Quanto è off road la 2wd?

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    CITAZIONE (Ivan 74 @ 10/5/2016, 21:15) 
    Secondo me vengono chiamati con nomi diversi ma alla fine il principio è lo stesso, frenare la ruota che pattina e lasciare l'altra libera, ma sulle partenze da fermo su neve se non c'è trazione,non esiste control, Extended Grip, funzione “All Weather etc che tenga.Di cosa si tratta? Di trovate pubblicitarie,stesso funzionamento e nome differente



    Sono tutti sistemi elettronici che intervengono sul “CONTROLLO DI TRAZIONE”, studiati per avere la migliore motricità su neve, fango, sabbia e altri fondi stradali a bassa aderenza.



    Sono la valida alternativa a chi si concede il lusso di affrontare terreni difficili con due ruote motrici, senza l’aggravio di peso e attriti della trazione integrale.

    I primi due sono rispettivamente, “made” in fiat (Traction plus) e peugeot, mentre da poco la Renault ha introdotto il sistema denominato “extended grip”.



    Ma come funzionano??



    Il Traction Plus, in abbinamento all’ESP aiuta il guidatore a disimpegnarsi quando l’aderenza non è ottimale. È un sistema elettronico, che non appesantisce l’auto e si attiva con un pulsante. Sostanzialmente, simula un differenziale autobloccante utilizzando l’impianto elettronico di esp ed abs.

    Come funziona:

    quando, ad esempio, si fatica a partire su erba umida, fango o neve, premendo il piccolo tasto in plancia, il Traction Plus trasferisce la coppia alla ruota anteriore con più aderenza. In questo modo la partenza è facilitata e si riesce a disimpegnarsi in situazioni altrimenti complicate. Il sistema può essere attivato solo fino a 30 km/h.

    Quindi, ci permette di affrontare con una maggiore sicurezza i terreni a scarsa aderenza, come neve, ghiaccio, fango o erba bagnata, dal momento che il controllo della trazione sfrutta l’ESC per ottenere un risultato simile a quello di un differenziale autobloccante. Attivando il traction plus con l’apposito pulsante sulla plancia si può distribuire maggior coppia alla ruota anteriore che ha maggiore grip.

    tractionplus



    Veniamo al Grip Control:

    pur agendo solo sulla trazione anteriore, il sistema simula il funzionamento di un differenziale autobloccante e tara il controllo di trazione in funzione del programma selezionato (standard, neve, fuoristrada, sabbia, ESP off). Così, c’è sempre una buona quantità di motricità.

    In sostanza, anche se il sistema-peugeot appare più sofisticato e moderno (anche perchè introdotto dopo!) hanno la stessa identica funzione: ottimizzare la presa delle ruote anteriori in varie condizioni di aderenza.





    Sistema “extended grip” :

    Come gli altri, anche questo Extended Grip, è un controllo di trazione che migliora la motricità sui terreni insidiosi: come terra, sabbia, fango o neve fresca.

    Sostanzialmente permette, come gli altri due, di tarare i controlli elettronici in funzione del tipo di fondo.

    Questo, ci permette di poter affrontare in sicurezza terreni accidentati e difficili da affrontare con le semplici due ruote motrici.

    Come per gli altri sistemi, la trazione non è integrale, ma soltanto sulle ruote anteriori.

    L’Extended Grip, è un dispositivo elettronico studiato per ottimizzare sui terreni a bassa aderenza.

    Come funziona:

    Il sistema agisce sulla taratura dell’Esp e del controllo di trazione, che si può modificare in base al programma di marcia selezionato con la manopola nella consolle centrale: si può scegliere fra modalità Standard (asfalto asciutto o bagnato), No Grip (per fondi scivolosi) ed Expert (lascia attivo soltanto l’Esp).

    Alla partenza, il sistema è disinserito, quindi si viaggia a modalità “standard”; quindi l’avvio non è automatico, ma si aziona intervenendo sull’apposita manopola.





    In sintesi, tutti questi sistemi hanno lo stesso fine: rendere più sicura la marcia sui fondi a bassa aderenza.

    Simulando un differenziale autobloccante grazie all’elettronica, permettono di ridurre la rotazione della ruota che perde aderenza, aumentando la coppia di quella opposta.





    IL CAPOSTIPITE di questi sistemi fu: il Q2 electronic dell’alfa romeo .



    ELECTRONIC Q2(2008):

    A differenza del Q2 MECCANICO delle vecchie 147((2006), non necessita di differenziali; ma grazie ad una specifica centralina del sistema antipattinamento. Questa simula in maniera attiva i risultati del Torsen, intervenendo in maniera millimetrica e per frazioni di secondo sulle meccaniche dei freni anteriori, grazie ai sensori e gli attuatori dell’abs, asr già presenti sulla vettura.

    Il Q2 elettronico, sostituì quello meccanico (Q”), per una questione di costi di produzione e consumi.





    Altri sistemi simili:

    Altri sistemi simili, sono quelli “più datati” , che riescono a simulare con più difficoltà un vero e proprio differenziale autobloccante; non agiscono su l’impianto elettronico di esp ed abs, come i sistemi traction, ma semplicemente su motore, freni, sterzo e cambio. Consentono diversi comportamenti della vettura, in base allo stile di guida più adatto, alla situazione o alle condizioni del manto stradale: sulla 500 X, ad esempio abbiamo: Auto (per il massimo della resa in termini di comfort, consumi ed emissioni di CO2), Sport (per una guida che predilige le prestazioni) e All weather (massima sicurezza anche in condizioni di difficile aderenza).



    DNA: “MODALITA’ ALL WEATHER”:



    Dynamic Normal All Weather, è il nome commerciale utilizzato da Alfa Romeo per indicare il sistema che consente al guidatore di modificare il comportamento della vettura attraverso una “levetta”.

    Il sistema D.N.A. non è pensato solo per esaltare le qualità sportive dell’ auto, ma anche per migliorare la sicurezza in caso di condizioni di scarsa aderenza. Il sistema agisce sulla risposta del motore, sulla taratura dell’impianto frenante e sulla servoassistenza, ma anche sul livello di intervento dei dispositivi elettronici (ABS e controllo di stabilità) e sul cambio (se presente il TCT a doppia frizione).

    Nella modalità All Weather , accentua l’effetto del controllo di trazione e accresce la sensibilità dell’auto, quando si marcia su fondi di aderenza differenziata, ad esempio 2 ruote sul ghiaccio e due sull’asfalto.
    Questo sistema consente di ottenere la massima tenuta di strada in condizioni di scarsa aderenza intervenendo direttamente su VDC e ASR: VDC, sterzo e motore.



    “All Weather”ultima generazione: presente nelle ultime versioni Fiat-Jeep, come la 500X 4×2:

    Il selettore di guida “Mood Selector”agisce su motore, freni, sterzo e cambio (in caso di cambio automatico).

    Cattura16

    Questa funzione, tramite una specifica calibrazione del motore e controlli specifici dell’ ESC massimizza la capacità di disimpegno su fondi scivolosi e irregolari.

    IN SINTESI, le funzioni “Traction” rendono più reattiva la trasmissione della coppia agli assi anteriori: TRASFERISCONO COPPIA alla ruota con meno aderenza! Queste altre invece, permettono semplicemente una “guida più sicura” in condizioni difficili

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    Fatto salvo che le leggi della fisica ovviamente non le oltrepassa nessuno ribadisco che sistema antipattinamento e "LSD elettronico" (con i enne nomi commerciali
    che può avere in base al brand che li sviluppa) non sono la stessa cosa, seppur utilizzando i medesimi sistemi di bordo danno risultati ben diversi.
    Per dimostrarlo basta mettere una vettura con normale sistema di controllo della trazione (inclusa una renegade 4x2 o un'alfa con il sistema DNA) su un "twist"
    (o in qualunque situazione in cui una delle 2 ruote anteriori è ad aderenza prossima allo zero mentre l'altra è in presa).
    Scoprirete che le vetture con normale controllo della trazione non si muoveranno di un CM, mentre quelle con simulazione elettronica di LSD (seppur con qualche difficoltà) andranno avanti.
    Per intenderci se si prova a fare questo Video con una Renny 4x2, purtroppo bisogna psicologicamente prepararsi a dover spingere la macchina fuori dall'empasse.
     
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    É vero, provato personalmente, sottoscrivo tutto quanto da te riportato.

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    CITAZIONE (Kixolo @ 11/5/2016, 08:24) 
    Fatto salvo che le leggi della fisica ovviamente non le oltrepassa nessuno ribadisco che sistema antipattinamento e "LSD elettronico" (con i enne nomi commerciali
    che può avere in base al brand che li sviluppa) non sono la stessa cosa, seppur utilizzando i medesimi sistemi di bordo danno risultati ben diversi.
    Per dimostrarlo basta mettere una vettura con normale sistema di controllo della trazione (inclusa una renegade 4x2 o un'alfa con il sistema DNA) su un "twist"
    (o in qualunque situazione in cui una delle 2 ruote anteriori è ad aderenza prossima allo zero mentre l'altra è in presa).
    Scoprirete che le vetture con normale controllo della trazione non si muoveranno di un CM, mentre quelle con simulazione elettronica di LSD (seppur con qualche difficoltà) andranno avanti.
    Per intenderci se si prova a fare questo con una Renny 4x2, purtroppo bisogna psicologicamente prepararsi a dover spingere la macchina fuori dall'empasse.

    Fa strano immaginare che una 500L si possa comportare meglio di una Jeep, ma è effettivamente come dici tu, se non c'è un sistema che distribuisce la coppia diversamente tra le due ruote, nella situazione del video l'auto avrebbe difficoltà.
     
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  6. Filippo Gatti
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    traducendo il tutto, mi state dicendo che una 500 x city o una 500l trekking 4x2 possono andare dove una renny 4x2 non va?
     
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    CITAZIONE (Filippo Gatti @ 11/5/2016, 09:16) 
    traducendo il tutto, mi state dicendo che una 500 x city o una 500l trekking 4x2 possono andare dove una renny 4x2 non va?

    In parole spicce si.
    La 500L trekking una 500x OFF-ROAD 4x2, hanno la possibilità di superare alcuni ostacoli dove la Renny 4x2 si pianta.
    Mentre la 500x city look ha lo stesso handicap della renny 4x2 (niente LSD elettronico, che è montato solo sulla offroad look)
    It'd look strange, but it is :(
     
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  8. 1.6Etorq
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    non mi aspettavo certo una off road ma almeno su una salita di basolato lavico o in pietra (tipica dei paesi) sentire la ruota anteriore destra pattinare vergognosamente mi fa incacchiare un pò..
     
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  9. Ivan 74
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    Io non sono d'accordo.i sistemi funzionano sempre con abs e motore.come frena la ruota che pattina la renny lo fa anche la 500L. perché una dovrebbe andare e l'altra no?se ci dovessero essere differenze saranno sicuramente minime Con relative prestazioni simili. Casomai ci sono altri fattori che differenziano le la trazione a favore e a discapito di una e dell'altra , tipo misure degli pneumatici differenti,peso,baricentro etc.Su neve a parità di condizioni non cammina la renny ne 500,2008 etc. perché non c'è trazione su entrambe le ruote sono solo nomi commerciali.
    Qualcuno ha provato 500x con sistema allwheater e renny sullo stesso percorso e ha potuto constatare la differenza in termini di trazione?
     
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    Io si l ho provata e sembrerebbe gestire meglio la 500x. Ma solo perché il motore eroga molto dolcemente la coppia .... se usi bene il gas con la renny si comporta uguale. La differenza la senti se schiacci giù tutto con entrambe
     
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  11. Filippo Gatti
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    da quanto leggo i due sistemi sono ben diversi. Il traction control evita semplicemente che le ruote slittino frenandole e/o riducendo la coppia motrice. Il traction plus, attivabile fino ai 30 km/h emula un differenziale autobloccante. Pertanto non si limiterà a frenare per un istante la ruota che slitta ma la manterrà frenata emulando appunto un differenziale autobloccante. Sulla neve con il tc e le gomme estive non fai un metro perchè ad ogni giro slittando la ruota viene si pinzata ma slitta anche la corrispettiva sull'altro lato che verrà pinzata a sua volta.

    E' assurdo comunque che una jeep non abbia il tc+
     
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    Linitandoci a considerare la sola trazione (quindi a prescindere dall'altezza e dagli angoli) probabilmente si. Tra l'altro il peso delle vetture è simile. Certo i miracoli non li fanno i sistemi di trazione elettronici, che non superano le leggi della fisica, ma comunque portano dei chiari benefici.
    Tra l'altro oltre a distribuire meglio la coppia sulla ruota con più aderenza, aiutano a calibrare meglio l'erogazione del motore.
     
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    CITAZIONE (Ivan 74 @ 11/5/2016, 10:21) 
    Io non sono d'accordo.i sistemi funzionano sempre con abs e motore.come frena la ruota che pattina la renny lo fa anche la 500L. perché una dovrebbe andare e l'altra no?se ci dovessero essere differenze saranno sicuramente minime Con relative prestazioni simili. Casomai ci sono altri fattori che differenziano le la trazione a favore e a discapito di una e dell'altra , tipo misure degli pneumatici differenti,peso,baricentro etc.Su neve a parità di condizioni non cammina la renny ne 500,2008 etc. perché non c'è trazione su entrambe le ruote sono solo nomi commerciali.
    Qualcuno ha provato 500x con sistema allwheater e renny sullo stesso percorso e ha potuto constatare la differenza in termini di trazione?

    Probabilmente è il funzionamento di base dei 2 sistemi che sta creando confusione.

    Il TCS standard ha come obiettivo di non far pattinare le ruote, se poi come controindicazione del suo intervento la macchina non va avanti questo per lui non è un problema dato che non è stato progettato per quello.
    Come risultato in aderenza 0 su una ruota la potenza trasferita alle ruote sarà 0 (il perché è già stato spiegato), potenzialmente (e questo avveniva in passato, ora non +), il traction control potrebbe far arrivare a spegnere il motore se non c'è alcuna aderenza a terra, ed ecco pechè in caso di neve si sconsiglia di spegnerlo.

    Al contrario l'LSD elettronico (emulando i differenziali a slittamento limitato) ha come obiettivo di ridurre/eliminare la differenza di velocità di rotazione tra
    ruota destra e sinistra dello stesso asse (o tra anteriori e posteriori in caso di 4x4, ma questa è un'altra storia).
    Quindi se una ruota gira + veloce dell'altra interverrà fino ad eliminare (o ridurre a seconda di come è stato tarato) questa differente velocità.
     
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  14. Ivan 74
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    Si ma anche sul traction il sistema frena la ruota che pattina e lascia l'altra libera. L'alfa su questo sistema ha creato il q2
     
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  15. Filippo Gatti
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    mentre il traction plus consente uno slittamento e frena fino ai 30km/h la ruota che gira più velocemente il traction control normale frena tutto quello che slitta come diceva anche @Kixolo nel caso di neve
     
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