Funzionamento 4wd

Aiutooooooo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    78
    Reputation
    +1
    Location
    Frosinone

    Status
    Offline
    4wd lock la trazione è 50/50 ?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    Non è fissa, resta variabile in base alle necessità, all'atto pratico può andare da 100/0 a 50/50. Ma non si disconnette mai l'asse posteriore.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    605
    Reputation
    +13
    Location
    Salò - Lago di Garda (BS)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pinogp1 @ 2/11/2020, 18:04) 
    4wd lock la trazione è 50/50 ?

    no, non ha un valore fisso...spesse volte ho visto 100 ant. e 0 post. con il lock inserito, come giustamente scrive Lollerblade, il sistema non sconnette l'asse posteriore ma la ripartizione viene decisa a seconda del bisogno del momento.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,481
    Reputation
    +367
    Location
    Abruzzo Pescara

    Status
    Offline
    L'ho notato tramite jeep skills
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pinogp1 @ 2/11/2020, 17:51) 
    Scusate la mia ignoranza, io ho una 2.0 4x4 AT9, oggi ho fatto una mulattiera con fondo pieno di sassi e parecchio rovinata, visto che non ho la modalità Rok che programma mi consigliate ?

    Dipende, puoi lasciarla in Auto con il Lock o come faccio io in base alla velocità che vuoi affrontare quella strada inserisci una delle modalità che hai.

    Esempio, mulattiera in salita, magari tutta pietroni bagnati uso il mud, se usassi il rock va troppo su di giri, sempre che non abbia fossi o dossi accentuati allora si che uso il rock perchè vado più piano...
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,271
    Reputation
    +522
    Location
    Faenza (RA) Romagna www.instagram.com/jes7erhead/

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pinogp1 @ 2/11/2020, 17:51) 
    Scusate la mia ignoranza, io ho una 2.0 4x4 AT9, oggi ho fatto una mulattiera con fondo pieno di sassi e parecchio rovinata, visto che non ho la modalità Rok che programma mi consigliate ?

    Anche io non ho rock, e dopo varie prove ho verificato che sand è ottimo per arrampicarsi sulle pietre, la macchina risponde più dolcemente rispetto a mud e riesco a gestire meglio l’acceleratore; se voglio salire a filo di gas a 2000 giri scarsi, con sand il pedale del gas è più “lento”, “morbido” e si fa senza problemi mentre con mud la risposta è più “veloce”, “irruenta” e mi porta ad andare più veloce.
    Quando ero alle prime armi usavo sempre mud, adesso sand mi da più gusto perché riesco a fare le cose con calma e in aderenza come piace a me.
    Nel dubbio lasciare tutto in auto+lock ti permette di fare le stesse cose ma con un feeling diverso, ad esempio con il cambio automatico, sand e mud lasciano salire i giri motore molto più in alto prima di cambiare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    984
    Reputation
    +25
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Sera a tutti, oggi mi sono andato a fare un giro sulla neve, ho inserito il 4wd e la modalità snow, e ho notato che sul programma Jeep skills, la, schermata della trazione segnava a volte anche 100% solo trazione anteriore anche se c'era il lucchetto sulla trasmissione che andava al posteriore?.
    La domanda è per capire, vedendo quella schermata, che differenza c'è tra automatico e 4wd inserito. Nel senso che pensavo che il 4wd inserisse la trazione integrale permanente.

    Edited by CarreraS - 7/1/2021, 23:31
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CarreraS @ 7/1/2021, 22:18) 
    Sera a tutti, oggi mi sono andato a fare un giro sulla neve, ho inserito il 4wd e la modalità snow, e ho notato che sul programma Jeep skills, la, schermata della trazione segnava a volte anche 100% solo trazione anteriore anche se c'era il lucchetto sulla trasmissione che andava al posteriore?.
    La domanda è per capire, vedendo quella schermata, che differenza c'è tra automatico e 4wd inserito. Nel senso che pensavo che il 4wd inserisse la trazione integrale permanente.

    Diciamo che il 4WD la Renegade lo decide lei (in alcuni casi e per l'appunto come ti è successo), in quel momento specifico che ti ha marcato 100% anteriore era perchè le ruote anteriori non avevano "slittamenti" da richiedere la trazione anche alle ruote posteriori, ma stai sicuro che al primo segnale di perdita di aderenza avrebbe ripartito la trazione molto velocemente in confronto ad aver selezionato la modalità AUTO e senza Lock.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    984
    Reputation
    +25
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Grazie Blu, però questa cosa non mi convince per nulla, e un po mi delude, perché, al di là di tutto, rimane in automatico, più reattivo, forse, ma sempre automatico.
    Quindi il fatto che io attivi il 4wd, e comunque decide la centralina non mi piace per nulla. Ho potuto verificare solo che tra le varie funzioni del response terrain, sand e mud disattivano il controllo di stabilità per evitare tagli di potebza.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,932
    Reputation
    +71
    Location
    Genova

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CarreraS @ 8/1/2021, 12:06) 
    Grazie Blu, però questa cosa non mi convince per nulla, e un po mi delude, perché, al di là di tutto, rimane in automatico, più reattivo, forse, ma sempre automatico.
    Quindi il fatto che io attivi il 4wd, e comunque decide la centralina non mi piace per nulla. Ho potuto verificare solo che tra le varie funzioni del response terrain, sand e mud disattivano il controllo di stabilità per evitare tagli di potebza.

    Tu hai deciso che su quella strada ti serviva la trazione integrale permanente su tutte le ruote, l'elettronica della Renegade ti ha dimostrato il contrario, in più a lungo andare, si tratta di consumi carburante e deterioramento degli organi ridotti, secondo te non è meglio?
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    984
    Reputation
    +25
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Il mio discorso è un altro, se mi metti un pulsante che posso azionare per decidere, io, se voglio la trazione integrale, l'elettronica a quel punto non deve decidere più nulla. Altrimenti lo lasci in automatico e mi fai scegliere solo il fondo stradale. Ovviamente è un mio pensiero.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Senior

    Group
    Member
    Posts
    1,585
    Reputation
    +112
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Come ampiamente trattato anche in questa discussione (si veda pagina 1) sulla Renegade 4x4 non si può decidere di viaggiare solo in 2wd. Il default è sempre in auto. Decide l'elettronica quanta coppia ripartire al posteriore, compresa l'eventuale disconnessione dell'asse posteriore quando non occorre trazione al posteriore. Il tasto lock serve solo ad evitare la disconnessione dell'asse posteriore, ma non ad assegnargli una determinata coppia. In sostanza, non è (come si sarebbe portati a pensare) un blocco del differenziale centrale, in quanto la Renegade non ha un differenziale centrale.

    Si veda per approfondimento sul lock la specifica FAQ:

    Q - A cosa serve il tasto 4WD Lock?: https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=74906320
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade professional

    Group
    Member
    Posts
    984
    Reputation
    +25
    Location
    Campobasso

    Status
    Offline
    Grazie ragazzi, per le delucidazioni. In poche parole, mi ritrovo la stessa trasmissione automatica che avevo sulla panda cross, solo che la Renny ti fa scegliere il fondo stradale.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Bronze
    Moderatore

    Group
    Vice Admin
    Posts
    5,883
    Reputation
    +275
    Location
    BA

    Status
    Offline
    Con il 4WD LOCK in AUTO tu decidi semplicemente di tenere sempre collegato l'asse posteriore all'albero di trazione. Poi quanta coppia venga inviata alle ruote posteriori lo decide sempre in automatico il sistema e può variare da 0 a 50-60 in base alle necessità.

    Di norma, con 4WD LOCK disinserito, l'asse posteriore si scollega quando non è necessario, cioè strada dritta e asciutta oltre i 50-60 km/h. E può riattivarsi al bisogno, inviando quindi la coppia necessaria. Con il LOCK inserito l'asse posteriore invece resta sempre connesso e quindi il tutto è più "pronto per l'uso", l'invio della coppia è immediato in caso di necessità senza dover prima perdere "tempo" a ricollegare l'asse posteriore.

    Con una delle altre modalità, come ad esempio MUD o SAND, oltre a tenere l'asse posteriore sempre connesso viene tendenzialmente inviata più coppia al posteriore.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Renegade Potentibus

    Group
    Member
    Posts
    3,118
    Reputation
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CarreraS @ 8/1/2021, 12:43) 
    Il mio discorso è un altro, se mi metti un pulsante che posso azionare per decidere, io, se voglio la trazione integrale .....

    Credo che il "malinteso" stia in questa frase. In realtà non è stato messo nessun pulsante per fare quello che vorresti tu - cioè bloccare la trazione al 50/50 o simile. Il tasto Lock ha la funzione che ti hanno spiegato Paollllo e Lollerblade.
     
    Top
    .
530 replies since 6/6/2015, 16:34   75127 views
  Share  
.