punto.. -
.
Io ho già provato piu volte, non su un twist ma su un tornante in contro-pendenza con fondo viscido e in un bel guano fangoso, ed i risultati sono stati umilianti.
La medesima cosa vale per E.toq e (non so in che condizioni) per Nitro75 (che peraltro l'ha potuta paragonare alla X, con risultati già riportati).
Se qualcuno ha a disposizione un bel terreno viscido (ed un trattore per tornare a casa) e vuole fare la prova di san Tommaso per me no problem, premesso che dopo aver bellamente spiaggiato la macchina io non scendo a spingere ma mi tirate fuori voi (e poi lavate pure la macchina). -
Ivan 74.
User deleted
Giusto facciamo la prova. Il massimo sarebbe 500x vs renny così si ha la sicurezza di confrontare quasi la stessa auto, altrimenti con auto diverse ci sarebbero troppi fattori differenti (peso,sezioni pneumatici etc) . -
.
Altro video interessante:
Video. -
.
Sarebbe meglio confrontare 500L trekking con traction plus con renegade 4x2 . -
.
secondo me la salita del filmato con le nostre 2wd non la facciamo ........ . -
Filippo Gatti.
User deleted
https://m.youtube.com/watch?v=ZPJ21g334go Se una 500 l fa questo di serie una 4wd jeep che fa? . -
Ivan 74.
User deleted
secondo me la salita del filmato con le nostre 2wd non la facciamo ........
La facciamo, la facciamo.io ho fatto una salita simile con la 2wd con 10cm di neve vergine(sotto però c'era l'asfalto)con le turanza e devo dire che non ha faticato x niente.il giorno dopo con ghiaccio ha faticato di più.